Una campagna di Associazione Maestri di Strada ONLUS
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Dal 2019 stiamo trasformando un vecchio edificio scolastico abbandonato, nel cuore di Ponticelli (quartiere di Napoli), in un villaggio educativo vivo: un luogo dove ogni spazio è occasione di crescita, creatività e comunità.

🏠 abbiamo un tetto,
🍽️ una cucina,
🌿 spazi rinnovati e aperti verso l’esterno,
❤️ e circa 2 milioni di euro investiti grazie a incentivi e grandi donazioni.
Vogliamo rendere sicuri gli 8 nuovi accessi al villaggio.
Ci servono porte con vetri di sicurezza e maniglioni antipanico per proteggere chi ogni giorno studia, gioca, cresce e sogna con noi.
Vi abbiamo chiesto di sottoscrivere per l’acquisto di 8 porte. E’ una richiesta piuttosto strana, ma qui è tutto un po' strano. La ex scuola che è sede dell’Associazione, nel 2019 era un autentico colabrodo: nel senso dei fiumi d’acqua, che rovinavano soffitti pareti e pavimenti; nel senso della sicurezza, cioè aperta all’incursioni di ladri improvvisati, ragazzini, e quant’altro; e nel senso istituzionale poiché mancavano tutte le documentazioni e i permessi necessari. In tutta questa incertezza e precarietà c’era una certezza: le aule a piano terra – 13 per la precisione, e 8 al primo piano - pur disponendo di spazi verdi all’esterno e di ampi terrazzi al primo piano, erano rigorosamente chiuse all’accesso, senza neppure una finestra ma solo vasistas per l’areazione. Siamo intervenuti anche su questo e muniti dei necessari permessi abbiamo “segato” i muri esterni e ora abbiamo 21 aule dotate di accesso all’esterno. Per noi è stato un intervento prezioso, sia per motivi simbolici, sia perché ci consente di sfruttare appieno l’unica risorsa gratuita di cui disponiamo: il sole, la temperatura mite e l’aria abbastanza buona che circola sulle pendici del Vesuvio.
Tuttavia nessuno dei progetti che abbiamo in corso ci ha consentito di dotare questi vani di porte adeguate. Attualmente abbiamo porte comprate da rigattieri al prezzo medio di 10 euro che però, va da sé, non proteggono molto. La sottoscrizione serve per le 8 porte del primo piano e precisamente 4 porte saranno destinate allo spazio coreutico, ossia musica, danza e web radio. Attualmente educatori ed allievi sono accampati ogni giorno in aule non utilizzate da altri, perché se lasciano gli strumenti negli spazi dedicati (ma non protetti dalle porte) il furto è garantito. Stesso discorso per lo spazio della consulenza psicopedagogica e per lo spazio dedicato alle famiglie: senza porte adeguate non possono vivere gli spazi a loro destinati.
In sintesi ci servono 8 porte per aprire grandi progetti ma soprattutto grandi sogni.

Siamo l’Associazione Maestri di Strada, e da anni lavoriamo dentro e fuori le scuole, insieme a docenti, dirigenti e operatori territoriali, per realizzare progetti educativi integrati che sostengano la didattica, l’inclusione e lo sviluppo delle comunità.
Il nostro obiettivo è costruire una comunità educante: una rete di persone e istituzioni che condividono la responsabilità di accompagnare le giovani persone nel loro percorso di crescita.
Dal 2019 operiamo anche nel Centro Polifunzionale intitolato a Ciro Colonna, giovane vittima innocente di camorra.
Qui lavorano oltre 50 professionisti – educatori, psicologi, progettisti, esperti – coinvolgendo ogni anno:
Diventa anche tu un maestro di strada. Insieme possiamo aprire nuove porte — e liberare grandi sogni!

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (4)