oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Compagnia della Fortezza - CENERENTOLA

Una campagna di
Compagnia della Fortezza

Contatti

Una campagna di
Compagnia della Fortezza

Compagnia della Fortezza - CENERENTOLA

Sostieni questo progetto
12%
  • Raccolti € 1.930,00
  • Obiettivo € 15.000,00
  • Sostenitori 35
  • Scadenza 82 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Compagnia della Fortezza

Contatti

Il Progetto

Compagnia della Fortezza

Cenerentola
l'arte, la scienza e la conoscenza

Campagna crowdfunding per la produzione del nuovo spettacolo

Nel Carcere di Volterra dal 25 al 28 luglio andrà in scena un nuovo spettacolo della Compagnia della Fortezza, una riscrittura originale della Cenerentola. Fondata dal regista e drammaturgo Armando Punzo nel 1988, la Fortezza è una delle compagnie di ricerca teatrale più note e premiate al mondo, e a oggi è la più longeva esperienza di teatro professionale all’interno di un istituto di pena. 

Quarto capitolo di una lunga saga cominciata dieci anni fa, Cenerentola è un viaggio nel mondo dell’arte, della scienza e della conoscenza, alla ricerca di compagni e compagne di strada di ogni epoca; figure straordinarie che attraverso le loro ricerche nei campi più vari del sapere, dalla matematica alla fisica, dalla letteratura alla pittura, dalla poesia alla musica, ci hanno insegnato a guardare oltre il reale, oltre il quotidiano, oltre ogni certezza data, oltre ogni destino già segnato. Lo spettacolo sarà quindi una riscrittura della classica fiaba che tutti conosciamo, per dare forma a una Cenerentola intesa come “vita piena”, come “vita senza paura”.

Per la realizzazione dell’opera, Punzo, i suoi collaboratori e i detenuti-attori stanno immaginando una “macchina scenica dell’incanto”. Scenografie, costumi e oggetti di scena, pensati, disegnati ed elaborati per creare una serie di giganteschi tableaux vivant in continuo mutamento. Uno spazio fisico, concreto, in cui possa prendere vita un’utopia altrettanto concreta. 

Il progetto per la realizzazione di scenografie e costumi è molto ambizioso e la sua realizzazione richiede un budget superiore a quello annualmente a disposizione della Compagnia. Per questo si è reso necessario lanciare una campagna crowdfunding per chiedere sostegno a tutti/e coloro che vorranno offrire un contributo alla realizzazione di questa nuova grande opera.

La campagna inizierà venerdì 9 maggio e si concluderà venerdì 1° agosto: allo scoccare della mezzanotte, come nella fiaba!

Per ringraziare tutti coloro che vorranno sostenere il progetto con una donazione la Compagnia ha pensato e preparato numerose ed esclusive ricompense che potrete trovare nella sezione qui a fianco.

Partecipate, sostenete il progetto, condividete e passate parola.

Grazie, grazie, grazie.


Compagnia della Fortezza

Cinderella
Art, Science, Knowledge

Crowdfunding Campaign 

A new production by the Compagnia della Fortezza, an original reimagining of Cinderella, will be staged in the Volterra Prison from July 25 to 28. Founded in 1988 by director and playwright Armando Punzo, the Fortezza is one of the most renowned and awarded experimental theatre companies in the world, and to this day, it is the longest-running professional theatre experience within a penitentiary institution.

As the fourth chapter in a long saga that began ten years ago, Cinderella is a journey through the worlds of art, science, and knowledge in search of fellow travelers from every era –extraordinary figures who, through their work in various fields of knowledge – from mathematics to physics, from literature to painting, from poetry to music – have taught us to look beyond the real, beyond the everyday, beyond every given certainty, beyond every preordained fate. The performance will thus be a rewriting of the classic fairy tale we all know, shaping a Cinderella understood as “a full life,” as “a life without fear.”

To bring this work to life, Punzo, his collaborators, and the actor-inmates are imagining an “enchanting stage machine”. Sets, costumes, and props are being designed and crafted to create a series of gigantic, ever-changing tableaux vivants. A physical, tangible space where a just-as-tangible utopia can come alive.

The design project for sets and costumes is highly ambitious, and its realization requires a budget greater than the Company’s usual annual resources. For this reason, a crowdfunding campaign has been launched to seek support from all those who wish to contribute to the creation of this great new work.

The campaign will begin on Friday, May 9th, and will conclude on Friday, August 1st – at the stroke of midnight, just like in the fairy tale!

To thank all those who choose to support the project with a donation, the company has created a exclusive variety of rewards that you can find in the section on the side.

Join us, support the project, share and spread the word.

Thank you, thank you, thank you.


Cenerentola

L’arte, la scienza e la conoscenza

Cenerentola ha in sé tutte le possibilità, è uomo, donna, pianta, animale, è sé stessa e allo stesso tempo oltre sé stessa. È acqua, terra, fuoco, aria, è stella in un universo di stelle lucenti e pianeti spenti, abbandonati questi ultimi, a specchio con noi, al loro solitario inutile vagare e girare su sé stessi. Ma non lo sa ancora, non le si è ancora rivelata quella fenditura del reale che la porterà lontano da ciò che è stata indotta a pensare di essere. 

Questi pianeti ci assomigliano, ne abbiamo un vago sentore in noi che non afferriamo fino a quando una visione non ci libera da noi stessi. Lei non pensa, è. È noi, desiderosi di andare oltre noi. È il principio vitale che genera vita, guarda alla vita ed è per la vita senza nessuna fatica. È la curiosità che dovremmo avere e che dimentichiamo di esercitare, è la forza in divenire che ci sostiene e che tradiamo. I nostri pensieri, invece, per lo più ordinari, ci proiettano in terra, ci legano. La ricerca è fuori dal cerchio dell’ovvietà. Cenerentola non sa ancora che la cenere che la ricopre è quella di un mondo che brucia per far posto ad un altro, svanito in volute di fumo grigio. Quello che resta di questo quadro è punto di fuga per un’azione insensata, che sconvolge il canone interiore ed esteriore, è l’esplosione, è la fusione iniziale, la caduta degli dei e il sorgere di un uomo nuovo; porta d’accesso al possibile di un’esistenza rinnovata. Fuga in avanti, proiezione delle mille possibilità dell’uomo che si raccordano grazie ad altre Cenerentole, umanisti e scienziati, che sognano ad occhi aperti il davanti a loro. Ernst Bloch è il teorico del sogno ad occhi aperti, tratta l’utopia come il possibile concreto che si può raggiungere, il non ancora esistente che si può realizzare a costo di perdere noi stessi, di mettere in atto una trasformazione che confligge con quelle che sembrano verità inscalfibili. L’utopia è la verità della vita possibile e libera, della vita che cerca l’umano nell’uomo, citando Vito Mancuso. Il quadro iniziale in cui è inserita Cenerentola ha i colori dell’arrendevolezza, quelli rassicuranti in cui tutti possono sentirsi rappresentati, quelli che ci inducono ad amarla senza conoscerla perché riconosciamo in lei la nostra condizione di uomini umiliati, sviliti, arresi, da noi stessi nel nostro essere matrigna, figlie e figliastra. La narrazione della sua misera esistenza sembra essere l’unica realtà possibile, quella senza scampo di una vita già scritta che viene da lontano e che proietta nel futuro il suo limite, la stessa che intuiamo in noi e per noi, anche se noi sappiamo che possiamo eccedere, ma abbiamo timore di frequentare i limiti della nostra esistenza. Ma nel riconoscere questa Cenerentola, sveliamo in noi il bisogno di alterità che chiamiamo arte, poesia, filosofia, bellezza, scienza, in un connubio che ci riporta alle origini delle domande dei primi filosofi sul mistero della vita e del mondo. Cenerentola nel nostro specchio deformato è arte che non si arrende, pensiero scientifico senza limiti, è possibilità del bene, dell’amore, della felicità. 

Un artista può assecondare il paradigma del suo tempo, può assumere in sé l’intero universo culturale in cui sente di essere immerso (come in una prigione invisibile), oppure opporsi perché in questo sente il suo limite e il limite imposto all’uomo. Il male si manifesta nella accettazione distratta dell’esistente, del così è nella forma non consapevole della propria condizione, nell’ignoranza del proprio essere e del limite che subisce.

L’arte non dovrebbe ridursi a mendicare accettazione, accoglienza e funzioni, non dovrebbe recedere dalle sue prerogative rivoluzionarie per compiacere un mondo, la società, e uomini che sentono minacciate le proprie certezze. Dovrebbe essere la favola del possibile. Dovrebbe essere la Cenerentola dalle mille potenzialità che si manifestano a contatto con il mondo. Non dovrebbe preoccuparsi di sentirsi utile, anche quando lo stato di solitudine assoluto può diventare disperante per l’animo dell’artista e tutto sembra contrario alle sue forze. La verità di una visione – se si tratta di una visione libera da tali inganni e legami - è tale da creare buchi nella realtà, squarciare veli spessi di secoli, spazzare via credenze, offrire, per necessità incarnata, prospettive di crescita, allargamento di coscienza e emancipazione dell’uomo.

Armando Punzo

Sostieni questo progetto

Ricompense

€15.00

Musiche di scena da Atlantis/Cenerentola | Soundtrack from Atlantis/Cenerentola

Playlist musiche di scena dal progetto Atlantis/Cenerentola in formato digitale, realizzata dal compositore Andreino Salvadori - consegna tramite e-mail | Atlantis/Cenerentola soundtrack digital mp3, written by composer Andreino Salvadori - delivered by email

Scegli
€25.00

Foto di scena da Cenerentola - medio formato | Photo from Cinderella - medium format

Foto di scena da Cenerentola; stampa su carta fotografica medio formato, foto di Nico Rossi - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Photo from Cinderella; print on medium format photographic paper, photo by Nico Rossi - shipping included (possible hand delivery to our offices)

13 rimanenti
Scegli
€25.00

I baffi di Don Chisciotte - spilla | “Don Quixote’s moustache" pin

“i baffi di Don Chisciotte” nella versione “spilla” realizzati dallo staff del laboratorio costumi; ideazione Emanuela Dall’Aglio e Ilaria Strozzi - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | “Don Quixote’s moustache" pin version, made by the costume laboratory staff; designed by Emanuela Dall’Aglio and Ilaria Strozzi - shipping included (possible hand delivery to our offices)

200 rimanenti
Scegli
€30.00

Locandina | Poster "Naturae"

Locandina storica dello spettacolo "Naturae" formato 25X60 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Naturae" 25X60 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

38 rimanenti
Scegli
€30.00

Locandina | Poster "Beatitudo"

Locandina storica dello spettacolo "Beatitudo" formato 25X60 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Beatitudo" 25X60 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

19 rimanenti
Scegli
€30.00

Locandina | Poster "Dopo la tempesta"

Locandina storica dello spettacolo "Dopo la tempesta" formato 25X60 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Dopo la tempesta" 25X60 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

20 rimanenti
Scegli
€30.00

Locandina | Poster "Santo Genet"

Locandina storica dello spettacolo "Santo Genet" formato 25X60 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Santo Genet" 25X60 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

20 rimanenti
Scegli
€30.00

Locandina | Poster "Hamlice, saggio sulla fine di una civiltà"

Locandina storica dello spettacolo "Hamlice, saggio sulla fine di una civiltà" formato 25X60 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Hamlice, saggio sulla fine di una civiltà" 25X60 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

39 rimanenti
Scegli
€30.00

Locandina | Poster "I Pescecani, ovvero quello che resta di Bertolt Brecht"

Locandina storica dello spettacolo "I Pescecani, ovvero quello che resta di Bertolt Brecht" formato 25X60 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "I Pescecani, ovvero quello che resta di Bertolt Brecht" 25X60 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

39 rimanenti
Scegli
€30.00

Locandina | Poster "Marat Sade"

Locandina storica dello spettacolo "Marat Sade" formato 25X60 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Marat Sade" 25X60 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

40 rimanenti
Scegli
€35.00

È ai vinti che va il suo amore - libro | book

Libro "È ai vinti che va il suo amore. I primi venticinque anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra" di Armando Punzo (Edizioni Clichy) autografato dall’autore - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Book "È ai vinti che va il suo amore. I primi venticinque anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra" by Armando Punzo (Clichy editions) autographed by the author - shipping included (possible hand delivery to our offices)

49 rimanenti
Scegli
€35.00

I baffi di Don Chisciotte in cornice | Don Quixote’s moustache in frame

“i baffi di Don Chisciotte” nella versione “in cornice” realizzati dallo staff del laboratorio costumi; ideazione Emanuela Dall’Aglio e Ilaria Strozzi - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | “Don Quixote’s moustache" in frame version, made by the costume laboratory staff; designed by Emanuela Dall’Aglio and Ilaria Strozzi - shipping included (possible hand delivery to our offices)

150 rimanenti
Scegli
€35.00

La scala bianca | The white ladder

“La scala bianca”, elemento di scena in miniatura realizzato dallo staff del laboratorio scenografie - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | “The white ladder”, miniature stage element created by the scenography laboratory staff - shipping included (possible hand delivery to our offices)

149 rimanenti
Scegli
€35.00

Prova generale "Cenerentola" | "Cinderella" general rehearsal 24 luglio 2025

Partecipazione alla prova generale di "Cenerentola" con incontro con la Compagnia della Fortezza il giorno 24 luglio 2025 ore 15.00 (sarà necessario contattarci all'indirizzo info@compagniadellafortezza.org per l'invio delle proprie generalità al fine di richiedere autorizzazione all'ingresso in carcere) | Entrance to the "Cinderella" general rehearsal and meeting with the company on July 24, 2025 at 3:00 pm (it will be necessary to contact us at info@compagniadellafortezza.org to send your personal details for request authorization to enter the prison)

16 rimanenti
Scegli
€35.00

Prova generale "Cenerentola" | "Cinderella" general rehearsal 23 luglio 2025

Partecipazione alla prova generale di "Cenerentola" con incontro con la Compagnia della Fortezza il giorno 23 luglio 2025 ore 15.00 (sarà necessario contattarci all'indirizzo info@compagniadellafortezza.org per l'invio delle proprie generalità al fine di richiedere autorizzazione all'ingresso in carcere) | Entrance to the "Cinderella" general rehearsal and meeting with the company on July 23, 2025 at 3:00 pm (it will be necessary to contact us at info@compagniadellafortezza.org to send your personal details for request authorization to enter the prison)

20 rimanenti
Scegli
€40.00

Calendario Compagnia della Fortezza 2026 | 2026 Calendar of the Compagnia della Fortezza

Calendario 2026 della Compagnia della Fortezza formato 42X30; grafica Luisa Raimondi, foto Marco MGE Marzi - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | 2026 Calendar of the Compagnia della Fortezza 42X30 size; graphics Luisa Raimondi, photos Marco MGE Marzi - shipping included (possible hand delivery to our offices)

30 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "Naturae"

Manifesto storico dello spettacolo "Naturae" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Naturae" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

40 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "Beatitudo"

Manifesto storico dello spettacolo "Beatitudo" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Beatitudo" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

20 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "Dopo la tempesta"

Manifesto storico dello spettacolo "Dopo la tempesta" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Dopo la tempesta" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

20 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "Santo Genet"

Manifesto storico dello spettacolo "Santo Genet" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Santo Genet" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

20 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "Mercuzio non vuole morire"

Manifesto storico dello spettacolo "Mercuzio non vuole morire" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Mercuzio non vuole morire" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

20 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "Hamlice, saggio sulla fine di una civiltà"

Manifesto storico dello spettacolo "Hamlice, saggio sulla fine di una civiltà" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Hamlice, saggio sulla fine di una civiltà" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

40 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "I Pescecani, ovvero quello che resta di Bertolt Brecht"

Manifesto storico dello spettacolo "I Pescecani, ovvero quello che resta di Bertolt Brecht" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "I Pescecani, ovvero quello che resta di Bertolt Brecht" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

39 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "La prigione"

Manifesto storico dello spettacolo "La prigione" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "La prigione" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

20 rimanenti
Scegli
€40.00

Manifesto | Poster "Marat Sade"

Manifesto storico dello spettacolo "Marat Sade" formato 100X70 - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Poster of the show "Marat Sade" 100X70 size - shipping included (possible hand delivery to our offices)

39 rimanenti
Scegli
€55.00

Foto di scena da Cenerentola - grande formato | Photo from Cinderella - big format

Foto di scena da Cenerentola; stampa su supporto rigido formato 35X50, foto di Stefano Vaja - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Photo from Cinderella; print on forex 35X50 size, photo by Stefano Vaja - shipping included (possible hand delivery to our offices)

15 rimanenti
Scegli
€100.00

Bozzetto di costume | Costume sketches

Bozzetti di costumi dal progetto Atlantis/Cenerentola; 11 esemplari unici in formato A4 realizzati, firmati e numerati dalla costumista Emanuela Dall’Aglio - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Costume sketches from the Atlantis/Cinderella project; 11 unique copies in A4 format, made, signed and numbered by the costume designer Emanuela Dall'Aglio - shipping included (possible hand delivery to our offices)

10 rimanenti
Scegli
€100.00

Bozzetto di scena | Scene sketches

Bozzetti di scene dal progetto Atlantis/Cenerentola; 5 esemplari unici in formato A3 realizzati, firmati e numerati dallo scenografo Alessandro Marzetti - compresa spedizione (possibilità di ritiro a mano presso la nostra sede) | Scene sketches from the Atlantis/Cinderella project; 5 unique copies in A3 format, made, signed and numbered by the set designer Alessandro Marzetti - shipping included (possible hand delivery to our offices)

3 rimanenti
Scegli
€120.00

La casetta di cartone | The cardboard houses

“Le casette di cartone”, elementi di scena dai progetti Hamlice e Cenerentola; 5 esemplari unici dimensioni varie, ideazione Silvia Bertoni - ritiro a mano presso la nostra sede | “The cardboard houses”, stage elements from the Hamlice and Cenerentola projects; 5 unique pieces of various sizes, designed by Silvia Bertoni - collection in person at our office

5 rimanenti
Scegli
€180.00

"Il cerchio rosso" - dipinto | "The Red Circle" - painting

“Il cerchio rosso” - opera su carta bianca alta grammatura con retro kraft marrone 1,4 m X 1,4 m realizzata in scena durante le repliche dello spettacolo Naturae; 10 esemplari unici numerati e firmati da Armando Punzo - ritiro a mano presso la nostra sede | “The Red Circle” - painting on high-weight white paper with brown kraft backing 1.4 m X 1.4 m size, created on stage during the Naturae show; 10 unique copies numbered and signed by Armando Punzo - collection in person at our office

10 rimanenti
Scegli
€3.000.00

"Atlantis" - quadro | "Atlantis" painting

“Atlantis” - opera su tavola in legno 4 m X 4 m (separabile in 4 pannelli 2 m X 2 m) realizzata in scena da Armando Punzo durante le repliche di Atltantis cap. 2°; 2 esemplari unici numerati e firmati dall’autore - ritiro presso la nostra sede con mezzi propri | “Atlantis” - painting on wooden board 4 m X 4 m size (separable into 4 panels 2 m X 2 m) created on stage by Armando Punzo during the performances of Atlantis chap. 2°; 2 unique copies numbered and signed by the author - collection at our office with your own means

2 rimanenti
Scegli

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • MD
    MARTINA Felice Compleanno cara Luisa, a te che dispensi Amore, Gentilezza e Fortezzzza 💝 Tantissimi auguri a te e alla Compagnia della Fortezza
    • avatar
      Franco Trovo lodevole questa vostra iniziativa. Sono certo che l' obiettivo sarà raggiunto. Franco Bellingheri di Messina
      • avatar
        Davide Evviva La Fortezza!!!
        • ED
          Elena Non vedo l’ora di vedere Cenerentola! Spero di poter dare altri contributi prima della fine della raccolta fondi. Intanto questo, non è molto ma è qualcosa. Un forte abbraccio. Elena
          • TV
            Tamara Miriam W i sogni che si realizzano MMDY
            • EB
              Elena Sempre vicina a voi
              • VB
                Vittorio Spero davvero di poter vedere questa nuova creazione della Compagnia della Fortezza che ammiro immensamente. Vittorio

                Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                4. Istruzione di qualità

                Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                10. Ridurre le disuguaglianze

                Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                16. Pace, giustizia e istituzioni forti

                Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

                Vuoi sostenere questo progetto?