oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

Noi vogliamo continuare ad essere tutto questo - SALVA la Casa del Popolo di Barberino

Una campagna di
Arci Barberino di Mugello "Bruno Baldini"

Contatti

Una campagna di
Arci Barberino di Mugello "Bruno Baldini"

Noi vogliamo continuare ad essere tutto questo - SALVA la Casa del Popolo di Barberino

Campagna terminata
  • Raccolti € 8.200,00
  • Sostenitori 169
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Arci Barberino di Mugello "Bruno Baldini"

Contatti

Il Progetto

PER RIAPRIRE ABBIAMO BISOGNO DI VOI!

Il Circolo

Il nostro Circolo Arci, la Casa del Popolo di Barberino di Mugello, è nato all'indomani della Liberazione di Barberino, e ne ha accompagnato la vita sociale e culturale per oltre settant'anni.

Punto di riferimento per tutte le generazioni del paese, oggi è un luogo dai mille volti: un bar sociale per tutti i tesserati arci, una sala concerti in mano ai ragazzi del collettivo Liberamente, una sala da ballo per i corsi e le serate del liscio e del latino americano; uno spazio all'aperto che d'estate prende vita con il nome di Chiringuito, una sala da carte con grandi tornei di burraco. In questi spazi tante persone di tutte le età si ritrovano nella loro quotidianità, giocando a carte, assistendo a un concerto o a una presentazione di un libro, partecipando a un dibattito, mangiando una pizza, giocando a carte, assistendo a una mostra o, più semplicemente, scambiando due chiacchere davanti a un buon caffè o a una bevuta.

Video di Giancarlo Barzagli

Due obiettivi importanti

La chiusura definitiva del nostro spazio sarebbe un duro colpo per la comunità, proprio adesso che le attività e il numero dei soci e delle socie sono cresciuti moltissimo e avevamo in vista alcuni interventi importanti. Infatti, poco prima del terremoto di dicembre, il nostro Consiglio aveva deliberato due importanti provvedimenti: l'assunzione come barman e barwoman di due ragazzi del nostro paese e la definitiva dismissione delle slot machines, due punti all'ordine del giorno dei nostri Consigli ormai da cinque anni a questa parte, e che - finalmente - stavano per essere adempiuti. Purtroppo la situazione economica del Circolo post terremoto e post emergenza covid-19 ha bloccato queste due iniziative, allontanandone di nuovo la realizzazione.

Tra Terremoto e Coronavirus

Il terremoto che ha colpito il paese a dicembre ha danneggiato anche il Circolo e le sue finanze. L'immobile posto al piano superiore della Casa del Popolo ha subito alcuni danni, e per garantire ogni tipo di sicurezza ai soci e alle socie, si è pensato - in accordo con gli organi di controllo - di chiudere alcune stanze del Circolo, oltre all'entrata principale, rivolta verso il Corso del paese. Questo, insieme alle due settimane di chiusura forzata a dicembre, ha causato un brutto colpo sulle economie del Circolo, un colpo che però - in qualche modo, con mille iniziative e attività - abbiamo provato a sostenere.

A questo si è aggiunta però l'emergenza coronavirus e le problematiche che conosciamo tutti. Proprio nel momento in cui stavamo ripartendo con le  attività consuete della Casa del Popolo, siamo stati costretti - come tutti - a una nuova chiusura. Non solo, anche in questo caso abbiamo voluto essere previdenti, e così abbiamo deciso di chiudere il nostro Circolo fin da inizio Marzo, quando ancora non erano usciti i DPCM più restrittivi, perché non volevamo che il nostro spazio diventasse un possibile luogo di contagio.

Due mesi di chiusura forzata, sommati ai danni subiti dal terremoto, sono diventati però un peso insostenibile per la nostra Casa del Popolo: un peso che non possiamo neanche immaginare di poter sostenere da soli, e che ci rivela come una concretezza la possibilità di una chiusura definitiva.

Abbiamo bisogno di voi

Ed ecco il perché di questo video e di questa raccolta fondi: vogliamomantenere aperto e vivo questo posto e quello che rappresenta; vogliamo impedirne la chiusura definitiva. Per questo ogni piccolo o grande contributo è fondamentale per noi e saremo infinitamente grati a chi ci darà una mano affinché il nostro Circolo possa continuare a vivere e ad animare la quotidianità del nostro paese. 

Vi terremo costantemente aggiornati rispetto all'evoluzione della vita del Circolo, informandovi su come verranno usati i soldi raccolti e ponendoci due obiettivi principali: impedire la chiusura definitiva del circolo, pagando i debiti arretrati causati dai danni provocati dal terremoto e dalla chiusura forzata dall'emergenza coronavirus, e dismettere tutte le slot machines rimaste nella Casa del Popolo.

Grazie al tuo contributo la nostra Casa potrà continuare a resistere e ad andare avanti, e un pezzo del Circolo che uscirà da questa crisi sarà anche tuo, che hai contributo alla sua sopravvivenza!

NOI VOGLIAMO CONTINUARE AD ESSERE TUTTO QUESTO!

------------

Detrarre la donazione

Se vuoi detrarre la tua donazione (è facoltativo) sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno, puoi compilare il form a questo link. Ti invieremo una ricevuta che potrai usare per scaricare il 19% della donazione sulla tua dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

-------------

Spargi la voce!

Non hai modo di donare direttamente? Parlane con i tuoi amici, i tuoi genitori, i tuoi parenti e condividi questa pagina sui social: con la speranza di poter promuovere socialità, arte, musica e cultura, insieme, il più presto possibile!

Commenti (60)

Per commentare devi fare
  • ML
    Manfredi W la Casa del Popolo!
    • gf
      giancarlo Avanti a tutta forza
      • AS
        Angelo È un piacere e un onore per me è per il ❤ cuore rosso che vive in me.
        • avatar
          Riccardo Buon lavoro ..al trevor
          • EB
            Eleonora Buon lavoro
            • avatar
              Matteo Forza ragazzi
              • avatar
                Katia Un piccolo aiuto per un posto importante che ci lega per i tanti ricordi. Forza ragazzi, non mollate! Katia e Nicco
                • avatar
                  Giovanni Con l'augurio di trovarvi aperti appena possibile
                  • TG
                    Tiziana A nome di Masoni Annunziata
                    • avatar
                      Daniela Non potevo non partecipare, è stato il luogo che mi ricorda la mia adolescenza, i primi balli con gli indimenticabili complessi musicali della zona e le serate con gli amici.E' stato bello nonostante che allora a mezzanotte dovevo tornare a casa e sognare una lunga settimana per prepararmi ad una nuova serata. Auguri per la riuscita del vostro progetto. Daniela

                      Gallery

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      1. Zero Povertà

                      Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

                      8. Lavoro dignitoso e crescita economica

                      Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.