or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Convegno Internazionale Un'Altra Risorsa: La passione del circo come motore di partecipazione

A campaign of
AltroCirco progetto di Giocolieri & Dintorni

Contacts

A campaign of
AltroCirco progetto di Giocolieri & Dintorni

Convegno Internazionale Un'Altra Risorsa: La passione del circo come motore di partecipazione

Convegno Internazionale Un'Altra Risorsa: La passione del circo come motore di partecipazione

Campaign ended
  • Raised € 90.00
  • Sponsors 7
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
AltroCirco progetto di Giocolieri & Dintorni

Contacts

The project

PARTECIPASSIONE
La passione del circo come motore di partecipazione
4-5 aprile 2020, Volvera (TO)


Giunto alla sua quinta edizione, il Convegno Circo Sociale: un’Altra Risorsa proporrà workshop, gruppi di discussione, spazi di riflessione condivisa, approcci incentrati su interessi e proposte del pubblico, con l’obiettivo di approfondire il tema della partecipazione: come possiamo presentare e praticare il circo come strumento di partecipazione attiva? In che modi l’arte circense può essere fonte di coinvolgimento e sconvolgimento, rottura di visioni e divisioni date per scontate? Quali strumenti possiamo utilizzare per coinvolgere partecipanti e pubblico con vissuti, esperienze, background sociali e culturali diversi?

Nel corso delle due giornate si intrecceranno quattro diversi percorsi tematici:

1. Passione e partecipazione dalla creazione alla messa in scena

Questa linea tematica svilupperà un percorso di creazione PartecipAttiva in tre fasi:

  • Discussione collettiva: far emergere la passione;
  • Creazione: trasformare la passione in partecipazione;
  • Messa in scena: la passione incontra la partecipazione

2. Circo sociale e inclusione: come abbattere le barriere alla partecipazione e dar voce ai margini

Obiettivo di questa area tematica è interrogarsi su buone pratiche e strumenti che possano facilitare l’accesso e la partecipazione al circo sociale in tutte le sue fasi, a partire dai canali di comunicazione e dal linguaggio che utilizziamo in fase di promozione e diffusione, fino alle strategie di inclusione e di coinvolgimento messe in atto durante progetti, laboratori e spettacoli.

4. Metodologie e strategie di partecipazione: l’approccio centrato sui partecipanti

“L'approccio centrato sui partecipanti si pone all'estremità opposta dell'educazione convenzionale. È nettamente diverso nella sua filosofia, nei suoi metodi e nella sua politica” (C.Rogers)

Come possiamo sviluppare una pedagogia circense che metta allievi e allieve al centro del processo educativo? Una riflessione condivisa su come concentrare l'attenzione sugli obiettivi, gli interessi, le capacità e gli stili di apprendimento dei/delle partecipanti, tenendo conto di background e bisogni specifici.

4. Circo e Audience Development: pratiche e progetti per lo sviluppo del pubblico del circo (a cura di Progetto Quinta Parete)

Questa area tematica è dedicata ai progetti Quinta Parete che - condotti in collaborazione con realtà di rilievo impegnate nella creazione, produzione, trasmissione, promozione delle arti circensi - prevedono un’articolata serie di attività per allargare, diversificare e coinvolgere il pubblico, per migliorare fruizione e accesso alle creazioni artistiche, per consolidare le comunità di circo.

Perché un crowdfunding con Produzioni dal Basso?

Fin dalla prima edizione nel 2015, Altra Risorsa è stata per AltroCirco un grande successo, in termini di pubblico e di raggiungimento di uno dei più importanti obiettivi del progetto, quello di costruire e diffondere strumenti e contenuti innovativi e stimolanti, offrendo un'occasione di aggiornamento e approfondimento a operatori e operatrici del settore, un'opportunità di confronto e scambio tra il mondo del circo e quello del sociale, tra soggetti e organizzazioni pubbliche e private che lavorano nel campo dell'educazione formale e non formale e vedono l'arte come potente strumento di trasformazione.

La più grande debolezza di Altra Risorsa è sempre stata la sostenibilità economica di un evento a cui è da un lato fondamentale garantire la massima accessibilità a tutte le persone secondo le proprie possibilità, ma che dall'altro comporta spese piuttosto elevate (preparazione, comunicazione, viaggio, rimborso e ospitalità a relatori e relatrici che arrivano da tutta Italia e dall'estero, vitto e alloggio dello staff, spazi, tecnici, pasti, spettacoli, interprete, redazione e pubblicazione degli atti, documentazione foto e video...).

Quest'anno abbiamo pensato di attivare la formula del crowdfunding, processo collaborativo che si rivolge a tutte le persone che vorranno partecipare all'evento e a tutte quelle che hanno partecipato in passato, o che per altri motivi ritengono che sia importante garantire la continuità di eventi come Altra Risorsa negli anni. Ci piace immaginare questo pubblico reale e potenziale come una comunità in cui la passione per il circo e per l'arte diventa motore di partecipazione e collaborazione, e permettere alla comunità stessa di sostenere l'edizione 2020 e il futuro di Altra Risorsa attraverso un contributo libero e consapevole.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.