oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SPEDIZIONE SICULA

Una campagna di
ROSARIO SIDOTI

Contatti

Una campagna di
ROSARIO SIDOTI

SPEDIZIONE SICULA

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    5. Uguaglianza di genere
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
ROSARIO SIDOTI

Contatti

Il Progetto

La Sicilia, Con lo spirito di un esploratore, ci immergiamo alla scoperta per far tesoro di tutto ciò che abbiamo incontrato sulla nostra strada. Continueremo presto a viaggiare riempiendoci gli occhi della bellezza che questa isola ci dona.

INTRODUZIONE

Come parte della creazione di un Video-Documentaristico, che stò realizzando e pianificando sulla mia terra nativa, voglio condividere con voi la motivazione di questa avventura documentaristica chiamata Spedizione Sicula.

Un documentario di viaggio all’insegna della scoperta delle peculiari bellezze che questa terra ci offre: tra montagne, natura, itinerari panoramici, specialità gastronomiche e tradizionali, vita folkloristica; e scoperte di luoghi che hanno un carattere molto importante e positivo. Filmando e fotografando l’intera spedizione di questo progetto, racconteremo attraverso le nostre videocamere la vita dei contadini e agricoltore che lavorano ancora le loro terre portando avanti un mestiere antico e tradizionale tramandato da generazioni.

Un Film-Promo. Una raccolta di immagini del nostro territori. Vogliamo dedicarci con professionalità e passione a questo super progetto e per amore della nostra fantastica isola. La passione per la videografia, per la fotografia e per il reportage mi spinge a creare questo deocumentario su un luogo che potrebbe ricoprire un elevato interesse anche a scopo turistico. Vorremmo descrivere questo luogo nei volti della gente in cui lo vivono, negli sguardi, nelle lacrime, nei sorrisi, nelle parole, nella loro vita quotidiana, nei mestieri, e nei percorsi naturalistici.

Questo film documenterà anche un viaggio interiore per me stesso che con esso affronterò le mie emozioni e l'interazione con le altre persone, ma anche tra loro stessi, mettendo in luce sentimenti, speranze e difficoltà. Gli errori, le vie senza uscita ma anche le scoperte piu belle saranno tutte documentate.

MOTIVAZIONE

Il progetto è stato animato dalla voglia di conoscere e far conoscere al mondo la nostra Sicilia che rappresentano la storia millenaria della nostra popolazione.
A motivo della sua natura, il video, è destinato a tutti gli spettatori, ai circuiti commerciali e non. Un video, un’ invito rivolto al maggior numero di spettatori per riferire e descrivere la nsitra terra nella sua profondità.

Il progetto non è finalizzato al recupero nostalgico del passato degli usi e costumi siciliani, ma ha l’obiettivo di preservare e valorizzare l’identità culturale, delle tradizioni e dei valori che hanno caratterizzato la Sicilia e lo stile di vita siciliano. Prima che tali tradizioni, rituali, modi di vivere, vecchi mestieri, si perdano definitivamente, prima che sia “troppo tardi” per catturarne l'essenza.

Un‘opportunità per creare un collegamento e una via di comunicazione empatica tra vecchie e nuove generazioni, per far riemergere passioni per la propria terra ancora - soprattutto oggi - così bisognose di essere valorizzate. In breve, divulgare con un approccio sincero e obiettivo la bellezza e la tipicità di questa isola nel mondo.

CHI SIAMO

Mi chiamo Rosario è un regista di matrimoni, video commerciali e musicali, viaggi e narrazioni. Nato nel 1983 in Sicilia e appassionato di fotografia e video da diversi anni, sono riuscito a distinguersi in questo mondo artistico grazie al suo modo di ritrarre le cose che ci circondano. Per praticare, nel 2013 ha iniziato ha fare film semplici e di viaggio, grazie all'opportunità di viaggiare ed esplorare la costa del Victoria in Australia per quasi due anni. Da lì, hoa ntrapreso una "carellata" di passioni ed esperienze fantastiche. Insieme alla mia compagna, Jiusy, aiutante anche di questo mio progetto; abbiamo visitato molte destinazioni dopo l'Australia, riuscendo a concentrarsi attivmaente su video e fotografia, blog e social network. Curiosi e appassionati di viaggio, abbiamo continuato a scoprire il resto del mondo. Nel 2015 hanno filmato due viaggi in Thailandia per raccontare e mantenere vivi gli splendidi ricordi. Dopo la sua pubblicazione, il video (Backpackers in Thailand) ha fatto un vero e proprio brusio di media in Thailandia ed è stato osservato più di 1.000 000 di volte in tutto il mondo. 

Oggi siamo interessati a lavorare su cose più forti e serie. Ci piace particolarmente esaltare la bellezza dei luoghi che visitiamo con l'intento di trasmettere emozioni. Proprio per questo ci occupiamo ora di film di nozze, travel video e promo, documentari, che richiedono questo approccio emotivo. Amiamo girare il mondo e l'avventura. Insieme siamo una squadra complementare, motivata, amata e professionale. Così, abbiamo sviluppato un vero e proprio universo artistico attorno ai nostri viaggi realizzando video di nozze, commerciali e musicali.

SPONSORIZZAZIONE

Questo progetto richiede uno sforzo economico maggiore rispetto a quelli enormi che già stiamo facendo. Cerchiamo quindi il tuo supporto economico per la sua realizzazione. Speriamo tu possa contribuire sotto forma di sponsorizzazione. Per quanto in alto si scelga di sponsorizzare, dopo averlo pensato alla luce del progetto che abbiamo direttamente presentato, accoglieremo ogni contributo con grande entusiasmo e apprezzamento.

PERCHE' DOVRESTI AIUTARCI?

Serviranno fondi per coprire le spese di realizzazione del documentario per coprire:

  • spese del carburante
  • pernottamenti
  • spese di viaggio e di sostentamento durante le giornate di ripresa. 

Se ti piace la nostra storia e l’intraprendenza con cui vogliamo realizzare questo sogno, aiutaci con una donazione. 

TI PORTEREMO NELLA SPEDIZIONE CON NOI

Apriremo un blog per raccontarti come procedono le giornate e lo riempiremo di foto e dirette live condividendole anche nei vari social, per farti vivere insieme a noi i meravigliosi luoghi che andremo a visitare. Se ti va di essere ancora più partecipe potrai seguirci sul nostro canale Youtube dove condivideremo un vero e proprio diario, raccontanto tutte le difficoltà e le curiosità più strane che si presenteranno durante il viaggio.

Se desideri conoscere più dettagli sul Video e sull’attrezzatura professionale e Road Map, ect; non esitare a contattarci.

COME PRODURREMO SPEDIZIONE SICULA

Ci sono molti pezzi coinvolti nello sviluppo di un video avvincente, come attrezzature professionali e all'avanguardia. La nostra esperienza ci ha insegnato come produrre contenuti di alta qualità e forti immagini. Durante la realizzazione del film porremo le giuste basi per la creazione di un grande video. La pre-produzione è dove troviamo il miglior piano di gioco. Decidiamo sul concept video, sul look / feel e sullo stile, scriviamo la sceneggiatura e otteniamo una storia fissa. Dopo aver sviluppato la Road Map nella fase di pre-produzione, metteremo tutto insieme davanti alle telecamere, usando scene di alta qualità, attrezzature e tecnologie specifiche. In fase di editing, modificheremo i video grezzi e aggiungeremo musica con licenza. Con il taglio finale. Creiamo file di alta qualità del film che possono essere utilizzati per una varietà di formati, sia per il web, socials, on demand, scuole, televisione, case di distribuzione come RaiDoc e broadcast. Forniremo un file finito in formato Quicktime, 4K e Mp4.

Se si desidera farci conoscere dei luoghi, storie o tradizioni; non esitare a contattarci. Saremo felice di accogliere ogni vostra qualunque offerta.

VITA E OPERA

Sceneggiatura e regia di ROSARIO SIDOTI ROSARIO

TEMPI DI PRODUZIONE Ottobre 2021 – Luglio 2022 - PUBBLICAZIONE Settembre 2022

DIFFUSIONE DEL FILM

Presentazioni pubbliche. Partecipazione a festival. Presentazione e proiezione dell’opera in varie istituzioni italiane.

CONTATTO

Studio Videografico – Contrata Contrasto snc – 96015 Francofonte (SR) Sito – www.rosariosidoti.com

 rosariosidotifilms@hotmail.com - Tel. +39/3274518510

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.