A campaign of
Project WContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Immagina un grande parco con alberi dalle ampie fronde verdi. La voce di un bambino che fa capolino da una casa-funghetto. All’ingresso della casa un banchetto ricco di leccornie per i bimbi e una buona birra fresca per te. Risate e suoni ti attraggono verso una porticina. Ti affacci nella saletta e scopri altri bambini sorridenti che disegnano insieme lo storyboard di un film. Con la coda dell’occhio, oltre i tendoni rossi che separano l’angolo bar dalla sala scorgi delle luci. Stanno proiettando un film d’animazione. Voltandoti verso l’ingresso del parco vedi arrivare tanti altri bambini e genitori con in mano un plaid colorato. Si accomodano tutti a terra, mentre cala la luce e arriva la sera. Di fronte a loro un grande schermo cinematografico che troneggia in mezzo agli alberi. Ti sdrai a terra anche tu, un sorso di birra, e inizia anche per te la magia del cinema.
Non è una favola quella che ti abbiamo raccontato, o meglio per ora lo è, ma può diventare reale con il tuo aiuto. Siamo un gruppo di professioniste/i dell’industria cinematografica che ama alla follia la settima arte - tanto da averne fatto il proprio mestiere - e che, insieme a te vuole dar vita al CineMarmocchi, un cinema dedicato ai bambini e ai ragazzi, il primo e unico a Milano!
All’interno del Giardino delle Crocerossine, un parco recintato e sicuro per i bambini, nel quartiere vibrante e multietcnico del Giambellino, vogliamo creare un cinema pensato per i giovanissimi, alternando proposte per i più piccolini ad altre per i ragazzi più grandi. Un cinema dove puoi però star bene anche tu, ritagliandoti un momento di pace e libertà, sorseggiando un calice di vino o andare dal barbiere, mentre i marmocchi sono in buone mani, assieme a noi. Proporremo proiezioni e attività culturali in uno spazio costruito “alla Montessori”. Una parte delle poltroncine e dell’arredamento saranno infatti a misura di “marmocchio”. Alla sera animeremo il prato circostante con un vero e proprio cinema all’aperto. Per riuscirci però il tuo supporto è fondamentale! In pratica: o questo crowdfunding andrà a buon fine o non se ne farà niente, per questo motivo abbiamo veramente bisogno del tuo aiuto!
La situazione attuale, come sai, è drammatica e, nonostante ciò, abbiamo deciso di imbarcarci in questa follia spinti dal nostro amore per il cinema e dalla convinzione che avremo un futuro solo se la cultura tornerà a occupare un posto privilegiato nella vita di tutti i giorni, una cultura accessibile a tutti e "a portata di mano". Una cultura di prossimità che sappia dialogare con il territorio. Ed è per questo che cercheremo i nostri collaboratori nel quartiere e i film saranno in lingua originale con i sottotitoli per essere accessibili ai residenti, originari da tutte le parti del mondo.
Solo la nostra passione e l’amore per la settima arte ci ha dato la forza di proporre un progetto così ambizioso, ora che le sale sono chiuse e che non ci possiamo nemmeno incontrare. Ma è proprio perché siamo sicuri delle proprietà salvifiche del cinema, dell’importanza della condivisione per salvarci dall'isolamento culturale, che abbiamo avuto la forza di dare inizio, qui e ora a questa avventura. Da soli non ce la possiamo fare. Goccia dopo goccia, l’aiuto di ciascuno può smuovere la terra e farvi spuntare un fungo magico. Ora che siamo rinchiusi e isolati nelle nostre case possiamo insieme sognare di tornare in un mondo fatto di condivisione e socialità. Un mondo migliore di prima. Che regali anche ai bambini e ai ragazzi che più sono stati toccati dalle conseguenze devastanti del covid, momenti di felicità e magia.
Il nostro progetto si articola in due step. Il primo, legato a questa raccolta fondi, ha come obiettivo la realizzazione della rassegna estiva e il noleggio della casetta-cinema. In questa prima fase i bimbi potranno entrare nella casetta per comprare la merenda e per partecipare ai laboratori creativi e alle attività culturali (talk, spettacolini, concerti, ecc.) che andremo loro a proporre prima o dopo aver assistito al film all’aperto. Per i residenti in quartiere sono previsti dei prezzi scontati e saranno messi a disposizione i biglietti sospesi per i bimbi che non potranno permetterseni di frequentare il cinema altrimenti. Con il secondo step, vorremmo realizzare una vera e propria sala cinematografica all’interno della casetta e aggiornare l’offerta culturale collaterale alle proiezioni anche per tutto il prossimo autunno e inverno. I film saranno tutti in lingua originale con sottotitoli per incentivare la partecipazione dei residenti, originari da paesi di tutto il mondo. Tutto questo sarà̀ a misura di bambino. Ma non preoccuparti. Nelle casette-cinema ci sarà̀ anche qualche poltrona un po’ più̀ grande per te.
Baby Pit Stop: uno spazio tranquillo per allattare fuori casa
All'interno del CineMarmocchi ci sarà anche un'area dedicata a te, mamma, per occuparti in tutta tranquillità della tua bimba o del tuo bimbo. Troverai uno spazio attrezzato con fasciatoio e tutto il necessario per cambiare il tuo bambino. Inoltre, nel nostro CineMarmocchi, potrai sempre accomodarti per allattare con tutta la serenità e la calma necessarie a questo importante momento d'intimità con il tuo neonato. Verranno organizzate anche delle proiezioni matineé dedicate alle mamme che potranno vedere il film con le cuffie mentre i loro piccolissimi dormono tranquilli nella culletta o tra le loro braccia.
Il CineMrmocchi, se ci aiuterai, sorgerà nel quartiere Giambellino/Lorenteggio, che sta vivendo una fase di importante riqualificazione urbanistica e culturale grazie al sostegno del Comune di Milano e che vedremo completamente trasformato nel giro di pochi anni. A breve, proprio a pochi minuti dal parco ci sarà la fermata della nuova linea blu della metropolitana, a pochi passi dalle fermate già utili di Inganni e Bisceglie. Aiutaci ora e vedrai il sogno realizzato domani! Anzi, quest’estate!
Aiutaci con una donazione a fare il primo fondamentale passo per dare vita al CineMarmocchi! Con il tuo aiuto
Con il tuo sostegno potremo dunque farti compagna tutta l'estate con una rassegna di cinema all’aperto e laboratori da giugno fino a settembre 2021.
Ci siamo riuniti più volte (ahinoi su zoom... ) per pensare e immaginare quali ricompense ti avrebbero fatto piacere. E speriamo di aver fatto un buon lavoro
Siamo un gruppo di professioniste/i dell’industria cinematografica che ama il cinema e che sogna un futuro sempre più popolato da piccoli cinefili che imparino ad apprezzare il cinema come specchio sul mondo sin dalla più tenera età. Siamo Anastasia, Beatrice, Elisa, Giovanni, Grazia, Lorenzo, Martino, Simone e Susanna. Lavoriamo tutti nel cinema in vari ambiti e vogliamo ora mettere la nostra esperienza al servizio di questo folle, bellissimo, importantissimo progetto di educazione e d'intrattenimento. La nostra associazione ha l’obiettivo di organizzare attività culturali e di intrattenimento. L’esperienza piu importante è quella del Wanted Clan di Via Vannucci 13, a Porta Romana, lo spazio di idee, cinema e incontri che ha preso vita anche grazie alle donazioni dei cittadini di Milano quattro anni fa. L’esigenza è stata quella di reinventare la sala cinematografica tradizionalmente intesa, proponendo uno "spazio di idee" all'insegna dell'innovazione artistica e della sperimentazione, uno spazio conviviale, per stare bene in compagnia. Il Wanted Clan è anche la sede della casa di distribuzione cinematografica Wanted Cinema, nata nel 2014 e che nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento nel mercato cinematografico italiano. La linea editoriale che propone è molto chiara: un cinema di qualità per un pubblico che si aspetta divertimento ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento.
Ci siamo messi a immaginare cosa ti avrebbe fatto piu piacere e abbiamo scelto delle ricompense che ci paiono bellissime ma se c’è qualcosa che abbiamo dimenticato siamo pronti ad ascoltare il tuo consiglio! Che ricompensa ti piacerebbe ritrovare qui accanto? Il tuo nome sulla poltroncina del nostro cineclub? Ci abbiamo pensato già! Un viaggio a Parigi alla scoperta di Robert Doisneau? Fatto! La maglietta del Giovane Karl Marx? C'è! Oppure vorresti tanto dialogare con Roberto Saviano e il premio strega Sando Veronesi di fronte a un calice di vino? E' possibile! Una lezione di cinema con Gianni Canova? … Lo spazio per organizzare la tua festa cinefila di compleanno? Presente! Insomma un caleidoscopio di meraviglie... anche il poster della Grande Bellezza con la dedica di Paolo Sorrentino...o il Mereghetti con dedica del Mereghetti... insomma di tutto e di piu!
Condividi senza paura i tuoi desideri cinefili che proveremo ad accontentarti!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (119)