Il Progetto
Un progetto che si rivolge alle persone che stanno vivendo il difficile percorso della malattia oncologica e desiderano affiancare all’iter terapeutico ufficiale, un supporto motivazionale alla salute.
Oltre che ai pazienti, il programma è rivolto al personale medico e paramedico nonché ai parenti chiamati a loro volta a prestare assistenza a chi soffre.
Con questo progetto intendiamo offrire un percorso multidisciplinare che riporti al senso più profondo della vita, poichè solo credendo nuovamente alla vita, alla bellezza e alla gioia, è possibile superare la malattia e lasciarsi alle spalle paure e sofferenze.
Siamo due professioniste che hanno attraversato a loro volta l’esperienza con la malattia e proponiamo di conseguenza un percorso motivazionale già risultato efficace per noi e messo a punto sulla base di una vasta casistica di guarigioni spontanee, raccolte in collaborazione con medici, psicologi e ricercatori.
IL PERCORSO INCLUDE:
Una prima fase motivazionale guidata da Giulietta Bandiera, giornalista, saggista e formatrice che da oltre un ventennio tiene seminari e conferenza su temi di psicospiritualità in tutta Italia, ed è autrice di molti libri su questi stessi temi.
Il percorso si articola in dieci passi verso la salute la cui finalità è quella di gestire e superare la rabbia e la paura, vincere i sensi di colpa, aprirsi alla vita e ricominciare a guardare al futuro in modo propositivo e progettuale.
Accanto a questo primo percorso, ne proponiamo un secondo di tipo più pratico ed esperienziale che prevede sessioni di:
Teatro esperienziale, consapevolezza alimentare, cura del corpo e dell’immagine, sessioni individuali di coaching umanistico e incontri di gruppo in cui ci si confronta su tematiche esistenziali, ma anche di pura e semplice evasione.
Proponiamo questa idea a “Produzioni dal basso” nell’intento di ottenere l’aiuto economico necessario per poter offrire questo percorso GRATUITAMENTE a tutti le persone, alle associazioni e agli istituti di cura che ne facciano richiesta in tutt’Italia augurandoci che se ne comprenda il valore.
Teniamo a sottolineare che questo progetto ha già vinto il TWG Award, un prestigioso premio internazionale che lo ha riconosciuto come miglior progetto di coaching sociale del 2015
Grazie a tutti.
Elena Elia
Presidente associazione "Ricomincio da Me"
Commenti (0)