oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La notte dei senza dimora 2012

Una campagna di
La casa di cartone

Contatti

Una campagna di
La casa di cartone

La notte dei senza dimora 2012

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.000,00
  • Sostenitori 87
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
La casa di cartone

Contatti

Il Progetto

Da undici anni a questa parte, nella notte tra il 17 e il 18 ottobre, un manipolo di volontari, dissidenti e semplici ma indignati cittadini in varie piazze italiane cerca di trascinare i passanti e di convincerli a dormire per strada. È una notte senza dimora, è La Notte dei Senza Dimora, un evento nato perché “imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione” (Albert Einstein).

Finora abbiamo contato sullo sforzo delle associazioni partecipanti, quest’anno ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti per allestire la piazza, invitare gli artisti, preparare la cena e come sempre dire un no forte e marcato alla povertà divenuta miseria.

Il 17 ottobre è la giornata mondiale Onu di lotta contro la povertà, una giornata dedicata alla riflessione, allo scambio di idee ma anche alla condivisione e all’azione diretta. Chiunque abbia dormito una notte all’addiaccio e abbia sperimentato la luce dei lampioni infilata nelle pupille in fase rem, quel sassolino maledetto incastrato tra le scapole nell’esile distanza tra il sacco a pelo e la strada, non sarà più in grado di camminare e guardare con disgusto e incomprensione chi vive in questo modo quotidianamente.

La Notte dei Senza dimora è un evento cui si arriva per gradi: si apre il 17 settembre con una conferenza stampa per richiamare l’attenzione dei media a una maggiore sensibilità, anche linguistica, sui temi della povertà. Si prosegue il 5 ottobre con una conferenza formativa aperta a tutti, ma soprattutto ai giovanissimi, per avvicinarsi senza paure né reticenze ai problemi sociali e al mondo del volontariato in generale. Si conclude il 17 ottobre con la Notte vera e propria: una cena offerta a tutti, una piazza gremita di gente per parlare, ascoltare, cenare e ballare a ritmo di musica e poi tutti nei sacchi a pelo, in silenzio, per provare sulla propria pelle cosa significhi vita per strada e per manifestare in maniera visibile contro le politiche delle disuguaglianze.

IN CAMBIO DEL SOSTEGNO DATO A “LA NOTTE DEI SENZA DIMORA 2012” A TUTTI I CO-PRODUTTORI L'ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE FORNIRA' UN INVITO PERSONALE ALL’EVENTO E UN COUPON DA UTILIZZARE PER LA CENA IN PIAZZA

Commenti (24)

Per commentare devi fare
  • la
    lanottedeisenzadimora Ciao Pioggia! Contatta "insieme nelle terre di mezzo" per avere informazioni sulle altre città: http://associazione.terre.it/sezione03/9/ io posso darti quelle su roma! g
    • GC
      Giovanni Interessante! Mi sono appena registrato. Sono un senza fissa dimora a Bologna, in occasione di questo evento qui nella città in cui vivo si organizza qualcosa?
      • la
        lanottedeisenzadimora mitico Fabio, grazie di cuore!!! g
        • fa
          fabio.pellegrini1969  siamotuttisenzadimora!!
          • la
            lanottedeisenzadimora crepi!!! grazie Ludo, g
            • LV
              Ludovica grandi, in bocca al lupo!!
              • la
                lanottedeisenzadimora Grazie di cuore a tutti! Diffondete che a siamo quasi arrivati al nostro obiettivo! :) g
                • ab
                  antonio io partecipero anche quest'anno alla mitica notte dei senza fissa di mora 2012
                  • gd
                    gdisavino iniziativa fantastica bravi
                    • la
                      lanottedeisenzadimora Un poco tutti è ottimo! Grazie! :)