oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Attività e Progetti 2026

Una campagna di
Associazione KAP Factory

Contatti

Una campagna di
Associazione KAP Factory

Attività e Progetti 2026

Attività e Progetti 2026

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 191 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Associazione KAP Factory

Contatti

Il Progetto

Presentazione

L'associazione KAP Factory nasce a Colleferro nel 2014, ed ha come scopo di promuovere, elaborare, realizzare progetti  di solidarietà sociale tra cui l'attuazione di iniziative socio educative, culturali, artistiche, di orientamento, di promozione del benessere  psico fisico, e dello  sviluppo personale in ogni settore, ed arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari. 

L'Associazione intende inoltre diffondere la cultura del lavoro collaborativo e promuovere dei modelli innovativi per lo sviluppo personale e professionale, mettendo in rete e a sistema competenze, spazi e strumenti, sposando la filosofia  del coworking, costruendo un sistema equo di opportunità e realizzazioni professionali, sviluppando e diffondendo i seguenti valori:

  • stimolo per la nascita di nuove idee e per dare loro libertà di movimento, e possibilità di realizzazione;
  • innovazione rivolta al continuo aggiornamento delle tecnologie, alle nuove professioni e all’organizzazione del lavoro, per crescere, comunicare, promuovere e formare; 
  • opportunita’ per creare e mantenere un sistema aperto e trasparente, che nasce da esperienze locali ma è proiettato verso un'evoluzione globale;
  • sviluppo di un’etica di solidarietà condivisa e di una libera circolazione delle informazioni per una continua crescita che stimoli l’apertura, la curiosità, la scoperta, l’inclusività;
  • scambio delle competenze attraverso l’aggiornamento professionale, la formazione permanente e interdisciplinare, la collaborazione e condivisione, la contaminazione;
  • responsabilita’ sociale per stimolare un atteggiamento di rispetto verso le persone, il territorio e l’ambiente; 
  • qualita’ per un piano di miglioramento continuo di professionalità, puntualità, soddisfazione dei soci, dei collaboratori e sostenitori; 
  • sostenibilità economica per offrire tutti i servizi in essere.

Attività svolte nel 2025

Nel 2025 abbiamo ripreso le nostre attività a pieno ritmo ed abbiamo avviato proficue collaborazioni con numerose realtà del territorio, dal Comune di Colleferro, in particolare attraverso la sinergia con la Biblioteca Comunale, con Autori e Ricercatori di livello internazionale,con altre organizzazioni e associazioni, con privati.

Nell’anno trascorso abbiamo organizzato diversi eventi come presentazioni di libri e dibattiti culturali su tematiche di interesse e attualità, quali la sostenibilità ambientale, anche in collaborazione con l’Associazione Retuvasa.

Abbiamo organizzato un workshop di scrittura creativa e storytelling gratuito, iniziato a luglio, e protrattosi anche negli ultimi mesi del 2025. L’evento si è svolto presso la Biblioteca Comunale di Colleferro, con il loro supporto e patrocinio.

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 Novembre) abbiamo realizzato una performance con testi drammatizzati e musica dal vivo, patrocinata dall’Assessorato alle Pari opportunità.

Abbiamo collaborato con altre associazioni sul territorio, come ad esempio la compagnie teatrali Officina teatro, Amentesveglia e Futura teatro, in particolare per la realizzazione di eventi presso i Rifugi antiaerei di Colleferro, e per attività di comunicazione e divulgazione, creando così un inizio di sinergia e di rete culturale.

Tutte le iniziative finora realizzate hanno visto una partecipazione di pubblico molto numerosa ed interessata, oltre alla presenza e al sostegno delle principali figure istituzionali, dal Sindaco al vicesindaco e agli assessori. La collaborazione con la Biblioteca Comunale, iniziata con la sottoscrizione del ‘Patto per la lettura del Comune di Colleferro’, è stata ed è molto importante e costruttiva per la nostra Associazione sia perché c’è una sovrapposizione di obiettivi culturali e sia per il supporto dello staff.

Programmazione attività 2026

Nei prossimi mesi e nel corso del 2026 vorremmo realizzare numerose proposte tra le quali:

  • Un ciclo di eventi dal titolo: Una donna. Sì,ma anche un milione di altre cose. (Virginia Woolf, “Le onde”). Uno dei principali obiettivi del direttivo è la diffusione di una cultura che valorizzi le diversità di genere nella loro unicità, nell’ottica della costruzione di una società più equa e responsabile. Riteniamo che l’educazione, la formazione ma anche l’arte e l’intrattenimento debbano essere gli strumenti principali del cambiamento sociale e culturale, e ci impegniamo in questa direzione anche attraverso le nostre iniziative. Nel 2026 vorremmo portare in scena una Performance drammatica tratta da testi scritti dal nostro direttivo, sempre nell’ambito del suddetto ciclo di eventi sulle medesime tematiche.
  • Abbiamo in cantiere l’organizzazione di una mostra fotografica e multimediale dedicata alla prima guerra mondiale, dal titolo ‘Bocca d’inferno’ di Eugenio Barzaghi, che vede la collaborazione tra diverse figure professionali oltre all’autore e al direttivo dell’Associazione KAP Factory.
  • Abbiamo già in calendario la presentazione di 6 libri di autori e generi diversi.
  • Stiamo organizzando un Workshop di comunicazione visiva e personal branding tenuto da una famosa photoeditor.
  • Stiamo programmando alcuni workshop su diverse tematiche.
  • Abbiamo diversi progetti in ambito editoriale in collaborazione con altri enti e privati; in particolare stiamo organizzando un festival multimediale dedicato alla diffusione della lettura e alla letteratura in generale, quale strumento di diffusione delle idee, e di coesione sociale.
  • Abbiamo sottoscritto una convenzione con un’importante Università italiana per ospitare due tirocinanti negli ultimi mesi del 2025 e nel 2026.
  • Vogliamo implementare le nostre attività di comunicazione e divulgazione sia online che attraverso pubblicazioni varie, creando così una sorta di ‘Hub culturale liquido’ in collaborazione con le altre associazioni e organizzazioni sul territorio e in ambito nazionale ed internazionale.
  • Ci stiamo impegnando a partecipare a progetti e bandi vari per la realizzazione di progetti culturali.

Per portare avanti tutte le nostre attività abbiamo bisogno del vostro sostegno finanziario. Anche una piccola donazione per noi è IMPORTANTISSIMA!

Siamo certe che i nostri sforzi per arricchire l’offerta culturale sul territorio saranno premiati dalla partecipazione del pubblico, e confidiamo nella generosità di privati e istituzioni che vorranno contribuire economicamente e fattivamente ai nostri progetti.

Grazie di cuore dal direttivo dell’Associazione KAP Factory.

Paola Sinibaldi, Sara Deodati, Katia Quattrino

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    17. Partnership per gli obiettivi

    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?