Una campagna di
ASD Around The WodContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
ASD Around the Wod (acronimo di “workout of the day”) nasce a Bologna ed è attiva dal 2017 nella realizzazione di progetti umanitari e sportivi, nazionali e internazionali.
L’associazione promuove l’attività sportiva e outdoor come mezzo di aggregazione inclusiva, mutualistica e democratica, fruibile per tuttə e ovunque: il nostro motto è #nomatterwhere!
"Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un altro per qualcuno altro. È come offrire un caffè al resto del mondo.”
Alla meravigliosa tradizione solidale del "caffè sospeso", riassunta in questa citazione, si ispira Escursione Sospesa: una rassegna di escursioni e attività outdoor in cui ogni passo da voi donato permette a ragazze e ragazzi in situazioni di fragilità di camminare, scoprire e crescere nella natura.
Dal 2021, accompagnati dalla passione del Presidente di Around the Wod, Riccardo Giorgis, e dalla visione della sociologa e ricercatrice sociologa e ricercatrice Francesca Agnolotti, portiamo gratuitamente in cammino chi vive condizioni di vulnerabilità sociale, economica o fisica: minori accolti in comunità, persone migranti o richiedenti asilo, rifugiatə, persone con disabilità, con dipendenze, senza dimora o in famiglie monogenitoriali.
Agli eventi di Escursione Sospesa, inoltre, può iscriversi anche qualsiasi amante del cammino e della natura attraverso una quota di partecipazione, che garantisce di vivere un'esperienza unica e contribuisce in modo concreto a rendere il progetto accessibile a chi altrimenti non potrebbe prendervi parte.
La natura non giudica. Attraversandola e camminando fianco a fianco, beneficiari e partecipanti condividono non solo il sentiero, ma anche storie, emozioni, e uno spazio di socializzazione autentica, lontana dai pregiudizi e dalle barriere imposte dalla società. Ogni escursione è un’occasione per riscoprire il valore dell’attesa, dell’ascolto e del mutualismo. Camminare insieme crea legami, dai quali germogliano risorse, reti, comunità.
Legami che fanno bene a tuttə.
Ad oggi abbiamo svolto più 40 Escursioni Sospese, spesso nel cuore del nostro amato Appennino Tosco-Emiliano, di cui tre con pernotto in rifugio o in tenda. Abbiamo coinvolto circa 800 persone in tutto, abbiamo percorso insieme oltre 500 km.
Ma la strada da fare è ancora lunga. E ogni passo conta.
👉 PARTECIPA A UN'ESCURSIONE
Escursione Sospesa è un'iniziativa aperta a tuttə.
Segui il progetto sui social o scrivici per scoprire le prossime uscite e unirti al gruppo: ogni partecipante, portando con sé la sua storia e la sua strada, arricchisce l'esperienza e la crescita collettiva.
👉 DONA UN PASSO
Anche se non puoi essere con noi fisicamente, puoi esserci con il cuore.
Con una donazione – piccola o grande – puoi regalare a una persona un’esperienza trasformativa, di contatto con la natura e di crescita personale.
Ogni contributo si trasforma in un passo verso una società più giusta e inclusiva.
Perché ogni passo che doni diventa possibilità: di incontro, di cura, di libertà, di riscatto. Di costruire un mondo in cui nessunə resta indietro.
Diffondi questa campagna: condividila con amici e amiche, parenti e chiunque pensi possa ritrovarsi in questa visione.
Insieme possiamo andare lontano.
Ricorda: ogni passo conta. Sempre.
🤝🏽 I NOSTRI PARTNER
Escursione Sospesa non potrebbe e non sarebbe mai potuto esistere senza un solido lavoro di rete costruito nel tempo. Ad oggi collaboriamo con diverse realtà che supportano il progetto con competenza e passione:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)