oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Festival linosart

Una campagna di
LinosArt

Contatti

Una campagna di
LinosArt

Festival LinosArt

Festival linosart

Campagna terminata
  • Raccolti € 210,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
LinosArt

Contatti

Il Progetto

Festival di teatro e arti performative di Linosa - Analisi e Motivazioni

LinosArt è un festival di teatro e arti performative. Nasce da un'idea di Salvatore Tuccio, Fabio Sanfilippo e Federicapaola Capecchi, con l'ambiziosa volontà di creare a Linosa un laboratorio per gli artisti d'Italia e d'Europa a partire da un tema conduttore – l'immigrazione – e da un evento preciso – la strage del 3 ottobre.

Un festival dall’estremo lembo meridionale d’Europa che parli al mondo di tutti i sud del mondo, di convivenza, tolleranza e civiltà.

A BREVE PUBBLICHEREMO GLI ARTISTI PARTECIPANTI AL FESTIVAL. Intanto potete sbirciare la pagina di LinosArt https://www.facebook.com/linosart​

Questo progetto non è solo un festival ma un'idea per creare un laboratorio interattivo di incontro, di lavoro, di formazione e di “pratiche concrete” di cittadinanza, riflessione, incontro tra culture e solidarietà. Linosa sembra essere isola deputata ad accogliere l'arte e le culture e il Festival vuole restituire all'isola il suo ruolo, forse dimenticato, di crocevia di viaggiatori, di patrimonio ambientale e fors'anche archeologico e subacqueo, recuperato e da recuperare anche all'uso culturale. Vuole infondere nuova vita con un progetto culturale di rilievo europeo in cui contemporaneità e identità, innovazione e tradizione, efficacia comunicativa e qualità sociale, valorizzazione delle culture e confronto con i nuovi linguaggi della ricerca performativa trovano uno spazio di relazione viva e feconda. LinosArt intende dare spazio alle tante realtà artistiche costruendo una rete di scambi culturali e dando un importante contributo alla conferma di Linosa quale rappresentante eletto dell'area delle Pelagie, luogo di incontro e di confronto per le diverse culture. Il festival vuole diventare anche punto di riferimento di un'ampia rete di realtà produttive e, nel tempo, uno degli eventi di linguaggi performativi e di spettacolo più originali e interessanti del panorama europeo.

Il progetto è nato dall’attenta osservazione dell’isola e dell’area delle Pelagie e ogni proposta rispetta le attitudini del territorio. Una terra di passaggio dove culture diverse si incontrano e nuove appartenenze nascono dalla capacità di assorbimento e trasformazione delle reciproche diversità. Una terra in cui il corpo ritrova tutta la sua forza comunicativa e poetica. Luogo deputato quindi per il teatro e ogni sua forma e linguaggio. Isola di non antichissima nascita, Linosa è un'isola unica dal punto di vista naturalistico e archeologico con una tradizione di vita sociale, politica e artistica che "sopravvive ad ogni intemperia": un luogo, insomma, deputato all'incontro e allo scambio di idee, pensieri e arte.

LinosArt vuole essere crocevia di esperienze culturali e pratiche teatrali che sono allo stesso tempo testimonianza di un concreto impegno sociale, umanistico ed elaborazione di nuovi linguaggi ed espressioni artistiche. Il teatro come campo di sperimentazione culturale e sociale per creare e stabilizzare sinergie tra le realtà del territorio, produttive e istituzionali, che hanno l’obbiettivo di promuovere una crescita della qualità della vita e della capacità di affrontare le sfide della modernità, con l’augurio che ogni evento sia l’occasione di per sviluppare e socializzare saperi e linguaggi condivisi.

Modalità

Le scelte artistiche e ideologiche per la realizzazione del festival derivano dalla nostra esperienza come comunicatori, ideatori di eventi e uomini di teatro. Scegliamo per Linosa il carattere multiculturale e interdisciplinare, gli eventi e i processi produttivi significativi della contemporaneità e della tradizione, per creare il contesto ideale ad accogliere i molti progetti artistici esistenti in Italia e in Europa.

A partire dalla tradizione della narrazione – tipica in molte aree della Sicilia -e dunque dal teatro di narrazione come strumento e veicolo per ricreare comunità e ascolto, proponiamo un festival dei linguaggi performativi con ibridazione e meticciato tra le arti, borderlines linguistiche, video-film, installazioni, sonorizzazioni e musica, danza, performance, dibattiti, incontri e workshop.

Una pluralità di codici, un attraversamento di territori artistici per una riflessione su un tema fondamentale per ogni società [il divenire coscientemente e con sapienza multiculturali e solidali] nella cornice delle nuove arti dal vivo. LinosArt traccia una nuova geografia degli atlanti artistici presentati nelle loro assolute singolarità di pensiero. A fronte del diffondersi del live media nei più disparati contesti abbiamo oggi a che fare con un insieme di pratiche tutt’altro che minoritarie, capaci piuttosto di rendere conto ampiamente dell'evoluzione dello scenario di artisti che trattano tematiche sociali e che fondono vita, lavoro e impegno sociale. E da nuove poetiche del corpo performativo.

Legato da una parte a spettacoli di tradizione e tradizionali, dall'altra attento a forme e contenuti nuovi e ad allestimenti che usano linguaggi innovativi e/o commistioni di linguaggi, il Festival è articolato in più percorsi rivolti alle diverse fasce d'età (open air, tendenze, teatro di frontiera senza frontiere, eventi, vetrine).

Per la sua speciale collocazione geografica, il Festival vuole avere una valenza internazionale con una particolare attenzione anche alle compagnie straniere. Nuovi sguardi, nuove passioni, nuovi sapori. Accanto ai momenti spettacolo pensiamo di realizzare, per tutta la durata del Festival, una serie di laboratori, workshop e corsi anche non prettamente teatrali. Un percorso intenso che segna uno spartiacque nel panorama artistico, aperto com’è ad una sempre più ineludibile dimensione europea, sollecitando noi tutti al confronto con altre culture e poetiche. Intendiamo proseguire lungo la strada maestra del dialogo e dell’incontro fra diversi linguaggi artistici (dal teatro alla danza, dalla musica alle arti visive), ma soprattutto all'incontro, al dialogo e al confronto con diverse culture, consapevoli delle istanze di cambiamento e di innovazione cui nessun artista ( e nessun cittadino) può sottrarsi. Desideriamo comunicare con un pubblico più vasto ed un territorio che sappiamo desiderosi di respirare aria fresca per rinnovare ed arricchire il proprio patrimonio genetico-culturale. I laboratori di LinosArt sono un esercizio che invita a modificare gli sguardi, ad alimentare nuove passioni, ad inseguire nuove utopie, ad intrecciare nuove relazioni.

LinosArt vuole collocare ogni evento in più punti dell’isola. Non nei luoghi deputati (non solo) bensì direttamente a contatto con il territorio, la natura, i siti archeologici, ovviamente nel rispetto dell’ambiente. E gli eventi avvengono contemporaneamente in più spazi. Alcuni spettacoli possono essere collocati a Mannarazza, alla Punta, alla Pozzolana; altri possono vivere nel sito archeologico delle Grotte; altri ancora allo Scalo Vecchio e così via. Per un modo diverso di incontrarsi. La scelta, prevalentemente, è di posti non chiusi e non vincolati, ma aperti ad intessere sempre nuove relazioni anche e soprattutto con le potenzialità espressive e comunicative del luogo

Proposta

Il festival può prevedere più di 9 sezioni. (IN QUESTA EDIZIONE ZERO NE REALIZZEREMO COL VOSTRO AIUTO 4)

Sezione Danza

Sezione Teatro

Sezione Musica

Sezione Video

Sezione Installazioni

Sezione Workshop - Dibattiti

Sezione Incontri

La sezione DANZA propone spettacoli forti e originali, dove il corpo diventa veicolo non solo di emozioni ma di nuovi segni, di nuovi linguaggi e nuove poetiche intrise di impegno sociale e civile. Spettacoli e artisti attenti al proseguimento della ricerca verso la scoperta e il disegno di nuove e inedite scritture coreografiche tra tradizione, improvvisazione, nuovi canoni e codici. 

La sezione TEATRO propone una forte sezione dedicata al teatro di narrazione in varie sue forme: dal teatro di narrazione tradizionale al cunto siciliano, alla narrazione – cronaca ai vecchi griot africani.

La sezione MUSICA propone incontri di culture, mix linguistici e sonori, tradizione e avanguardia insieme.

La sezione LINGUAGGI propone incontri, dibattiti, proiezioni, conferenze e workshop con protagonisti e osservatori attenti al dialogo tra culture, una riflessione a tappe sulle condizioni per costruire una civiltà planetaria. 

Comunicazione dell’evento

L'idea sulla quale si fonda la comunicazione del progetto è compresa nell'immagine DI UNA BARCA DI CARTA:

Che è la fragilità delle speranze di quei viaggi, che sono le incursioni come quelle a cui l'isola è stata costretta nel corso della sua storia, che sono le incursioni del futuro di vite che spesso rimangono numeri senza nome nel mare, incursioni come gli spettacoli, che quasi imprevisti, appariranno in vari luoghi dell’isola, incursioni come la mescolanza e il sovrapporsi di generi ed eventi, caratteristica principe del Festival. Le incursioni hanno reso la vita nell'isola difficile, noi vogliamo invece utilizzare l'incursione per lasciare qualcosa che rimanga e valorizzi il territorio.

Prevediamo diversi format comunicativi, che si andranno a identificare e delineare con la maggiore definizione del progetto stesso: locandine, manifesti, sito internet, comunicati stampa, radio e spot tv su reti locali. E l’eventuale realizzazione di cataloghi, pubblicazioni, cd-rom, DVD e documenti video.

Possibili sviluppi futuri

Prevediamo e vogliamo una possibile evoluzione a cadenza annuale, per farlo diventare un’importante riferimento artistico nel panorama europeo. In quest'ottica si può ipotizzare, con il riscontro del successo e del rilievo del Festival, la creazione di una Fondazione dei Linguaggi e Delle Arti Performative con sede a Linosa. Una fondazione al servizio del bene pubblico e aperta alla collaborazione con gli enti pubblici e privati che ne condividano gli obiettivi. Questa futura evoluzione può arrivare ad estendere il progetto LinosArt e ad esportarlo successivamente ad alcuni luoghi scelti del resto della Sicilia.

Motivazioni di scelta

Decidere di realizzare questo Festival a Linosa per l'Amministrazione Comunale in particolare può costituire una scelta strategica non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello turistico ed economico.

Turistico:

Esistono esempi non simili in quanto a contenuti ma speculari quanto a strategia: festival organizzati in periodi atti a consentire un prolungamento della stagione, come Lugano, Stresa e pochi altri.

Sicuramente dato il clima della Sicilia, e di questo particolare punto della Sicilia, non vi è un grande bisogno di prolungare la stagione estiva ma si può creare la necessità di far vivere Linosa indipendentemente dalle vacanze estive.

Nel contesto del progetto di auto sviluppo del territorio che riguarda l'area questo Festival può invitare un maggior numero di turisti ma “selezionati”.

Chi si reca in queste zone già predilige un “turismo sostenibile”, la presenza di LinosArt porterebbe anche tutte quelle persone attente all'arte, alla cultura, alla natura, al teatro che verrebbero con lo specifico intento di seguire gli eventi teatrali e performativi. Una fetta di turismo in più ma “selezionata”.

Inoltre la possibilità di svilupparlo successivamente a cadenza annuale aumenterebbe ulteriormente il flusso turistico perché questi stessi soggetti interessati a seguire i festival più significativi in giro per il mondo hanno una rete di contatti e di conoscenze a ragnatela cui diffondere l'informazione e da coinvolgere.

Economico:

L'intento, attraverso LinosArt, è anche di creare lavoro e competenze. Associazione Pelagos in collaborazione con Salvatore Tuccio, Fabio Sanfilippo e Federicapaola Capecchi, gestisce l'ideazione e organizzazione del festival ma ha intenzione, per la realizzazione e per la logistica in loco, di formare e utilizzare persone autoctone. Questo significa acquisizione di competenze – spendibili anche successivamente al Festival e in altri luoghi – e lavoro.

Automaticamente un Festival che si pone come riferimento nel panorama europeo chiamerà sponsor, iniziative e la possibilità di costruire realtà produttive intorno ad esso.

In generale, per la Provincia e la Regione, realizzare LinosArt costituisce la possibilità di porsi come punto di riferimento artistico e culturale – oltre che di un turismo sostenibile – all'interno del panorama europeo. 

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

da 5 a 10 € Grazie

email di ringraziamenti da parte di organizzatori e artisti e segnalazione del nome del sostenitore su tutta la comunicazione online

Scegli
€10.00

da 10 a 40 € Una notte grazie a te

email di ringraziamenti da parte di organizzatori e artisti +segnalazione del nome del sostenitore su tutta la comunicazione online + qualche foto del Festival

Scegli
€40.00

da 40 a 100€ Ma Grazie davvero

email di ringraziamenti da parte di organizzatori e artisti +segnalazione del nome del sostenitore su tutta la comunicazione online + selezione foto del Festival+ dvd del Festival

Scegli
€100.00

da 105 a 300€ Grazie a te!

email di ringraziamenti da parte di organizzatori e artisti +segnalazione del nome del sostenitore su tutta la comunicazione online + selezione foto del Festival+ dvd del Festival + 2 notti gratis nella meravigliosa Isola Linosa

Scegli
€300.00

da 300 a 500€ Il tuo impegno

email di ringraziamenti da parte di organizzatori e artisti +segnalazione del nome del sostenitore su tutta la comunicazione online + foto del Festival+ dvd del Festival + 4 notti gratis nella meravigliosa Isola Linosa + intervista video e Ringraziamenti nel video del Festival

Scegli
€500.00

da 500 a 1000€ Un sogno che si realizza grazie a te

email di ringraziamenti da parte di organizzatori e artisti +segnalazione del nome del sostenitore su tutta la comunicazione online + foto del Festival+ dvd del Festival + 6 notti gratis nella meravigliosa Isola Linosa + intervista video e Ringraziamenti nel video del Festival + cena con gli artisti

Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community