Una campagna di Aurora Savino
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Quante volte vi siete trovati davanti all’armadio aperto, esitanti, a contemplare il vostro vecchio abito, quello attillato, che vi stava tanto bene ed adesso giace lì abbandonato, ormai da una vita?
Quante volte vi sono cascati gli occhi su quel paio di scarpe con la suola un po’ staccata, quelle che vi ripromettete sempre di portare a riparare, ma non trovate mai il tempo?
Avete mai desiderato rinnovare l’arredamento, ma vi siete bloccati al pensiero, con lieve stizza, “funziona ancora, lo butterò quando sarà rotto”?
Se siete tra coloro che, come me, si trovano spesso combattuti da questo genere di dilemmi, questa è l’associazione che fa al caso vostro! E non solo vostro...
Si cercano cofondatori, volontari, donatori.
Vieni a trovarci sulla nostra pagina facebook e condividila con gli amici! https://www.facebook.com/RiavVita/
Ci poniamo come obiettivo la riduzione degli sprechi, siano essi riguardanti oggetti di uso comune (vestiti, mobili, elettrodomestici), imballaggi (bottiglie, lattine etc.) o, più a lungo termine, immobili abbandonati al degrado. Pur trattandosi di un campo vasto dalle dinamiche complesse, è altresì una problematica facilmente attaccabile dal basso. In questo siamo convinti di poter dare un contributo rilevante.
L'idea ti stuzzica, ti incuriosice? Contattaci per maggiori informazioni! Stiamo cercando soci fondatori per far partire formalmente l'iniziativa. Potresti fare la differenza! L'attività verrà svolta in Toscana, principalmente a Pisa.
L’idea di fondare un’associazione di volontariato con lo scopo di incentivare e facilitare il riutilizzo nasce da una studentessa, Aurora, tornata dall’Inghilterra dove svolgeva il dottorato. Lì Aurora ha avuto modo di avere il suo primo incontro con il mondo del volontariato, molto attivo su diversi fronti, ma con un tema comune: la presenza di negozi dell’usato come base per la raccolta fondi. Così, ha avuto una diretta e sorprendente esperienza della generosità dei donatori, che ogni giorno inondavano i negozi di offerte in beni usati, ma soprattutto della quantità di oggetti non più desiderati che sarebbero stati destinati al macero se non recuperati dalle organizzazioni di volontariato. Beni spesso in ottime condizioni, riutilizzabili immediatamente! E cosa dire degli oggetti solo minimamente danneggiati, recuperabili con semplicissime riparazioni?
Da qui parte, quindi, l’idea per l’associazione RiavVita – RIdiAmo nuoVa VITA all’usato – la quale si occupa di raccogliere materiale non più desiderato per redistribuirlo a persone che ne abbiano bisogno chiedendo una piccola offerta, in base alle possibilità, per il servizio fornito. Ben presto decine di persone si uniscono al gruppo facebook per sostenere l’iniziativa. (https://www.facebook.com/groups/489867321201581/)
Le attività svolte in questo ambito sono un servizio gratuito di svuota cantine e raccolta rifiuti/oggetti ingombranti. Il materiale recuperato viene rimesso a nuovo o utilizzato per la creazione di nuovi oggetti. Ecco che nasce l’idea di ampliare l’ambito di attività a laboratori creativi e artistici, che si occupino di realizzare oggetti con materiale riciclato di ogni tipo – bottiglie, lattine, stoffa, buste di plastica, ripiani di tavoli, vetri di finestre...e chi più ne ha più ne metta.
Nel complesso, le possibilità dell’associazione sono innumerevoli, ma lo scopo primo è e rimane uno: ridurre gli sprechi. Per un ambiente migliore, per una società migliore.
La vostra generosità contribuirà a...
- Affittare un furgoncino per trasportare il materiale
- Stampare volantini informativi sull’associazione per trovare donatori di beni
- Affittare un locale da adibire a magazzino/laboratorio
- Affittare un dominio web




Commenti (0)