oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ora di chiusura

Una campagna di
Fabrizio Riggio - Marta Roversi

Contatti

Una campagna di
Fabrizio Riggio - Marta Roversi

Ora di chiusura

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.000,00
  • Sostenitori 38
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Fabrizio Riggio - Marta Roversi

Contatti

Il Progetto

SINOSSI
Il 24 novembre 2011 lo stabilimento Fiat di Termini Imerese chiude. Sono circa in 2200 a perdere il posto di lavoro. Tra questi c'è Tommaso, già da due anni in cassa integrazione, e c'è Salvo, un ragazzo che dopo anni di lavori saltuari era stato assunto con un contratto a tempo determinato. Gli ammortizzatori sociali che spettano alla maggior parte degli altri operai per loro non sono garantiti. Le conseguenze disastrose che un intero territorio dovrà subire a Salvo e Tommaso appaiono ancora più dure. Tommaso è disilluso, lui sa già cosa vuol dire perdere il lavoro. Salvo spera di poter ottenere la cassa integrazione come gli altri e si affida alle promesse dei politici. Nonostante nelle assemblee seguite alla chiusura i lavoratori appaiano uniti, presto a dividerli emergono numerose fratture. A fine vertenza, raggiunto l'accordo, in molti possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c'è anche chi, rimasto privo di qualsiasi tutela, si ritrova da solo, faccia a faccia con dolorosi interrogativi destinati a rimanere senza risposta.

IL PROGETTO
“Ora di chiusura” è il documentario con cui vogliamo dare seguito al progetto iniziato con un blog, “Viaggio al termine della Fiat”, in cui abbiamo raccolto le impressioni e le situazioni vissute insieme agli operai di Termini Imerese durante la fase di chiusura dello stabilimento Fiat. Il documentario racconta come gli operai di Termini stanno vivendo questo drastico passaggio, specchio del mutamento che su larga scala sta investendo l'intero Paese. I nostri testimoni, Salvatore, Tommaso, Michele, Vincenzo, raccontano tutto questo, voci di un coro in cui a farsi sentire è un'intera città. Ne emerge il grido di una Sicilia stanca e provata, ma che nonostante tutto non si arrende.
Per far conoscere a tutti giorno dopo giorno l'evoluzione del progetto, inseriremo sul web del materiale video, delle anticipazioni di quello che sarà il lavoro finito.
Potete seguirci anche su:

http://www.viaggioalterminedellafiat.blogspot.it/

PERCHè SOSTENERE IL PROGETTO
Siamo partiti armati di videocamera e dell'attrezzatura essenziale, con la voglia di raccontare e condividere, senza porre in mezzo l'ostacolo della ricerca di fondi e finanziamenti. Abbiamo creduto solo nella nostra idea. Ora che stiamo rielaborando e dando forma alle esperienze registrate sul campo, siamo ancora più certi della validità e importanza del progetto. Se prima di partire si trattava di una nostra iniziativa, ora siamo impegnati a raggiungere un obiettivo comune, condiviso con tutti i ragazzi, le donne e gli uomini che hanno prestato il proprio volto e la propria voce raccontando qualcosa che vivono in prima persona, con il carico di fatica, rabbia e dolore che questa esperienza talvolta ha comportato.
Per portare a termine il progetto abbiamo bisogno di affidare alcune fasi della post-produzione ad alcune figure professionali specifiche che ci possano aiutare a rendere questo lavoro completo e fruibile a tutti. I fondi che saremo in grado di raccogliere servono quindi a pagare il lavoro di altre persone che si uniranno al nostro percorso per farlo giungere al traguardo.

COME SOSTENERCI
Per noi il vostro contributo è prezioso e sarà fondamentale per portare a termine ciò su cui ci stiamo impegnando con grande passione e determinazione... questo percorso condiviso di partecipazione aperta e democratica potrà forse contribuire anche a diffondere l'idea che, nonostante la scarsità di fondi e risorse e nonostante alcuni limiti dei canali informativi standard, è possibile andare verso una pluralità di voci e di punti di vista nel panorama dell'informazione attuale. Basta volerlo e decidere di fare la propria parte con un piccolo e semplicissimo gesto.

Cliccate il tasto “sostieni” in alto a sinistra sotto l'immagine vicino al titolo del progetto. Scegliendo il numero di quote che si intendono prenotare e inserendo i dati richiesti, riceverete poi un'e-mail di conferma che contiene il link su cui cliccare per completare la vostra prenotazione (se non vedete arrivare l'e-mail di conferma, controllate anche la cartella dello spam per favore). Una volta raggiunte tutte le quote, dopo il 22 maggio, provvederemo ad inviarvi un'e-mail con le indicazioni per effettuare il pagamento secondo la modalità che preferirete fra le opzioni disponibili.
Prenotando una o più quote si acquista in anticipo il DVD con l'aggiunta di altri gadgets a seconda dell'entità del contributo. Ecco cosa riceverete decidendo di sostenerci.

- Una quota: una copia dvd del documentario che verrà realizzato.
- Due quote: oltre alla copia del dvd si riceverà il disegno che un'artista ha dedicato al nostro film.
- Tre quote: oltre al dvd si riceverà in omaggio una maglietta su cui sono stampati il logo del film e una frase che rappresenta uno dei testimoni.
- Quattro quote: oltre alla copia del film e la maglietta, si riceverà il disegno che un'artista ha dedicato al nostro lavoro.
- Cinque quote: oltre a ricevere il dvd del documentario, il proprio nome sarà citato nei titoli di coda.
- Dalle 30 quote in su si diventa co-produttori del film: le realtà che forniranno tali finanziamenti verranno inserite nel documentario con il proprio logo come sponsor.

CHI SIAMO
Siamo Fabrizio, Marta e Giuseppe, tre videomaker che hanno deciso di partire convinti che quanto stava avvenendo a Termini Imerese fosse importante e riflettesse, assurgendone a simbolo, una fase nuova e difficile per l'Italia. Abbiamo sentito il bisogno e la voglia di unire le nostre energie per fare sì che questa esperienza diventasse un documentario, una testimonianza a disposizione di tutti.


SYNOPSIS
Sicily, November 24 2011. The plant of Fiat (the main italian car industry) in Termini Imerese closes and 2200 workers lose their job. Among them there's Tommaso, in redundancy fund for two years, and Salvatore, a guy who, after years of occasional jobs, had been employed with a temporary contract. They have no certainty to obtain the redundancy fund and for this reason they live in a state of doubt and fear. Tommaso is disenchanted, he knows how life is when you lose your job. Salvatore hopes to obtain the redundancy fund like the other workers, and he trusts the politicians' promises. During the public assemblies after the closure of the industrial plant the workers seem united, but soon they lose the sense of unity because of the differences they have in their job position. When the negotiation between government and industrial subjects has come to an end, most of the workers can sigh with relief. But there's also who, alone and without an economic safeguard, is bound to go on living with painful doubts about the future.

THE PROJECT
“Ora di chiusura” (“Closing time”) is a documentary. The first step of this project is a blog, “Viaggio al termine della Fiat” (“Voyage at the end of Fiat”) where we wrote the experiences we lived with the workers during the closure of Fiat plant in the small sicilian city Termini Imerese. The documentary tells how workers are living this radical change, mirror of the epoch-making transition that Italy is crossing now. Our witnesses, Salvatore, Tommaso, Michele, Vincenzo, are voices of a land where people tough tired don't mind to give up.
If you want to know how we are developing our project day by day, you can check the online video contents that we insert in the net as an anticipation of our final result.


WHY TO SUBSTAIN THE PROJECT
We started our trip with basic stuff and a great desire to know and tell the situation in Termini Imerese. The situation evolved with great rapidity, so we didn't have time to care about funding the project. We believed in our idea and now, after the shooting phase, we feel that the aim of the project is actually important and valid for all the people we met there. Before our departure it was our aim, but now it's a common project, shared with the guys we knew in Termini Imerese.
In order to complete the project we need to enlarge our staff involving other specialized professional figures. That's why we need the support of people who believe in us and in our project.
Everyone can help us. If you share our idea and you want to give us a chance to complete our work, you can join this cause.

HOW TO SUBSTAIN THE PROJECT
It's enough to click on the box “SOSTIENI” (“substain”) on the left upper part of this page.
In this way you can book a number of fees for the project. After the click, follow the indications (fill the fields with your name, e-mail address and home address), and you will receive an e-mail with a link (if you don't see the e-mail check the spam folder, please). Click on this link and you'll confirm your booking. When we'll reach the total amount, we will contact you by e-mail and we'll decide together how to give us the money you subscrided with your booking.
When you book one or more fees, you are buying in advance the DVD of the film (with other gadgets if you book more than one fee). One fee corrisponds to 10 euros. If you decide to support us you'll receive one of the following things... have a look below:

- 1 fee: you will get the DVD copy of the film (it will be completed within the end of 2012)
- 2 fees: you'll get the DVD and the drawing realized by an artist for our movie
- 3 fees: you'll get the DVD and the t-shirt of the film
- 4 fees: you'll get the DVD, the t-shirt and the drawing
- 5 fees: you'll get the DVD and your name will appear in the film credits
- 30 fees or more (sponsor fee): you'll be co-producer of our movie

THE AUTHORS
We are Fabrizio, Marta, Giuseppe, three indipendent videomakers. We decided to leave our cities and live a period with the workers of Termini Imerese, deeply sure that what is happening there is something concerning Italy and the labour market in general. We joined forces in order to give evidence of this important hystorical transition, sharing our experience with everyone.

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • ma
    marta.roversi_2012-02-28 quasi alla fine! ancora qualche sforzo... il montato intanto è finito! le ultime fasi (tra cui pulizia audio e composizione musiche) verranno completate grazie anche al vostro contributo!
    • ma
      marta.roversi_2012-02-28 gentile Chiara, certamente! ci farebbe molto piacere una serata di presentazione al pubblico del lavoro finito, ci teniamo in contatto... grazie
      • CF
        Chiara spero che alla fine del lavoro avremo la possibilità di organizzare una serata per presentare al pubblico il lavoro!
        • ma
          marta.roversi_2012-02-28 un grande grazie laurina... :-)
          • ma
            marta.roversi_2012-02-28 grande Ro'!! grazie di cuore :-)
            • ra
              rosamaria ....finalmente ci sono riusciiitaaa!! : ) ...ciao ragazzi!! un bacione!!
              • IG
                Ignazio ciao marta! ciao onu! complimenti e auguri per il vostro nuovo progetto, un abbraccio,ignazio
                • ma
                  marta.roversi_2012-02-28 Ecco un articolo che parla di 'Ora di chiusura', la genesi e l'evoluzione di un progetto che nasce dal basso e cresce in maniera condivisa... http://www.lindro.it/Termine-Fiat,7449#.T2rcdRxUiyY
                  • ma
                    marta.roversi_2012-02-28 grazie antonella!!! :-) crepi il lupo
                    • at
                      antonella in bocca al lupo!!!!

                      Community