or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Arte a km 0!

A campaign of
Art-U Visite Guidate

Contacts

A campaign of
Art-U Visite Guidate

Arte a km 0!

Arte a km 0!

Support this project
100%
  • Raised € 172.00
  • Sponsors 3
  • Expiring in 262 days to go
  • Type Donation  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Art-U Visite Guidate

Contacts

The project

Arte e cultura... a km 0!

Quante volte ci siamo stupite davanti a una chiesetta dimenticata, ad un affresco ignorato, a un palazzo poco valorizzato?

Come si può oggi sapere tutto di New York o Parigi o Londra e poi non rendersi conto che proprio quell'edificio davanti al quale passi tutti i giorni per andare al lavoro nasconde qualche segreto o opera d'arte che mai avresti immaginato?

Questo è l'obiettivo che ci prefiggiamo: operare con passione e professionalità, in collaborazione con le realtà culturali già esistenti, per valorizzare il nostro territorio e promuovere il turismo di prossimità, per riscoprire i tesori nascosti e poco conosciuti che ci aspettano a pochi passi da casa!

E ricordare a chi abita in queste zone che la Brianza (ma anche la bergamasca e il milanese!) non sono solo luoghi dove si lavora e si produce, ma sono anche ricchi di un affascinante patrimonio di arte e storia.

Chi siamo 👋

L’associazione Art-U nasce dall’iniziativa di sei giovani storiche dell’arte, dalla loro passione e dal loro amoreper il patrimonio culturale e identitario del territorio in cui vivono: ovvero per tutti quei beni (non solo opere d’arte e reperti archeologici ma anche monumenti ed edifici, beni archivistici e librari, contesti paesistico-ambientali) dotati di un particolare rilievo storico-culturale ed estetico e che costituiscono la ricchezza di un luogo e della sua popolazione.

ART-U

Art-U si assume l’incarico di salvaguardare questo immenso tesoro attraverso le proprie iniziative o affiancando associazioni, enti e istituzioni (ma anche singoli privati) per adempiere alla mission di diffonderne la conoscenza e la cura attraverso la conduzione di visite guidate e attività educative rivolte ad ogni fascia e tipologia di pubblico; mediante l’ideazione di progetti di ricerca e di programmi didattici; con l’organizzazione di eventi espositivi, conferenze e piani di comunicazione.Per rendere accessibile a tutti, cittadini e turisti, giovani e anziani, esperti e semplici appassionati, la grande ricchezza che abbiamo ricevuto in eredità da chi ha vissuto ed arricchito questo territorio prima di noi.
La scelta del nome ART-U, che rievoca il mitico re di Camelot, vuole sottolineare una delle finalità dell’Associazione: fare in modo che l’arte arrivi a tutti, per questo la lettera U è da intendersi come acronimo di “you”, quindi “arte per  TE e per VOI”, ma più ampiamente “ARTE PER TUTTI”.

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • SF
    Simone Donazione per la visita al cenacolo vinciamo il 27/12/23. Simone Fumagalli

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    Vuoi sostenere questo progetto?