Una campagna di
Matthias CanapiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mi chiamo Matthias Canapini, sono un ragazzo di 23 anni. Mi occupo direportage foto giornalistici e video documentari e collaboro con ONG o associazioni di volontariato per raccontare storie, nel tentativo di sensibilizzare le persone ed avvicinare nuove realtà, spesso dimenticate o ignorate. Finora ho viaggiato nei Balcani, Caucaso, Est Europa e nel vicino Medio Oriente, documentando svariate tematiche: dalle mine antiuomo in Bosnia, all’infanzia dei bambini in Kosovo, dalle proteste portate avanti in Bulgaria ai campi sfollati in Siria. Faccio inoltre parte, in veste di inviato, di Noi Mondo TV, web tv tematica nata nel 2014 grazie ad un progetto FEI (Fondo europeo per l'integrazione) che si occupa d'integrazione e di intercultura nel nostro paese. Grazie anche al supporto della web tv vorrei intraprendere un lungo viaggio fino in Asia per continuare a raccontare insieme realtà e culture lontane, passando per le attività ed i progetti di associazioni umanitarie, sia italiane che internazionali.
Il viaggio inizierà da casa, per poi attraversare i Balcani, l’Ucraina, la Russia, la Mongolia, la Cina, il Giappone, il Vietnam, il Laos, la Cambogia, la Thailandia,la Birmania, l'India e il Nepal. L' itinerario collegherà l’Europa all’Asia.
Viaggerò a bordo di treni e pullman. Un viaggio lento, a passo d’uomo, sempre via terra, senza mai prendere aerei, al massimo navi o traghetti.
Credo sia molto importante continuare a raccontare l’umanità del mondo, soprattutto in tempi difficili come quelli in cui viviamo. La cosa più bella che ho incontrato durante i viaggi è proprio l’umanità che sopravvive anche nelle situazioni più drammatiche. Da questa voglia di raccontare sto progettando un lungo viaggio via terra fino in Asia, utilizzando solo mezzi pubblici (treni, pulmini, traghetti). Racconterò con testi, foto e brevi video il viaggio stesso, le persone, i paesaggi, gli ambienti e le atmosfere centrando il progetto proprio sulle persone, l’umanità che si può incontrare lasciando casa. Un lungo viaggio via terra da realizzare nell’arco di qualche mese per mostrare un mondo a rilento, a passo d’uomo, col fascino della “prima volta”.
Ci saranno dai due ai tre appuntamenti mensili in cui, grazie al supporto mediatico della web tv NOI MONDO TV, pubblicherò interviste, foto e diari di viaggio. Un modo in tempo reale ed interattivo per poter seguire il viaggio. Un valido supporto nella raccolta della documentazione e del materiale dei vari luoghi mi sarà fornito da ONG, associazioni di volontariato e contatti consolidati in questi anni di attività. Un progetto che non vedrà solo la sfera ristretta del viaggio come dicevamo, ma si espanderà anche a progetti benefici, culturali ed umani come serate di sensibilizzazione, conferenze, mostre, attività culturali, attività coi bambini e magari anche la pubblicazione di un libro dove ripercorrere insieme il viaggio. Questo per far conoscere realtà dimenticate, sfatare miti, raccontare con calma alcune zone del mondo spesso viste di fretta, coi paraocchi o dal punto di vista solamente turistico e infine pubblicizzare il lato umano delle aziende/sponsor/sostenitori sensibili al progetto. Grazie anche alle mie attività svolte finora si potrà raggiungere un ampio pubblico, dai bambini agli adulti. Anche una somma economicamente bassa ma unita alle altre può fare la differenza e aiutarmi nella realizzazione di questo progetto. GRAZIE.
Il progetto sarà diffuso e aggiornato tramite i miei canali social personali (tra questi Facebook), la piattaforma di NOI MONDO TV ed il mio blog: “Senza Verso”. Il progetto avrà larga diffusione non solo durante il viaggio, ma soprattutto al ritorno, organizzando incontri, proiezioni, mostre e dibattiti sul territorio in luoghi legati al sociale e all'educazione come associazioni, circoli, foto club, scuole, università e in tutte quelle strutture con cui mi è capitato di collaborare sinora.
700 euro – visti
2.000 euro – mezzi di trasporto
2.000 euro – vitto e pernottamento
1.300 euro – post produzioni (stampa libro, mostre, attività varie)
Chiunque fosse interessato ai miei precedenti lavori (gallerie fotografiche e diari di viaggio) può contattarmi liberamente.
Commenti (9)