oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sesso, amore & disabilità

Una campagna di
Adriano Silanus e Priscilla Berardi

Contatti

Una campagna di
Adriano Silanus e Priscilla Berardi

Sesso, amore & disabilità

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.000,00
  • Sostenitori 77
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Adriano Silanus e Priscilla Berardi

Contatti

Il Progetto

Lungometraggio documentario sulla vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali
Un film documentario di Adriano Silanus, Priscilla Berardi, Raffaele Lelleri, Valeria Alpi, Jonathan Mastellari
Colore HDV 75'
Uscita prevista: autunno 2012
Sito del progetto: http://www.sessoamoredisabilita.it/


Progetto dell'Associazione B.V.Bo. (Biblioteca Vivente Bologna) realizzato in collaborazione con l’Associazione CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna e con il patrocinio istituzionale della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, della Provincia di Genova, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Macerata, del Comune di Bologna, del Comune di Napoli, del Comune di Sassari, del Comune di Udine e del Comune di Venezia.



PERCHE' ABBIAMO DECISO DI OCCUPARCI DI QUESTI TEMI



La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità è un argomento messo sotto silenzio, su cui si addensano imbarazzo, equivoci, ignoranza e pregiudizi.
Grazie soprattutto all’impegno di alcuni protagonisti, anche in Italia questo panorama va comunque innovandosi, a piccoli passi.
Attraverso libri, blog, forum e ricerche, molte persone con disabilità hanno potuto esprimersi, confrontarsi, discutere, prospettare linee di miglioramento della propria vita.
Il nostro obiettivo è contribuire ad ampliare tali spazi di visibilità, consapevolezza e creatività.
Abbiamo quindi deciso di realizzare e diffondere un documentario che, dando voce direttamente alle persone con disabilità fisica e sensoriale, tratti con franchezza, rispetto e sensibilità di sessualità, relazioni affettive e disabilità.


IL PROGETTO VIDEO CHE STIAMO REALIZZANDO



“Sesso, Amore & Disabilità” è un lungometraggio documentario della durata di circa 75 minuti, raccontato come collage ragionato di interviste filmate. 
Le persone intervistate sono sia con disabilità che senza, da tutta Italia, sia maschi che femmine, sia eterosessuali che omosessuali, di ogni età, stato relazionale e disabilità fisiche e sensoriali.
Il lungometraggio è sottotitolato in italiano per non udenti e, se le risorse saranno sufficienti, sarà fatto anche nelle principali lingue straniere per una distribuzione internazionale.



Qui la versione con sottotitoli del trailer:
http://vimeo.com/40644971

CIO' CHE ABBIAMO FATTO FINORA



Il progetto è stato avviato nel 2010.
Le video-testimonianze già raccolte sono 37 ed hanno coinvolto persone con esperienze molto diverse tra di loro, nelle province di Alessandria, Bologna, Catania, Catanzaro, Roma, Palermo, Perugia, Venezia, Sassari e Torino percorrendo oltre 9.000 chilometri e registrato 50 ore di nastro.
Un’altra anteprima del lavoro già realizzato è disponibile qui:
http://vimeo.com/24829248

Entro breve concluderemo le fasi di montaggio e post-produzione del materiale registrato.
A settembre 2012 il nostro obbiettivo è duplicare su DVD il documentario in almeno 200 copie, da distribuire presso privati e festival che già ne hanno fatto e faranno richiesta.

VUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO?



Acquista una o più quote e avrai contribuito alla diffusione del film. Se ci autorizzi, ti ringrazieremo durante i titoli di coda del video e quando sarà pronto, ti invieremo il DVD.

Per serietà e trasparenza, se prima di fare una donazione vuoi meglio informarti sulla nostra associazione di promozione sociale, clicca qui:
www.bvbo.it/trasparenza.php

Commenti (10)

Per commentare devi fare
  • vg
    vanessa Concordo con la mia amica Sabry. Siete stati grandissimi e attendo il DVD. Grazieeee
    • SB
      Sabrina Evviva ce l'abbiamo/l'avete fatta!!! Sono proprio contenta e attendo con ansia di ricevere le copie prenotate e poter vedere per intero tutto il video! E magari anche in futuro poter partecipare ad una seconda o successive edizioni come "testimonial" ;-)! Grazie a voi per il lavoro fatto e che continuate a fare!
      • se
        sesso.amore.disabilita GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO APPOGGIO. Vi ricordiamo che chi volesse ricevere la copia ma non si è prenotato, può fare direttamente al sito stesso della Biblioteca Vivente di Bologna http://www.sessoamoredisabilita.it/sostieniilprogetto/
        • lp
          luca bello
          • SM
            Severino Carissime e carissimi di SAeD, essendo io un disabile molto ...gravissimo con sindrome di locked-in, credo di avere già contribuito alla vostra pdb col seguente post di ieri: http://severinomingroni.iobloggo.com/266/sesso-amore-e-disabilita , di cui vi ho anche scritto ...ieri mettendovi in Cc. Essendo io, da buon Abruzzese, un amante pure del lupo, invece che in bocca ad esso vi dico: che Dio sia davvero con voi -nonostante io sia ateo e sbattezzato-!
            • SB
              Sabrina Purtroppo non riesco perchè ho una Comunione/Cresima, mi dispiace tantissimo cavoli!
              • se
                sesso.amore.disabilita Ciao Sabrina e grazie! Non vieni a Milano domenica 27?
                • SB
                  Sabrina C'è ancora tempo ma ... bisogna prenotare quoteeeeeeeee!!! Io so che alcuni dei miei amici le hanno prenotate, diffonderò nuovamente presto il progetto! Dobbiamo farcela!!
                  • RL
                    Raffaele Grazie, Paola. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per fare finalmente uscire dal buio queste tematiche.
                    • PO
                      Paola Ho letto del vostro progetto su Cerchi; io sono una ostetrica libero prof della Casa Maternità "La Via Lattea" di Milano e in pochissimi trattano questo argomento. Girerò il progetto alla mia mailing list! Buon lavoro e incrociamo le dita!