oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Festa della Diversità 2025 - "Fuori dal coro"

Una campagna di
HOPE APS

Contatti

Una campagna di
HOPE APS

Festa della Diversità 2025 - "Fuori dal coro"

Festa della Diversità 2025 - "Fuori dal coro"

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 50,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza 30 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
HOPE APS

Contatti

Il Progetto

Festa della Diversità 2025

Quando: domenica 18 maggio 2025

Dove: Roma, Aventino e dintorni

Che cosa: attività sportive, musicali, artistiche e culturali per tutti/e

Ciao! Siamo gli attivisti di HOPE, una giovanissima associazione nata per promuovere la salute sociale di tutti i cittadini e le cittadine e in particolare delle persone più fragili e delle loro “comunità di cura”. 

LA FESTA

Domenica 18 maggio dalle 9 alle 18 abbiamo organizzato la prima edizione della Festa della Diversità, che quest'anno si intitola “Fuori dal Coro”, una giornata aperta a tutti e tutte che si svolgerà nelle vie, nelle piazze e nelle aree verdi dell'Aventino. 

LA SALUTE SOCIALE ATTRAVERSO LA MUSICA, L'ARTE E LO SPORT
Una festa itinerante per (ri)scoprire insieme come la musica, l'arte, lo sport,il volontariato siano attività fondamentali per il benessere di tutti, specialmente quando sono svolte:

  • all'aria aperta, 
  • a contatto con la natura e 
  • in compagnia.

La giornata vuole essere, nelle intenzioni degli organizzatori anche una opportunità di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche relative alla neurodiversità e alla neurodivergenza, nonché un'occasione per i soci di HOPE APS per ascoltare i bisogni dei cittadini più fragili al fine di "ritagliare" sempre di più i propri interventi sulle reali esigenze dei cittadini stessi.

IL PROGRAMMA
(Puoi leggere il programma completo della Festa sul sito di HOPE)

  1. TREKKING URBANO
    Chi desidera può iniziare la giornata alle 9.00 con una camminata, facile e aperta a tutti, in compagnia di Fulvio Terracciano, guida escursionistica esperta. Si parte da Caracalla e si arriva al Giardino degli Aranci (2,8 km). I posti sono limitati.Info e prenotazioni.
  2. PRESENTAZIONE PROGETTI HOPE E CONCERTI
    Dalle 11.00 alle 16.00 saremo al Giardino degli Aranci con una ricca serie di appuntamenti artistici, musicali e scientifici, tutti gratuiti e aperti a tutti. Presenteremo i progetti di HOPE, ascolteremo i bisogni di cittadine e cittadini, oltre alla musica del coro Folli per lo Swing e dell'Orchestra Marancia.
  3. LABORATORI
    Ci spostiamo alle 16.30 al Roseto comunale per due laboratori a numero chiuso: Pittura ad acquerello e Composizione di haiku. Chi non vuole iscriversi ai laboratori potrà concludere la giornata godendosi lo spettacolo del roseto in fioritura. Info e prenotazioni.

Chi siamo

L'associazione HOPE aps è nata all’inizio del 2025 per iniziativa di un gruppo di Persone con il Parkinson che da anni lavora “dal basso” per creare opportunità di cambiamento e di crescita per chi soffre di questa malattia neurodegenerativa. 

Una delle prime intenzioni espresse dai soci fondatori nel proprio Manifesto dei principi e degli intenti è stata quella di utilizzare la sofferenza della malattia in modo positivo: “Partiamo dalla nostra sofferenza per farne uno strumento di costruzione di felicità per chiunque incontriamo sulla nostra strada.”

La prima edizione della Festa della Diversità sarà una splendida occasione per conoscere i nostri progetti e di contribuire al loro finanziamento e alla loro realizzazione, oltre che per proporre idee progettuali, iscriversi all'associazione o diventare un attivista della speranza.

Progetti

Percorsi Urbani Collettivi (PUC)
In fase di sperimentazione

Percorsi di Trekking Urbano promossi dai cittadini e dalle cittadine all'interno dei quartieri. Possono avere o meno una segnaletica dedicata e un livello di difficoltà valutato da guide esperte. Inoltre possono essere attivati accordi e convenzioni con realtà pubbliche e private lungo il percorso o nelle vicinanze le quali sponsorizzano il percorso stesso e offrono servizi ai camminatori. Le persone del quartiere (ma anche i turisti) possono darsi appuntamento lungo il percorso per camminare insieme. HOPE sta attualmente avviando, in collaborazione con Il Cammino delle Città, la sperimentazione degli aspetti pratici della creazione di percorsi collettivi inclusivi in varie aree della città, non necessariamente turistiche.

Cori Neuro-Friendly (Open Choir Project)
In fase di progettazione

Gruppi corali inclusivi già esistenti sul territorio che accettano la presenza e la partecipazione alle loro attività corali di persone neurodivergenti, favorendo in tal modo percorsi di cantoterapia e musicoterapia, eventualmente assistiti da logopedisti e altri specialisti di disturbi neuropsichiatrici. Il progetto ha lo scopo di offrire alle persone fragili occasioni di incontro e socializzazione in un contesto musicoterapico e, allo stesso tempo, di offrire ai coristi delle realtà esistenti l'opportunità di accogliere al proprio interno persone sofferenti, aiutandole a inserirsi e ad apprendere i brani del repertorio. 
Il progetto prevede anche la creazione di un gruppo di lavoro che si occupi della redazione di linee guida per favorire e facilitare l'inclusione delle persone neurodivergenti, sia sulla base di esperienze pregresse che hanno dato risultati positivi (best practice) sia di contributi teorico-scientifici provenienti da ambiti medici e terapeutici, nonché più in generale dal mondo musicale.

NeuroRadioWeb
Musica, divulgazione scientifica e live show per persone neurodivergenti
In attesa di finanziamento

Sono passati più di cento anni dall'inizio delle trasmissioni radiofoniche italiane, in quel famoso 6 ottobre 1924 in cui venne trasmesso il concerto inaugurale dell'URI, l'antesignana della RAI. Da allora la tecnologia radiofonica è molto cambiata così come sono avvenute profonde trasformazioni culturali e sociali, non solo in Italia. Che senso ha proporre oggi il medium radiofonico in un'era dominata dai social basati sull'uso di immagini e video, quali Instagram e Tic Toc?
Il progetto NeuroRadioWeb è nato ispirandosi alle "hospital radios", un modello di radio specificamente dedicato a un'utenza di pazienti ospedalieri, che ha dimostrato di promuovere la loro qualità di vita e il loro benessere.
Abbiamo incontrato poi Voicebookradio.com, una radio web professionale nata all'interno del liceo Kennedy, una scuola superiore romana, e il LABIMUS, il Laboratorio interdisciplinare sulla musica dell'università di Cagliari, diretto dal prof. Ignazio Macchiarella. Entrambi sono interessati a partecipare al progetto, fornendo formazione e contenuti che contribuiscano a comporre un palinsesto pensato per informare, intrattenere e coinvolgere le persone neurodivergenti.
Il progetto è attualmente in fase di finanziamento che verrà ottenuto tramite la partecipazione a bandi (siamo già partecipando a un bando della Fondazione Cattolica) e tramite crowdfunding.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    Vuoi sostenere questo progetto?