oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Corso di fotografia creativa per giovani meno abbienti

Una campagna di
Francesco Latorre

Contatti

Una campagna di
Francesco Latorre

Corso di fotografia creativa per giovani meno abbienti

Corso di fotografia creativa per giovani meno abbienti

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Francesco Latorre

Contatti

Il Progetto

Di cosa si tratta

Un corso fotografico per tutti coloro che sono in condizioni famigliari disastrose, economiche o sociali, o semplicemente quei ragazzi che hanno preso una cattiva strada e che avrebbero bisogno di qualcuno che indichi loro il giusto percorso facendogli scoprire la fotografia come nuova passione. 

La fotografia è una forma di arte e come tale aiuta la mente ad aprirsi e a raggiungere nuovi orrizzonti.

Tramite l'aiuto di alcune associazioni del territorio che si occupano di recupero dei ragazzi in diffocoltà siamo riusciti ad individuare i potenziali partecipanti al corso. 

Il corso è suddiviso in quindici lezioni,  sette lezioni di teoria, sette lezioni di pratica in studio e in esterna e una lezione di primi fondamenti di post produzione fotografica.

Si partirà cercando di familiarizzare al meglio con tutte le funzioni di cui dispongono le macchine fotografiche Reflex (formati fotografici, impostazioni manuali e semi-automatiche, esposimetro, messa a fuoco etc.); per poi approdare ad uno degli argomenti fondamentali della TECNICA FOTOGRAFICA: il corretto uso delle regole di composizione e di inquadratura, per ottenere fotografie di grande effetto.

Verrà fornita inoltre ai partecipanti una panoramica sulle tipologie e le caratteristiche degli obiettivi attualmente in commercio, analizzandone caratteristiche ed usi principali (fotografia sportiva, paesaggistica, macro e di reportage).

Grande importanza verrà data all'uso delle impostazioni manuali della fotocamera ed in particolar modo al corretto utilizzo dell'esposimetro, strumento in grado di permetterci di dominare al meglio ogni situazione di luce critica ed in grado di regalare una particolare scelta stilistica alle nostre fotografie (attraverso l'uso di diframmi e tempi di scatto).

Durante le lezioni in studio fotografico SARANNO DEDICATI, AD OGNI ARGOMENTO TRATTATO, DEI MOMENTI STRETTAMENTE PRATICI per poter approfondire gli argomenti svolti direttamente SULLA MACCHINA FOTOGRAFICA DI OGNI PARTECIPANTE CON LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE.

Le utime due lezioni del CORSO DI FOTOGRAFIA BASE saranno invece dedicate rispettivamente ad un'USCITA FOTOGRAFICA ESTERNA ed alla comprensione dei primi fondamenti di POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA (Photoshop e Adobe Camera Raw).

Come verranno utilizzati i fondi

Con i fondi verranno acquistati i materiali necessari per la realizzazione delle lezioni quindi, materiale didattico, fotocamere digitali (una per ogni partecipante se venisse raggiunta una cifra tale da poterlo fare), obiettivi, luci, flash, pannelli, strumentazione tecnica, cavaletti vari, filtri vari. Inoltre una parte della somma sarà utilizzata per coprire le spese di oggettistica varia da consegnare ad ogni partecipante, oltre a utilizzare parte della somma per i costi di gestione del locale dove verranno eseguite le lezioni e per le spese di trasporto per le uscite in esterna.

Chi c'è dietro al progetto

Sono un fotografo professionista che lavora nel sud Italia, la fotografia è per me una passione che mi accompagna da un po' di anni ormai, quando, sono entrato per la prima volta in una camera oscura, ho infilato le mani nelle bacinelle dei chimici per lo sviluppo ed ho osservato incredulo l'immagine che, pian piano, si formava sulla superficie bianca della carta. Odori, toni di grigio, magia...
Oggi, dopo milioni di scatti ed emozioni sono pronto a trasmettere la mia passione e la mia forza.

Sono una persona che è riuscita a trasformare una passione nella sua professione.

Commenti (0)

Per commentare devi fare