oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Genderotica 2013

Una campagna di
eyes.wild.drag

Contatti

Una campagna di
eyes.wild.drag

Genderotica 2013

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.500,00
  • Sostenitori 24
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
eyes.wild.drag

Contatti

Il Progetto

(Pls see english version attached)

GendErotica – contaminazioni di arte queer festival queer internazionale diretto ed organizzato da Eyes Wild Drag (gruppo artistico gender queer romano), giunge alla sua terza edizione (Roma, giugno 2013). Concentrato in tre giorni, presenta spettacoli, arti performative, mostre di fotografia, pittura e installazioni artistiche, rassegna di cortometraggi e documentari, workshop.

Lo scopo di GendErotica è quello di ragionare sulla rappresentazione di Genere in chiave Queer, con un occhio di riguardo a quello che succede all’estero. La spinta iniziale muove dal desiderio di costruire un evento in cui arti figurative e performative raccontino il corpo queer, con gioia e passione, rifuggendo le rappresentazioni claustrofobiche e logoranti. Un corpo queer vitale che parla di libertà. La libertà è quella dell’autodeterminazione, dell’affermazione dei diritti, del riconoscimento di una legittimazione artistica.
Buona parte degli artisti coinvolti, come è tradizione di GendErotica, vengono in Italia per la primissima volta o presentano al Festival delle vere e proprie prime nazionali.
Novità di questa edizione è il fronte più prettamente teorico, che si traduce nella convocazione della prima Fem Conference italiana, ovvero un primo tentativo per scandagliare la figura, le storie, l’identità, il ruolo personale, umano e politico delle Fem. La Fem che ha pagato negli anni lo scotto, anche all’interno della propria comunità, di essere relegata ad un concetto storicamente negativo del femminile, portandola all’invisibilità e alla declassazione sociale.

La Fem non può facilmente essere definita, poiché il termine è compreso, percepito, espresso, da parte di coloro che se ne appropriano, in modi estremamente differenti. L’accezione cambia anche in virtù di elementi quali estrazione sociale, razza e, perché no, taglia; ogni comunità ed ogni singolo individuo può portare elementi nuovi e personali per ridefinirsi in quanto Fem. Forse, i concetti di eterogeneità e fluidità sono quelli che meglio la definiscono. In qualche modo, però, possiamo dire che è fortemente connessa ad una combinazione di identità queer con una presentazione di sé clamorosamente al femminile. Fem capovolge gli stereotipi e sovverte le definizioni a proprio uso e consumo, fuori dall’accezione della cultura dominante. Fem è anche un concetto fortemente militante del femminile.
Dal punto di vista artistico e performativo, le Faux Queen si stanno affermando in tutto il mondo come una nuova energia vitale nell’arte del Drag. Superato ormai il concetto che il Drag riguarda strettamente la performatività di un genere, partendo dal genere opposto, e assodato che “Drag” è essenzialmente una qualità estetica performativa, le donne hanno iniziato ad affermarsi, prima di tutto negli Stati Uniti, imponendosi e vincendo alcune delle principali manifestazioni artistiche dedicate alle Drag Queen.
Per conoscere cosa è stata GendErotica nelle precedenti edizioni e per conoscere meglio le attività di Eyes Wild Drag, visitate www.eyeswilddrag.it

LA RICERCA DEI FINANZIAMENTI
Siamo convinte che nei tempi di crisi la cultura sia più che mai importante, perché permette di ricercare nuove chiavi di lettura. GendErotica è un progetto ambizioso perché pretende prima di tutto di essere uno spunto di cultura e diritti, nel cuore di un paese in cui il queer viene visto come una devianza, l’arte come una baracconata, i diritti come carta straccia.

Nonostante la maggior parte del lavoro sia sostenuto da attivisti e volontari, non sarà sufficiente a coprire tutte le esigenze del festival. Incidono particolarmente i costi di viaggi, soggiorno e trasporto, le infrastrutture, i servizi e questi costi rappresentano una voce di spesa importante. GendErotica negli anni sta sviluppando potenzialità e conquistando credibilità. Una serie di eventi di prefinanziamento sono iniziati e stanno arrivando i primi fondi. Non sono però ancora sufficienti anche perché GendErotica è un festival autoprodotto e non avrà alcun tipo di finanziamento istituzionale, se non il sostegno della base e di quelle associazioni che sentono il progetto del festival come fortemente affine. Produzioni dal Basso è un modo per darci tutti la possibilità di dimostrare che possiamo fare cultura nonostante tutto e di essere parte attiva all’evento. Un modo per portare, dal basso, un reale cambiamento agli stereotipi culturali acquisiti.

Tutti coloro che parteciperanno al finanziamento avranno diritto ai seguenti riconoscimenti:
Almeno 1 quota: ringraziamento sul sito e al festival come sostenitore attivo alla realizzazione di GendErotica
Almeno 4 quote: ringraziamento sul sito e al festival come sostenitore attivo alla realizzazione di GendErotica; un gadget che verrà consegnato personalmente al Festival oppure spedito a nostre spese
almeno 10 quote: ringraziamento sul sito e al festival come sostenitore attivo alla realizzazione di GendErotica; un gadget che verrà consegnato personalmente al Festival; due drink omaggio per ognuna delle tre serate del Festival.
Almeno 20 quote: ringraziamento sul sito e al festival come sostenitore attivo alla realizzazione di GendErotica; un gadget che verrà consegnato personalmente al Festival oppure spedito a nostre spese; accesso illimitato al Festival con il badge dello staff
Almeno 50 quote: ringraziamento sul sito e al festival come sostenitore attivo alla realizzazione di GendErotica; un gadget che verrà consegnato personalmente al Festival oppure spedito a nostre spese; un invito a cena con alcuni degli artisti partecipanti
Almeno 100 quote: ringraziamento sul sito e al festival come sostenitore attivo alla realizzazione di GendErotica; un gadget che verrà consegnato personalmente al Festival oppure spedito a nostre spese; la possibilità di organizzare una festa privata a casa propria con tutta l’animazione artistica offerta da Eyes Wild Drag!!
E’ importante sostenere e condividere, perché è un’opportunità in più che ci stiamo dando tutt*!
Grazie!

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • HL
    Hotel  spero che il vostro progetto raggiunga il badget desiderato e il vostro successo sia grande.

    Community