oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Libri nell'Entroterra - Il Festival di Libri nell'Abruzzo Interno

Una campagna di
Paolo Fiorucci

Contatti

Una campagna di
Paolo Fiorucci

Libri nell'Entroterra - Il Festival di Libri nell'Abruzzo Interno

Libri nell'Entroterra - Il Festival di Libri nell'Abruzzo Interno

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.000,20
  • Sostenitori 128
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Paolo Fiorucci

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO


Sono da sempre convinto della necessità di organizzare eventi culturali nell’Abruzzo interno, è un modo per incentivare quello che mi piace chiamare turismo librario e per far sì che una volta tanto si parta dalle città più grandi per raggiungere i piccoli borghi troppe volte spopolati di questa parte d’Abruzzo.

Fra questi c'è SanBenedettoinPerillis (AQ), 875 m sul livello del mare e meno di settanta abitanti, grotte ipogee, una delle più antiche abbazie d'Abruzzo, un bar, un emporio-alimentari, un B&B e un Club del Libro che conta quasi la metà degli abitanti. 

Nei tre anni passati, con la mia libreria IlLibraio diNotte ho organizzato circa un centinaio di eventi in giro per l'Abruzzo, privilegiando le piccole realtà, dove la parola evento torna ad assumere la propria accezione originaria, ri-diventando un qualcosa che accade raramente, una piccola storia speciale. San Benedetto in Perillis è il luogo in cui i miei eventi hanno avuto il maggior successo, tanto da spingermi a riflettere attorno a un sogno. Avevo letto di piccoli centri all'estero che si erano caratterizzati per l'attenzione all'universo del libro, e che col tempo erano diventati BookTowns, cittadine letterarie che fanno dei libri e delle librerie la loro ragion d'essere (penso soprattutto a Hay-on-Wye in Galles, Bécherel in Normandia e a Wigtown in Scozia). Tutte le "Book Towns" sono accomunate dalla presenza di un grande Festivalannuale - con vari eventi collaterali durante l'anno - dedicato al libro.



Nell'estate 2020, quando è stato possibile tornare a organizzare presentazioni, con l'aiuto dell'Associazione Culturale Perill'Arte ho dato vita alla prima edizione di Libri nell'Entroterra. Avevo l’idea già in testa da un po’, forse esisteva dal mio primo evento ospitato a San Benedetto in Perillis, nel 2018. In quell’occasione avevo pensato che sarebbe stato bello organizzarci un’intera rassegna dedicata al libro, un book festival in un paese tanto piccolo quanto meraviglioso. Il sogno è diventato realtà e i quattro incontri di agosto 2020 hanno ricevuto un ottimo riscontro, richiamando gente dai paesi limitrofi e dalla costa.

Da subito ho cominciato a pensare alla seconda edizione del Festival, mi sono appuntato gli autori che mi piacerebbe passassero di qui e ho stilato un programma, che comprende anche i primi passi per far diventare San Benedetto in Perillis BorgodelLibro. Purtroppo non ho le forze economiche per affrontare le spese necessarie a un Festival di ampio respiro, con autori di fama nazionale e piccoli interventi "libreschi" in giro per il paese. 


Ho bisogno dell'aiuto di chi crede che il libro possa essere anche turismo e che l'arte e la cultura possano essere una direzione giusta da prendere per l'entroterra appennino. Vuoi darmi una mano?


THE PROJECT


I have always believed in the need to organize cultural events in the areas of internal  Abruzzi, it is a way to encourage what I’d like to call “book tourism”, starting from the bigger cities to reach the small, often depopulated,  rural villages of the hinterland.

Among them there is San Benedetto in Perillis  (AQ), a village located 875 m above sea level with  less than seventy inhabitants.  Its typical underground caves, the presence of one of the oldest Benedictine Abbey in Abruzzo, a bar, a food store, a B&B and a Book Club (whose members represents  almost half the inhabitants of the entire village) are all elements that make this village a small jewel of the Aquilan hinterland.

In the past three years, with my bookstore “Il Libraio di Notte”, I have organized about a hundred of events around Abruzzo, focusing on small rural communities, where the word “event” regains  its original meaning, that is something that rarely happens, a special story. San Benedetto in Perillis is the place where my events have been so successful that I was encouraged to follow a dream.   I had already read something about small rural centres abroad which paid special attention to the world of books, and which over time became Book Towns, that is literary towns which made books and bookstores their raison d’être (I am thinking, in particular, of Hay-on-Wye in Wales, Bécherel in Normandy and Wigtown in Scotland). What all the Book Towns have in common is the presence of a large annual Book Festival – with various side events throughout the year – dedicated to books.

In the summer of 2020, as soon as  we were able  to organize book presentations again, with the help of the Cultural Association Perill’Arte, I gave life to  the first edition of “Libri nell’Entroterra”.  This idea was already in my mind, maybe it had existed since 2018, when my first event was hosted in San Benedetto in Perillis.  On that occasion I thought it would have  been nice to organize a real  book festival in such a wonderful, even if small, village.  The dream came true and the four meetings held in August 2020 were very well received, attracting people from neighbouring villages and from the coast.

I started immediately to think about a second edition of the Festival, so I wrote down some authors’ name I would like to come by and I drew up a program, which also includes the first steps to make San Benedetto in Perillis “Borgo del Libro”.  Unfortunately, I don’t have the financial strength to pay for a wide-ranging Festival, with nationally well-known authors and small “bookish” performances around the village.

I need the help of those who believe that books could promote tourism and think  that art and culture could represent  for the Apennines hinterland the right path to take.  Do you want to help me out?

CHISONO

Nasco a Chieti nel 1984, anno orwelliano. Studio al liceo scientifico, ma non capisco la matematica, né la fisica. Mi iscrivo quindi alla facoltà di lettere, conseguendo la laurea triennale. Durante l'università comincio a scrivere canzoni, che culminano nella pubblicazione dell'EP "Sei personaggi in cerca di cuore" e nelle collaborazioni con Max Manfredi, più volte Targa Tenco, e Massimo Germini, storico chitarrista di Roberto Vecchioni. Svolgo nel frattempo i lavori più disparati e disperati: operaio tessile, commesso in un negozio di ottica, impiegato nel settore calzature, Babbo Natale nei centri commerciali, insegnante di scrittura creativa, sassofonista in un'orchestra di liscio e portiere di notte in albergo. Il 5 luglio 2018 apro a Popoli la libreria indipendente IlLibraiodiNotte, di cui si sono interessati vari media nazionali, fra cui RaiTre, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Tv2000, Radio3, Radio1, Il Sole 24 Ore e tanti altri. Nel dicembre 2019 esce il mio esordio poetico su carta stampata, "21 poesie invece di chiederti come stai", pubblicato da Riccardo Condò Editore. Da un po' mi sono messo in testa di far diventare Borgo del Libro un piccolo paese dell'entroterra appennino abruzzese.



GLI OSPITI DEL FESTIVAL

  • 23 luglio ore 18,30: Donatella Di Pietrantonio
  • 24 luglio ore 18,00: Karicola Tauro - laboratorio di fumetti per l'infanzia
  • 25 luglio ore 18,30: Gianluca Salustri & Michela Di Lanzo - presentazione del libro "La martavella"
  • 30 luglio ore 18,30: Marco Taddei
  • 31 luglio ore 18,30: Carmine Valentino Mosesso, il poeta-contadino 
  • 1 agosto ore 18,00: Gino Bucci, l'Abruzzese Fuori Sede
  • 1 agosto ore 19,00: Remo Rapino
  • 6 agosto ore 18,30: Francesca Camilla D'Amico 
  • ​​​​​7 agosto ore 18,30: Alessio Romano Roger Angeles 
  • 8 agosto 021 18,00: Circo TiC - La Tenda in Circolo
  • ​​​8 agosto 2021 ore 21,00: Luigi Grechi De Gregori - Incontro su Woody Guthrie
  • 8 agosto 2021 ore 22,00: Tony Turco in concerto

Commenti (75)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Angelo Non potevo non sostenere questo progetto 💪🏻💪🏻💪🏻
    • avatar
      Paolo Grazie di cuore, Angelo!
      2 anni, 9 mesi fa
  • LG
    Lucia Auguri ed ad maiora! Spero di poter venire alle date di agosto! Lucia e Barnaby
    • avatar
      Paolo Vi aspetto! Grazie del sostegno!!!!
      2 anni, 9 mesi fa
  • avatar
    Gino Progetto assolutamente da sostenere. Sentiamoci. Gino Marchitelli scrittore e organizzator di festival
    • avatar
      Paolo Grazie Gino, ci sentiamo più presto di presto!
      2 anni, 9 mesi fa
  • avatar
    Giuseppina Bel progetto! Sostengo il progetto, il coraggio e il sogno. Pina Di Giandomenico
    • avatar
      Paolo Grazie di cuore, Pina!!! Ci vediamo al Festival!
      2 anni, 9 mesi fa
  • PC
    Paolo Progetto molto interessante e generoso verso questa terra. Ammirazione incondizionata. Spero di conoscerti presto!
    • avatar
      Paolo Grazie per il sostegno, Paolo! Ti aspetto a San Benedetto in Perillis! Un abbraccio!
      2 anni, 9 mesi fa
  • DD
    Diego Amico mio! Sei un faro nel nostro mare ❤️
    • avatar
      Paolo Amico mio... a cosa servirebbe un faro se non ci fosse il mare? Voi siete il mare <3
      2 anni, 10 mesi fa
  • GS
    Gianfranco Complimenti per l'iniziativa!
    • avatar
      Paolo Grazie del sostegno, Gianfranco!
      2 anni, 10 mesi fa
  • AD
    Antonio Grande Paolo!
    • avatar
      Paolo Grazie per il sostegno, Antonio! Ti aspetto al Festival!
      2 anni, 10 mesi fa
  • KN
    Kristin Grazie per questa fantastica iniziativa! A presto :)
    • avatar
      Paolo Grazie a te Kristin, che ci sostieni! Ti aspettiamo!
      2 anni, 10 mesi fa
  • avatar
    Roberta Grande Paolo!
    • avatar
      Paolo Grazie Roberta! Ti aspettiamo qui con tutta la banda!
      2 anni, 10 mesi fa

Gallery