oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un monte d'acqua

Una campagna di
Toni Montagna

Contatti

Una campagna di
Toni Montagna

Un monte d'acqua

Campagna terminata
  • Raccolti € 4.000,00
  • Sostenitori 56
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Toni Montagna

Contatti

Il Progetto

Un Monte d'Acqua

La green economy non è sempre verde. L'impatto della geotermia sul Monte Amiata

Un Monte d'Acqua è un documentario indipendente sull'impatto delle centrali geotermiche di Enel sul Monte Amiata in Toscana. E' stato realizzato dal basso attraverso campagne di sottoscrizione popolare.

L'Amiata è un monte d'acqua, tra le sue rocce contiene una delle più importanti riserve d'acqua potabile dell'Italia Centrale. Dai suoi 1.738 metri domina i paesaggi della Val d'Orcia (patrimonio dell'Unesco). Conosciuto e venerato fin dall'antichità, oggi è una mèta di turismo invernale e naturalistico.

Ma un monte d'acqua è anche l'enorme massa di questa risorsa preziosissima che è andata persa negli ultimi decenni, e che secondo alcuni rischia di prosciugarsi per sempre. Il livello dell'acquifero dagli anni Sessanta ad oggi si è abbassato di almeno 200 metri.

L'Amiata è un antico vulcano ormai spento e qui, proprio dai primi anni Sessanta, l'Enel ha impiantato la geotermia. Le centrali geotermiche producono energia elettrica estraendo il vapore generato dalle rocce in profondità ad altissime temperature, che riscaldano l'acqua presente nel sottosuolo.

Un Monte d'Acqua è un racconto collettivo di una comunità che vuole denunciare l'impatto ambientale, umano e sociale della geotermia; allo stesso tempo è un'inchiesta su una forma di produzione energetica “green” per nulla pulita né rinnovabile.

Scheda Tecnica

Regia: Toni Montagna // Riprese: Edgardo Cerretti, Alessia Piccinetti, Diego Pelliccia, Luca Scaffidi, Marta Salvadori // Montaggio: Diego Pelliccia, Silvia Giammei // Musiche: Francesco Tanganelli, Marco Franceschelli, Malaspina // Post-produzione audio: David Matteucci // Post-produzione video: Gianluca Faberi // Progetto grafico: ErrePush // Produzione: sottoscrizione popolare - ProduzioniDalBasso // Anno: 2014 // Durata: 56′

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • m.
    m.baccheschi speriamo di proiettarlo in Amiata nei prossimi mesi!
    • MR
      Massimiliano Ciao, mi sono appena visto il trailer del documentario. Molto interessante, grazie per informare su questi temi. Solo un commento, l'audio di alcune interviste era un po' basso (nonostante il volume massimo del pc). Buon lavoro, Max

      Gallery