Una campagna di Ars in Corde - Lo Scatolino APS
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Non solo Medea è il primo e unico festival sulla scena torinese dedicato interamente alle
drammaturgie originali di persone che si identificano nel genere femminile.
Giunto alla quinta edizione, quest'anno desidera porre l'attenzione sulla mostrificazione dei corpi e delle identità femminili che si figurano in una rappresentazione stereotipata e iper-visuale di essi stessi. Il claim di quest'anno è dunque, mōnstrum.

Storicamente, il corpo femminile è esposto agli sguardi sociali attraverso miti, religioni, arte e
letteratura. Da Medusa alle Arpie, da Lilith alle Streghe dell'Inquisizione, da Medea a Lady
Macbeth, da L'Esorcista a Rosemary's Baby fino a The Ring, la mostruosità femminile suggestiona e spaventa da sempre.
Nella cultura mediatica, il processo di mostrificazione si è intensificato: la pubblicità, il cinema, la moda e i social media amplificano la rappresentazione del corpo femminile come immagine da consumare, spesso svuotata di soggettività e ridotta a oggetto estetico o erotico.

Il festival vuole vedere nella mostrificazione uno spazio di resistenza e riappropriazione.
La quinta edizione di Non Solo Medea si riafferma come luogo di riconoscimento del lavoro artistico delle professioniste dello spettacolo dal vivo, valorizzando la creatività delle autrici, registe, attrici e performers dei circuiti teatrali indipendenti.
L’iniziativa si organizzerà in tre serate di messa in scena il 27 – 28 febbraio e 1° marzo 2026 a Lo Scatolino Teatro di Torino.
Sostieni il Festival Non solo Medea e contribuisci a creare un futuro migliore e più sostenibile per le artiste donne a Torino.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)