oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Monteverdi | il ballo delle ingrate

Una campagna di
Ensemble Coranto

Contatti

Una campagna di
Ensemble Coranto

Monteverdi | il ballo delle ingrate

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.500,00
  • Sostenitori 23
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Ensemble Coranto

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO


Stiamo cercando fondi per mettere in scena a fine 2013/inizio 2014 "Il Ballo delle Ingrate”, un madrigale in stile rappresentativo incluso nei canti amorosi dell'VIII libro di Claudio Monteverdi su libretto di Ottavio Rinuccini.
Con un lavoro di studio e di ricerca che inizierà a partire da giugno (e sul quale, se ti interessa, ti terremo aggiornato/a su facebook), ci occuperemo di realizzare, nel rispetto della prassi esecutiva sia strumentale che vocale, un progetto che si articolerà in una serie di rappresentazioni a scopo didattico nei diversi istituti superiori (e perché no, anche nelle scuole elementari) che ci ospiteranno a Modena e provincia. Il percorso si concluderà con una recita finale - che registreremo - e che verrà rappresentata ovunque saremo invitati.

Image and video hosting by TinyPic



Lo spettacolo si articolerà sia in forma scenica, in una commistione fra musica e danza, sia come allestimento d’arte contemporanea con opere dell'artista Gioraro. Collocate in modo da riempire lo spazio creando dei fondali a strati, una serie di tele, tramite un percorso definito al loro interno, fungeranno sia da quinte che da scenografia.
L’allestimento scenografico include anche degli elementi scultorei con cui interagiranno le danzatrici. La scena e il ballo si svolgeranno davanti alle tele, di media e grande misura,
che raffigurano personaggi femminili nell'atto della lotta, della danza o del gioco. I costumi riprenderanno le tinte delle tele, creando così un’unitarietà stilistica tra figure pittoriche e reali.

L’intento non è solo esplorare, ancora una volta, le sfumature infinite di questo capolavoro di Monteverdi, ma anche di divulgare (per quanto ci sarà possibile) tra i nostri coetanei la bellezza della musica barocca e la maestria inimitabile di questo compositore, per dimostrare che, realizzata in un certo modo, non solo può travalicare i secoli, ma anche le generazioni.

Image and video hosting by TinyPic



COME CI PUOI AIUTARE

Se ti interessa il progetto e ti piacerebbe dare un contributo puoi donare una quota semplicemente cliccando sostieni e registrandoti con la tua mail. Non dovrai versare i soldi subito: solo una volta raggiunta la cifra proposta, ti verrà chiesto gentilmente di mantenere la parola data. Nel caso tu non possa aiutarci con un’offerta ma sia comunque interessato, sei libero di scriverci alla nostra mail: consigli e suggerimenti sono preziosi e sempre ben accetti.

COSA TI DIAMO SE OFFRI UN CONTRIBUTO

Prima di tutto, sincera gratitudine. Se avremo la strumentazione necessaria per la registrazione live, ti invieremo a casa un cd/dvd dello spettacolo (che comunque metteremo subito online). E nell’eventualità che qualcuno vagoli anche per la zona, ci premureremo di invitarlo alla recita come ospite d’onore. :-)

COSA FAREMO DEI SOLDI

I soldi raccolti grazie alle offerte verranno utilizzati innanzitutto per consentire l'allestimento (costumi, scene, etc), finanziare gli spostamenti necessari e per poter affittare la strumentazione per una registrazione audio di buona qualità.

Image and video hosting by TinyPic



ET CETERA

La durata de Il Ballo delle Ingrate è circa di una quarantina di minuti e non necessita di un organico strumentale particolarmente numeroso (basso continuo, archi per le sinfonie etc). Nonostante sia Monteverdi stesso a dare indicazioni di regia in partitura, pur tenendone ovviamente conto, tenteremo di dare una lettura originale e personale alla mise en scene.

La complessità e l’originalità della musica di Monteverdi ci stimolerà ad uno studio puntuale ed approfondito della partitura, per cui non mancheranno apporti dalla lunga tradizione che ci precede e dai musicisti e non che volessero insegnarci qualcosa, sia dal punto di vista drammaturgico che musicale. Impegnarsi nello studio di questa musica sarà per noi crescita e scoperta, con l’obiettivo di curare ogni dettaglio alla ricerca di bellezza e qualità.

CHI SIAMO

Siamo soci e fondatori dell’associazione musicale giovanile Euphonia, nata a Modena nel 2012, per quest’occasione in formazione ristretta, che prende nome di Ensemble Coranto. Siamo tutti studenti e neodiplomati dei conservatori di Modena e Parma, e ci dedichiamo con particolare attenzione allo studio della musica rinascimentale e barocca.

Alice Norma Lombardi - Direzione artistica e responsabile del progetto. Allieva di canto e di composizione dell’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi Tonelli di Modena. Mezzosoprano.

Vittoria Giacobazzi - Neodiplomata in canto all’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi Tonelli di Modena. Soprano.

Giovanni Paganelli - Organista e cembalista, allievo del conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Anna Rita Pili - Diplomata in canto all’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi Tonelli di Modena. Soprano.

Davide Zanasi - Organista e cembalista, allievo del Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Lorenzo Malagola Barbieri - Neodiplomato in canto all'Istituto Superiore Pareggiato Vecchi Tonelli di Modena. Basso.

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • Ba
    Ballo delle Ingrate We love Ilda! ;-)
    • im
      ilda siete bravissimi
      • Ba
        Ballo delle Ingrate Crepi! Grazie Sara!!! ;-*
        • sa
          sara in bocca al lupo regaz :)
          • Ba
            Ballo delle Ingrate :-) Grazie ragazzi!
            • gc
              giovanni Di culo ne basta solo uno, ma di merda ce ne vuole proprio tanta. (all'occorrenza ci si può rivolgere a qualche "BALENA") :D
              • avatar
                Anita Ecco, forse in spagnolo "molta merda" vuol dire "vi auguro gran culo!" :)
                • AC
                  Adrià Molta merda!

                  Community