oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Progetto “Rifugio solidale” - Sostieni l’accoglienza dal basso

Una campagna di
Centro sociale Bruno

Contatti

Una campagna di
Centro sociale Bruno

Progetto “Rifugio solidale” - Sostieni l’accoglienza dal basso

Progetto “Rifugio solidale” - Sostieni l’accoglienza dal basso

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.320,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Centro sociale Bruno

Contatti

Il Progetto

Sostieni l’accoglienza dal basso del Centro sociale Bruno, l’emergenza non deve ricadere sugli ultimi!

Da più di 4 anni il Centro Sociale Bruno ha attivato un progetto informale di “Rifugio solidale” ospitando diverse famiglie con bambini e persone vulnerabili (italiane e di altri paesi di origine), rifiutate dal già precario sistema di accoglienza e/o di bassa soglia, che altrimenti non avrebbero avuto alcun approdo sicuro. Stiamo parlando di oltre 25 persone, che poi hanno trovato grazie al supporto e all’impegno della rete di solidarietà un alloggio diverso.

In questo momento sono accolte 6 persone.

Le numerose spese per un’accoglienza dignitosa ricadono sulle nostre spalle e su quelle dei volontari che credono in questo progetto.

La pandemia Covid-19 sta influenzando pesantemente le nostre vite e chi si trovava già ai margini della società si ritrova ancora più vulnerabile: a causa delle leggi discriminatorie nazionali e provinciali, chi ospitiamo si ritrova impossibilitato ad accedere alle più basilari forme di welfare e anche le misure previste dal decreto “Cura Italia” escludono scientemente i soggetti che maggiormente necessitano di un sostegno urgente e immediato.

Come attiviste/i e volontari/e cerchiamo di far fronte a queste esigenze come meglio possiamo ma purtroppo non sempre è sufficiente, soprattutto in questo momento in cui le nostre attività volte al sostentamento dell’accoglienza e dell’autogestione risultano sospese a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Non possiamo tuttavia permettere che questa emergenza precarizzi ulteriormente le loro vite: la solidarietà non è andata, non va e non andrà in quarantena!

COSA VOGLIAMO E POSSIAMO FARE

Diverse associazioni, singoli e organizzazioni (Centro Sociale Bruno compreso) si sono attivati sotto il coordinamento del comune di Trento e hanno attivato il servizio «Trento si aiuta» per recapitare cibo e medicinali ed in generale per restare vicini alle persone che rischiano il completo isolamento.

Lo sportello di orientamento legale per migranti continua a offrire il proprio servizio telefonicamente (Irene: 328 3111404). La scuola di italiano LiberaLaParola, sebbene impossibilitata ad aprire il proprio spazio, si è riorganizzata per continuare le lezioni per piccoli gruppi via posta elettronica, chat e videoconferenza (per maggiori info liberalaparolatrento@gmail.com).

Continua inoltre l’azione di monitoraggio svolta assieme alle diverse realtà che compongono l’Assemblea Antirazzista di Trento, che il 16 marzo si è rivolta al comune di Trento chiedendo che i dormitori per i senzatetto rimanessero aperti 24 ore su 24 in questo momento di emergenza. La richiesta ha trovato l’adesione di numerose associazioni ed è stata accolta dal comune. I posti disponibili in queste strutture non sono però sufficienti a dare un tetto e un luogo sicuro a tutte le persone che in questo momento non possono stare a casa perché una casa non ce l’hanno. 

Chi una casa l’ha trovata al Centro Sociale Bruno va incontro a molte spese: dal pagamento delle utenze, all’acquisto di farmaci e beni di prima necessità. Attiviamo pertanto una campagna di raccolta fondi mirata a sostenere economicamente e materialmente questi costi: per un’accoglienza dignitosa e per non lasciare indietro nessuna/o.

COME VERRANNO SPESE LE DONAZIONI RACCOLTE

  • Acquisto di alimenti e generi di prima necessità
  • Farmaci urgenti e comuni
  • Sostegno nel pagare le utenze (acqua, luce, gas...)

Abbiamo un domani da ricostruire e ripartire dalla solidarietà e dall’autorganizzazione dal basso, al di fuori di ogni logica di profitto, è ora più che mai necessario.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Associazione culturale Commons Grazie al vostro sostegno stiamo aumentando i posti del nostro rifugio solidale.
    • avatar
      Simona Credo in voi , fate del bene!
      • avatar
        Associazione culturale Commons Grazie del sostegno Simona!
        3 anni, 10 mesi fa

    Gallery

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;