oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Esplosione a Beirut: aiutiamo 3 scuole gravemente danneggiate

Una campagna di
Associazione Francesco Realmonte Onlus

Contatti

Una campagna di
Associazione Francesco Realmonte Onlus

Esplosione a Beirut: aiutiamo 3 scuole gravemente danneggiate

Esplosione a Beirut: aiutiamo 3 scuole gravemente danneggiate

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Associazione Francesco Realmonte Onlus

Contatti

Il Progetto

Da diversi anni in Libano, l’Associazione Francesco Realmonte Onlus e l’Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica collaborano con BICE-Bureau International Catholique de l’Enfance ad un progetto psico-sociale per bambini siriani e iracheni vittime della guerra ed accolti nelle scuole delle Congregazioni La Salle e Marista.

Oggi, con questo appello, intendono promuovere un’azione di solidarietà per Beirut attraverso una raccolta fondi a favore della ristrutturazione del Collège Sacré Cœur-Frères Gemmayzé, Collège Notre Dame et École Saint Vincent de Paul (2.952 studenti) per permettere la ripresa scolastica il prima possibile.

Il Fratello Marista Miquel Cubels racconta: “la situazione è molto difficile, gli abitanti sono stremati. Il contesto politico è estremamente fragile, le condizioni sanitarie ed economiche sono drammatiche per la diffusione del Covid-19 e ora questa nuova catastrofe ha causato centinaia di vittime e ha lasciato senza casa migliaia di persone… è difficile”

La prof.ssa Myrna Gannagé direttrice del dipartimento di psicologia dell’Università Saint Joseph racconta: “sono ricomparse sintomatologie postraumatiche il trauma dei bambini siriani che nel momento dell’esplosione hanno rivissuto il dramma dei bombardamenti per i quali sono dovuti fuggire dal loro paese”.

Più di 300 000 abitanti di Beirut sono senza casa  - 20 scuole danneggiate 

Il 4 agosto alle ore 18, l’esplosione di 2750 tonnellate di nitrato di ammonio, un prodotto chimico tossico e pericoloso devasta la zona portuale di Beirut e vari quartieri della capitale libanese.

Una catastrofe che provoca la morte di più di 200 persone e 7.000 feriti. Tre ospedali della città sono stati colpiti dall’esplosione e hanno dovuto interrompere la loro attività. Anche le scuole Collège Sacré Cœur-Frères Gemmayzé, Collège Notre Dame et École Saint Vincent de Paul (2952 studenti) hanno subito pesanti danni strutturali. Ed è impossibile per loro riaprire per le attività educative. Le famiglie di questi allievi che vivono di lavoro casuali sono a rischio di povertà.

« In questi giorni avevamo il campo estivo per i bambini e, fortunatamente, quando è avvenuto il dramma, non c'era più nessuno nella scuola perchè i cristalli, le finestre e le porte sono state spazzate via dall'esplosione », racconta ancora fr. Miquel

Con questo appello l’Associazione Francesco Realmonte intende sostenere il ripristino dei servizi educativi al fine di permettere a bambini e adolescenti l’accesso, il più velocemente possibile, ad una educazione di qualità.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.