Una campagna di APS SemiUrbani
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ArtigianOrto: cos'è?
SemiUrbani e La Masseria di Polverara organizzano ArtigianOrto, un percorso tecnico-didattico per imparare a coltivare sul balcone di casa le verdure e le erbe aromatiche preferite,
✓utilizzando materiali di scarto,
✓con sementi antiche,
✓riutilizzando l’acqua,
✓in modo automatizzato.
Tutti gli incontri e le attività previste dal ciclo di workshop ArtigianOrto verranno svolte presso l’Azienda Agricola – Fattoria Didattica La Masseria di Polverara, in Via del Convento 18, Polverara (PD).
I workshop si svolgeranno dalle ore 10 e alle ore 18 nelle seguenti date:
10/10/2015
La realizzazione di un orto verticale con materiali di recupero
a cura di Alberto Russo e di Marco Stecca – I’m Design – Ass.ne Khorakhanè.
17/10/2015
Conservazione dei semi delle orticole locali e coltivazione e utilizzo delle piante aromatiche ed officinali
a cura della dott.ssa Silvia Ferro – Tecnico di campo - e del dott. Stefano Bona – Università degli Studi di Padova.
24/10/2015
La fitodepurazione e il riutilizzo dell’acqua
a cura del dott. Simone Breschigliaro – Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova - e della dott. Giovanna De Stefani - Naturalista, phD in Agronomia Ambientale.
31/10/2015
Arduino, la stampa 3d e l’agricoltura
a cura del dott. Andrea Pirazzini - FabLab Padova - e del dott. Matteo Bassi - Ardulab.it
Presentazione di SemiUrbani
L’APS SemiUrbani nasce a Padova nel febbraio del 2015 per contribuire alla diffusione di informazioni e pratiche concrete di tutela ambientale e valorizzazione della biodiversità locale.
SemiUrbani si occupa infatti di agricoltura urbana, sperimentazione sociale che parte dalla necessità di aggregazione tra le persone e di scambio di prodotti genuini. In tal modo contribuisce a creare nuovi stili di vita sostenibili e modelli produttivi in equilibrio con l’ambiente.
L’obiettivo dei suoi membri è di sperimentare buone pratiche che diffondano la consapevolezza della necessità di uno sviluppo che sia sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico.
Le attività dell’associazione sono ispirate ai principi della cultura della sostenibilità e delle pari opportunità tra uomini e donne di ogni etnia, nazionalità e credo.
Presentazione della Masseria di Polverara
La fattoria didattica La Masseria di Polverara è una della prime fattorie didattiche della provincia di Padova. Dal 2013 è in corso il rinnovamento della struttura e della gestione che le consente di essere una giovane realtà che si distingue per la riscoperta dei valori della terra e dell’agricoltura, impegnandosi nella coltivazione di cibo sano, in armonia con l’ambiente e con la biodiversità locale.
Oltre a produrre direttamente ortaggi, olio, miele e vino, la Masseria ha mantenuto ed ampliato l’offerta didattica e formativa destinata ai bambini e ai ragazzi delle scuole.
I percorsi didattici riguardano le api e la produzione del miele, la coltivazione di piante da frutto antiche, aromatiche e orticole, il processo di fitodepurazione dell’acqua e l’antica razza della gallina di Polverara, ricostruita dopo 20 anni di selezione proprio nell'allevamento della fattoria.
Perchè sostenerci?
Numerosi sono stati i tentativi di accedere a finanziamenti per la realizzazione di ArtigianOrto, senza però ottenere nessun aiuto. Ci siamo perciò guardati in faccia e abbiamo deciso di provarci ugualmente.
Al momento abbiamo aperto le iscrizioni, ma il progetto ArtigianOrto si concretizzerà solamente se riusciremo ad ottenere un numero minimo di 20 partecipanti per ciascun incontro. Solo in questa maniera riusciremo a pagare i formatori e i materiali.
Se la nostra campagna di raccolta fondi troverà il vostro preziosissimo aiuto, riusciremo invece a realizzare questo interessante percorso anche con un numero di partecipanti inferiore; se poi le iscrizioni dovessero essere comunque numerose, avremo il budget necessario alla realizzazione del materiale multimediale del progetto (sito web, video, materiale divulgativo). Se deciderete di aiutarci, inoltre, favorirete la nascita di una rete locale di associazioni ed esperti che potrà collaborare in futuro ad ulteriori progetti.
QUALUNQUE SIA LA CIFRA CHE SARAI DISPOSTO A DONARE, SARA' COMUNQUE UN AIUTO FONDAMENTALE!!!!
GRAZIE MILLE!!!!
APS SemiUrbani

Commenti (0)