oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Servizio Tempo libero

Una campagna di
AIAS di Milano Onlus

Contatti

Una campagna di
AIAS di Milano Onlus

Servizio Tempo libero

Campagna terminata
  • Raccolti € 290,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
AIAS di Milano Onlus

Contatti

Il Progetto

Cos’è e a chi si rivolge

Si tratta della prima iniziativa messa in atto dall’Area Tempo Libero e Vacanze di AIAS di Milano Onlus, sia dal punto di vista della data di nascita che per ordine di importanza.

Si rivolge a persone con disabilità che vivono in grave stato di emarginazione e che – di conseguenza – non trovano occasioni ed opportunità di vita sociale autonoma ed integrata. Per queste persone il cosiddetto “tempo libero” si trasforma spesso, da occasione di divertimento e crescita, in “tempo vuoto” da passare obbligatoriamente in casa, spesso con la sola compagnia di genitori sempre più anziani.

Il tempo libero è un’area fondamentale dell’esistenza: è in questo tempo che gran parte delle persone possono esprimere in libertà le proprie esigenze, aspirazioni e le proprie capacità. E’ il tempo che si dedica agli affetti, alle relazioni, agli interessi e spesso all’impegno sociale e civile. Per questo motivo l’intervento di prevenzione del disagio delle persone con disabilità nel tempo libero è divenuto parte essenziale dei percorsi riabilitativi ed educativi rivolti agli utenti della nostra Associazione.

Il Servizio Tempo Libero si configura come un vero e proprio servizio di prevenzione dell’handicap, ovvero della situazione di svantaggio esistenziale legata alla disabilità. Ha ottenuto nel corso di quasi 30 anni di vita dei risultati molto lusinghieri e significativi.

Propone attività ed iniziative ad oltre 30 utenti del nostro Centro di Riabilitazione e coinvolge circa 50 volontari.

Quotidianamente un “gruppo AIAS” percorre le strade della nostra città per partecipare a spettacoli, mostre, iniziative o semplicemente per condividere una simpatica serata tra amici in un locale.

Questo risultato, importante per la qualità della vita di molti nostri utenti e delle loro famiglie, è reso possibile grazie anche ad un capillare lavoro di raccolta dati, un lavoro quotidiano e continuo che non è visibile ma si declina per esempio attraverso la ricerca, selezione e formazione dei volontari; gli incontri con le famiglie; le riunioni con servizi ed operatori; i raccordi con gli altri servizi per i cittadini.

La storia del Servizio

Il Servizio Tempo Libero è nato nel lontano 1990 come risposta alle esigenze delle persone con disabilità che non sapevano come occupare il loro tempo, costrette a casa perché prive di relazioni sociali ed in grave difficoltà rispetto alla possibilità di utilizzare dei mezzi di trasporto totalmente inadeguati, senza parlare della presenza di barriere architettoniche in molti locali pubblici milanesi.

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice.

Il responsabile del servizio accoglie le richieste delle persone iscritte e che vogliono uscire. 

Le propone ad un gruppo di volontari che le svolgono con chi ne ha fatto richiesta, andando a prendere direttamente a casa i partecipanti, condividendo totalmente la serata con loro e riaccompagnandoli naturalmente a casa.

Parallelamente il servizio continua a raccogliere informazioni sul territorio per verificare le accessibilità dei locali: dai cinema, ai teatri, alle birrerie o altri punti di ritrovo serale. Questo lavoro si traduce poi in incontri di formazione per i volontari, in gran parte giovani di diverse provenienze, esperienze e formazione che accettano con entusiasmo la proposta di impegnarsi nel Servizio Tempo Libero.

Cosa offre il Servizio

Attualmente il Servizio offre alla propria utenza:

Uscite serali su richiesta:permettono alla persona con disabilità di gestire in autonomia le scelte relative al proprio tempo. E’ l’utente infatti che attiva il servizio, tramite una richiesta, ed organizza l’attività.

Gruppi fissi:sono nati per chi, a causa di diverse situazioni problematiche, ha bisogno di un rapporto costante nel tempo –stessi volontari, stessi compagni di avventura- per permettersi di uscire.

Gruppi per interesse: sono formati da persone con disabilità  e volontari che condividono la stessa passione  (cinema, gastronomia, birrerie, arte ecc.).

Gite-Weekend: Ogni mese gli educatori propongono un’ampia scelta di attività: culturali, turistiche, sportive o ludiche sia per i weekend che in forma di gita giornaliera.

Feste: sono i momenti più aggregativi di tutto il servizio, favoriscono il senso di appartenenza al gruppo, all’Associazione, consolidano i rapporti di amicizia.

Vacanze: ogni anno vengono organizzate diverse proposte di vacanza, in Italia e all’estero, per venire incontro alle esigenze e agli interessi di tutti.

Informazioni su Tempo Libero/Handicap: è un servizio offerto anche ai non soci e si riferisce per esempio all’accessibilità dei locali, alle iniziative inclusive.

Laboratorio di teatro e laboratorio di pittura: sono tenuti da personale qualificato e l'intento è quello di permettere ai ragazzi di esprimere liberamente le loro emozioni attraverso il disegno e la recitazione.

Perché sostenere il nostro Servizio Tempo Libero

Il nostro non è un lavoro, è un meraviglioso impegno che dà grandi risultati, soddisfazioni e anche divertimento assicurato per tutti, in una dimensione di famiglia allargata!

Pensa che in termini sociali per esempio si riducono così le richieste di servizi assistenziali e si favorisce la crescita delle persone verso percorsi di maggiore autonomia ed integrazione.

Il costo del servizio è totalmente a carico di AIAS e delle famiglie ma il TUO CONTRIBUTO, grande o piccolo aiuterà le famiglie a rendere meno onerosa la loro parte.

I contributi saranno utilizzati per sostenere la copertura delle spese dei trasporti, delle gite, delle vacanze, degli ingressi ai musei-cinema-teatri e di quelle relative ai materiali per i laboratori di teatro e pittura che proponiamo.

Un piccolo contributo per aiutarci e un GRANDISSIMO SENTIMENTO DI AFFETTO E RICONOSCENZA NEI TUOI CONFRONTI DA PARTE DI TUTTI NOI!!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • DC
    Daniele vento in poppa , barra dritta ed avanti tutta !!!
    • NB
      AIAS di Milano Onlus Grazie! :-)
      3 anni, 11 mesi fa

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.