Una campagna di
Raffaello ParodiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
DI COSA SI TRATTA
L'idea nasce in seguito alla riflessione sull'importanza del colore nella sua dimensione psicologica. E' risaputo che ogni colore, secondo teorie sviluppate da artisti del calibro di Johann Wolfgang von Goethe o Joseph Albers, trasmette sensazioni diverse che si traducono in veri e propri istinti legati a umori o stati d'animo.
Di fronte al colore rosso, per esempio, siamo portati sia a percepire quanto ad esprimere un istinto di passionalità o violenza. Non solo, ma il rosso sollecita anche in modo particolare la fame, motivo per cui è il colore dominante nelle insegne di catene di fast food come Mc Donalds o KFC.
Il progetto vuole in realtà svuotare il significato del colore da questa categorizzazione e utilizzare la sua potenza in modo metafisico e astratto.
IL PROGETTO
La trama del cortometraggio si incentra sul personaggio di Leon. Sua madre suo padre e sua sorella sono deceduti in passato in seguito ad un incidente d’auto. Leon oggi segue una terapia da uno psicologo che tenta di accompagnarlo fuori dal suo mondo fatto di sofferenza e tenta di sistemare i suoi tormenti interiori per poter vivere al meglio il suo futuro.
Leon verrà alla scoperta di un mondo immaginario estremamente colorato che sarà frutto della sua guarigione e che si metterà in chiara opposizione con la sua realtà grigia e opprimente. Solo a quel punto Leon riuscirà a mettere in chiaro quali sono nella storia i suoi nemici e quali sono i suoi alleati.
Il progetto si pone anche come buon pretesto per una sperimentazione sugli schemi base della sceneggiatura tradizionale. Ci si pone quindi la volontà di stravolgere quelli che sono gli archetipi classici in una mescolanza dei ruoli base dei personaggi della narrazione convenzionale.
Quindi lo spettatore non riuscirà subito, ma solo in un secondo momento a capire chiaramente, chi sono gli alleati, chi il mentore e chi l’antagonista dell’eroe.
Ecco la prima pagina della sceneggiatura:
IL VALORE DEL PROGETTO
Questo cortometraggio non vuole ricavare alcun profitto, tuttavia l’autore ha l’intenzione di volerlo presentare in vari festival in Italia e se sarà possibile anche all’estero.
RIGUARDO ALL’AUTORE
Io sono Raffaello Parodi e sono all’ultimo anno di Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale presso il Centro Studi Casnati di Como. Ho lavorato per diversi clienti di vario spessore come ad esempio la testata online “Urban Post”, giornale con il quale ho avuto il piacere di partecipare a diversi eventi in qualità di cameraman e fotografo come ad esempio il Salone del Libro a Torino o il Festival del Cinema di Venezia.
Ho collaborato alla promozione del concorso “Speaker Of The Year” di ESB realizzando il promo che è stato presentato in tutte le scuole superiori di Italia.
Le mie capacità in qualità di regista e cameraman mi hanno portato voler realizzare un progetto che avesse a che fare solo ed unicamente con contenuti inediti e prodotti da me e che andasse al di la della documentazione o della promozione di un evento o di un prodotto.
COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI
I fondi che riuscirò a ricavare da questa campagna saranno utilizzati per noleggiare le attrezzature come le videocamere, le luci o i microfoni, per realizzare le scenografie e per retribuire gli attori che vorranno aiutarmi a realizzare questo piccolo progetto.
NEI PROSSIMI GIORNI VERRANNO PUBBLICATI TEASER E TRAILER PER DARE UN ASSAGGIO DI QUELLO CHE SARA’ IL CORTOMETRAGGIO FINITO.
GRAZIE PER IL GENEROSO SUPPORTO.
Commenti (3)