Una campagna di
Coro EL MORETOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“I canti popolari sono gli archivi del popolo, il tesoro della sua scienza, della sua religione, della vita dei suoi padri, dei fasti della sua storia, l’espressione del cuore, l’immagine del suo interno, nella gioia e nel pianto”. Johann Gottfried Herder (Mohurungen,25 agosto 1744 - Weimar,18 dicembre 1803).
Il Veneto è una terra con una lunga tradizione di canzoni popolari. Il coro di voci maschili El Moreto, composto da quindci elementi, con Il progetto CANTI PER NON DIMENTICARE vuole sensibilizzare tutti, anche le nuove generazioni, su questo patrimonio culturale.
Il coro lavora con passione e dedizione al recupero e alla diffusione di questo repertorio di grandissimo valore,rielaborandoli in chiave più moderna, arricchendoli armonicamente in alcuni passaggi, ma mantenendone rigorosamente lo spirito, la genuinità e l'autenticità originaria, grazie al lavoro del Maestro Luigino Cengia. Attraverso i canti, El Moreto racconta la storia del territorio Veneto e le sue radici in modo sincero e genuino, racconta storie di vita quotidiana di uomini e donne semplici.
Il coro El Moreto si esibisce durante mostre, eventi culturali, cerimonie religiose e feste locali. Tutte le attività sono svolte senza scopo di lucro, l'unico obiettivo è custodire e far rivivere il canto popolare per tramandarlo di generazione in generazione.
Questa campagna di raccolta fondi ha l'obiettivo di raccogliere 7.000 euro che serviranno a sostenere le spese per realizzare e distribuire il CD"CANTI PER NON DIMENTICARE".Sarà il primo CD del coro e conterrà una raccolta di canti popolari rielaborati e armonizati dal El Moreto. Il CD sarà uno strumento per diffondere e promuovere la tradizione popolare Veneta.
Con la tua donazione potrai sostenere la riscoperta di questo patrimonio culturale.
In segno di gratitudine riceverai in dono la spilla del coro, il CD, potrai partecipare alle prove del coro od a concerti esclusivi.
Nel 2002 al maestro Luigino Cengia, viene proposto da un coro della Val D'Alpone, reduce da una tournè all'estero, di mettere in musica una poesia dal contenuto tragico e toccante, che racconta una tragedia realmente accaduta ad un gruppo di emigranti italiani in Canada, scritta da un poeta Italiano conosciuto e residente in Canada: Joe Fellin.
Luigino Cengia rimase affascinato dalla storia e dalla poesia di Joe Fellin e si mise fin da subito al lavoro. Il maestro sente inoltre la necessità di provare contestualmente l’effetto del lavoro in corso con pochi cantori. Giorno dopo giorno nasce così un’amicizia ed il desiderio del maestro di formare un nuovo coro: il coro El Moreto. Il nome ha preso spunto dalla canzone popolare Moreto, Moreto....
Il maestro Luigino Cengia, di San Giovanni Ilarione (VR), ha iniziato lo studio della chitarra classica e moderna a 15 anni, suonando successivamente con diversi gruppi musicali. A trent'anni scopre l’amore per la musica corale ed inizia gli studi da privatista, conseguendo al Conservatorio Pollini di Padova il Diploma di MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO. Nel frattempo, entra come direttore della corale parrocchiale del paese nativo.
In seguito entra a far parte del Coro El Biron di San Giovanni Ilarione, occupandosi della parte tecnico musicale, ed armonizzando alcuni canti del repertorio.
Commenti (13)