Una campagna di
Kukula OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Kukula Onlus è una piccola associazione impegnata a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali del Madagascar, promuovendo l'inclusione sociale e la sostenibilità. Con Taninketsa (Terra Fertile), diamo alle donne l’opportunità di diventare protagoniste del cambiamento nelle loro comunità.
Sapevi che il Madagascar è uno dei paesi più poveri al mondo?
Ha un PIL pro capite inferiore a 500 USD, e oltre il 70% della popolazione vive in aree rurali, dove le infrastrutture sono gravemente carenti e l’accesso a servizi essenziali – sanità, istruzione e opportunità economiche – è estremamente limitato.
La situazione ad Ambanja, nel nord del Madagascar, non è diversa. In un contesto di malnutrizione, insicurezza alimentare e povertà, le donne agricoltrici si trovano ad affrontare una vulnerabilità multipla. Nonostante il loro ruolo centrale nell'agricoltura, utilizzano tecniche tradizionali e obsolete, che producono raccolti insufficienti e miseri. Di conseguenza, le famiglie sono costrette a nutrirsi quasi esclusivamente di riso, poiché la produzione locale non basta a diversificare la dieta e l’acquisto di ortaggi importati è troppo costoso.
Inoltre, le donne sono escluse dalle opportunità formative e, senza competenze adeguate, non possono migliorare le loro condizioni di vita, autodeterminarsi o generare un guadagno dalla produzione agricola.
Vogliamo creare una cooperativa agricola femminile che permetta alle donne di gestire la produzione agricola in modo autonomo, migliorando la sicurezza alimentare e promuovendo l'autonomia economica. Offriremo loro formazione pratica e teorica in tecniche agricole moderne, gestione finanziaria e imprenditorialità, generando competenze fondamentali per aumentare la produttività e garantire una gestione sostenibile e indipendente della cooperativa.
I fondi saranno utilizzati per:
Dona ora!
Costruiamo insieme un futuro migliore per le donne e le comunità del Madagascar!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (0)