Una campagna di
Aps Zona Blu & Vicolo trai SantiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un progetto di rigenerazione nel cuore di Militello in Val di Catania, Borgo dei Borghi 2025
Progetto promosso da A.p.s. Zona Blu in collaborazione con Il Vicolo tra i Santi Home Restaurant
L’intervento prevede un'azione di riqualificazione urbana e culturale attraverso:
Installazioni luminose permanenti (light design/LED art) che valorizzino l’architettura esistente, trasformando il quartiere in un percorso notturno immersivo; Opere site-specific di arte contemporanea realizzate direttamente sulle facciate delle abitazioni, frutto di residenze artistiche che coinvolgeranno artisti italiani e internazionali; Coinvolgimento attivo della comunità locale, sia nella fase di accoglienza degli artisti, sia nella fruizione, promozione e realizzazione delle opere.
L’obiettivo è trasformare un quartiere dimenticato in un museo a cielo aperto e in un nuovo punto d’attrazione per il turismo culturale, grazie a un dialogo tra tradizione e contemporaneità, tra luce e materia, tra identità e futuro.
IL CONTESTO
Militello in Val di Catania, recentemente insignito del titolo di Borgo dei Borghi 2025, è un luogo ricco di storia, identità e potenziale. Tuttavia, alcuni quartieri del centro storico restano in condizioni di semi-abbandono, con spazi urbani dimenticati e abitazioni che attendono di essere nuovamente vissute.
È proprio in uno di questi quartieri — oggi in fase di timida rinascita anche grazie a realtà innovative come Il Vicolo tra i Santi, un home restaurant di alta qualità da poco inaugurato — che nasce l'idea di un progetto culturale e artistico dal forte impatto visivo, sociale e simbolico.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)