Una campagna di
Assocazione "La Piana D'oro"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Supporta insieme a noi la 2^ Edizione del Bio in Sicily. Un “dialogo collettivo e partecipativo” dei temi della sostenibilità nel settore della pesca, dell’agrumicoltura e della viticoltura e si svolgerà a Bagheria nella prestigiosa Villa Palagonia, il 01, 02, 03 Ottobre 2021.
L'evento ha come obiettivo principale la valorizzazione delle produzioni biologiche e tipiche del territorio siciliano, nonché tutte quelle legate al tema della sostenibilità produttiva e ambientale e che quest'anno si concentrerà anche sull’utilizzo di “nuove piattaforme di incontro e comunicazione”, al fine di aumentare la partecipazione, limitando possibilmente la presenza per ospiti che provengono fuori la Sicilia.
All'interno delle tre giornate saranno svolte delle attività collegate e correlate alla divulgazione dei temi legati al comparto turistico sostenibile con la promozione di press-tour con la stampa specializzata nei borghi marinari.
La manifestazione s'inserisce infatti, all'interno di una strategia che mira a portare la Sicilia, ad adottare e attuare una strategia di assoluta sostenibiltà ambientale all'interno delle produzioni agricole, della pesca e di tutti i processi delle filiere agroalimentari. Questi sono gli assi portanti dell‘iniziativa che abbraccia a 360 gradi il mondo della pesca attraverso la promozione del settore ittico e che collega l’agroalimentare siciliano e il turismo con lo sviluppo delle strategie di filiera corta e di economia circolare.
IL PROGRAMMA
Tre le giornate:
1° ottobre 2021: sarà organizzata la II°edizione del Forum Regionale sulla commercializzazione del limone e gli agrumi di Sicilia;
2 ottobre 2021: la giornata punterà al rilancio del pescato locale come simbolo della sostenibilità, dell'identità territoriale e del turismo con la I° Edizione del Forum Regionale sulla Sostenibilità della pesca e dell'identità marinara siciliana;
3 ottobre 2021: la terza giornata concluderà la manifestazione con la II° Edizione del Forum Regionale sul Turismo Sostenibile.
AIUTACI A CRESCERE E COLLABORA ALL'INIZIATIVA
Nel tempo abbbiamo affinato una metologia che si è rilevata vincente ai fini del conseguimento degli obiettivi posti e che ha come presupposto la forte capacità di penetrazione mediatica dell'evento grazie agli accordi di partenariato e la realizzazione di una rete di media specializzati di settore, di categorie professionali e del comporato dei giornalisti dlla stampa regionale e locale.
Tutto questo amplificherà il valore divulgativo dei contenuti dei seminari e degli incontri di settore a cui daranno forza e valenza i dipartimenti universitari presenti e partner del progetto, le associazioni di categorie delle marinerie, i responsabili istituzionali dei borghi marinari coinvolti e l’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo.
Sostieni anche tu la nuova edizione 2021!
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Commenti (0)