oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

LINFE

Una campagna di
DocAbout

Contatti

Una campagna di
DocAbout

LINFE

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.420,00
  • Sostenitori 64
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere

Una campagna di 
DocAbout

Contatti

Il Progetto

Cos'è LINFE

LINFE è una piattaforma web rivolta ai pazienti del reparto di Ematologia dell’ospedale Mauriziano di Torino, ai loro caregiver e in generale a chi si trovi ad affrontare, in prima persona o in una persona cara, una malattia ematologica.

LINFE è uno strumento narrativo a più livelli attraverso il quale seguire l'iter medico di un paziente ematologico destinato a essere trapiantato. La narrazione si divide in due sezioni principali: il trapianto autologo e il trapianto allogenico, e attraverso questi due percorsi si raccontano due esperienze di iter terapeutico e di accoglienza e cura del paziente, accanto alle quali saranno trasmesse indicazioni di carattere squisitamente scientifico. 
Narrativamente, la specificità risiede nel fatto che le esperienze sono raccontate dai pazienti che le hanno vissute sulla propria pelle, unendo l’esperienza emotiva al carattere informativo dei contenuti.
Tecnologicamente, la piattaforma web realizzata è in grado di ospitare diversi formati multimediali, permette una fruizione flessibile e a misura di ogni utente, e sarà periodicamente aggiornata con contenuti realizzati dai pazienti del reparto di Ematologia dell’ospedale Mauriziano di Torino.
E mentre emotivamente tentiamo di alleggerire l'ansia del paziente, allo stesso tempo veicoliamo informazioni validate da personale medico sanitario contribuendo ad aumentare la fiducia umana e professionale tra medico e paziente (e viceversa).

Questo progetto, per le caratteristiche peculiari sopracitate e per il suo approccio quasi prototipale, non ha eguali in Italia: questa formula è una svolta nella comunicazione tra l’azienda ospedaliera e il paziente, una nuova frontiera che merita di essere esplorata per poter essere poi replicata su altri reparti e altre patologie. Uno strumento innovativo, trasversale, che crea contemporaneamente conoscenza ed empatia condivisa grazie a un sistema aperto e digital che guarda al futuro.

Chi siamo

Senza Lucio Viglierchio il progetto LINFE non sarebbe mai nato: l’esigenza e la voglia di realizzare questo strumento nascono dalla sua esperienza di malattia di più di dieci anni fa, dal medesimo smarrimento che riguarda e coinvolge tutti. Lo smarrimento emotivo per la portata della diagnosi, geografico per la poca dimestichezza con l'ambito ospedaliero, comportamentale a causa del cambio radicale di abitudini e pratiche da mettere in campo, umano vista la solitudine a cui si è destinati durante la cura. Così Lucio, filmaker e regista di documentari, ha deciso di utilizzare gli strumenti espressivi con cui è più a suo agio per offrire uno strumento a quanti, come lui, affrontano una simile esperienza di malattia. 

Ad accompagnarlo in questa avventura ci sono Alessandro Bernard, presidente e socio fondatore dell’associazione culturale Docabout, da più di dieci anni autore di film documentari e video nel settore scientifico e culturale, e il personale sanitario del reparto di Ematologia dell’Ospedale Mauriziano (Cristina, Alessandro etc.), che ci guida nell’individuare i bisogni di pazienti e caregiver e verifica la correttezza dei contenuti scientifici.

Il progetto è realizzato grazie agli enti:
Associazione culturale DocAbout
Zenit Arti Audiovisive
Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
Fondazione Scientifica Mauriziana onlus
AIPE - Associazione Italiana Pazienti Emopatici La Speranza onlus

con il contributo di Fondazione CRT.

Di cosa abbiamo bisogno

Lo sviluppo di LINFE è iniziato più di un anno e mezzo fa. In questi mesi, l’emergenza sanitaria che ha colpito tutti noi ha allungato i tempi di lavoro del progetto e ha portato costi imprevisti per la realizzazione dello stesso: un aiuto anche piccolo è fondamentale per concludere la piattaforma web e pubblicarla, perché finalmente chi è costretto in isolamento da una malattia abbia uno strumento di contatto in più con chi è “fuori”.

Commenti (12)

Per commentare devi fare
  • GT
    Gianluigi Da Gigi e Marina, vai Lucio
    • avatar
      Juan Pablo Sei un grande Lucio! K & JP
      • PS
        Paola Grazie davvero per questo progetto! Paola
        • CC
          CORRADO Un piccolo contributo da Mara e Luigi Cuberli.
          • GS
            Giovanni Con me anche mia moglie Maria Martoccia sostiene il progetto.
            • MG
              Marta difficile fare la donazione!!! accidenti.
              • PC
                Pier Paolo Donazione di Barbara Di Dodo e Pier Paolo Calcagno
                • avatar
                  Giovanna Bellissima iniziativa. Grazie
                  • avatar
                    Angela W LINFE
                    • avatar
                      Angela Bellissimo❤️

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.