oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

Quaderno sospeso - Raccolta solidale per Fooding

Una campagna di
ARCI TORINO aps

Contatti

Una campagna di
ARCI TORINO aps

Quaderno sospeso - Raccolta solidale per Fooding

Campagna terminata
  • Raccolti € 5.490,00
  • Sostenitori 61
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    2. Sconfiggere la fame
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
ARCI TORINO aps

Contatti

Il Progetto

Con settembre riparte Fooding, e riparte dalla scuola!

Nel corso di questi mesi abbiamo potuto vedere come il bisogno economico si sia sviluppato su tanti aspetti della vita quotidiana, oltre al lato alimentare. Abbiamo, quindi, pensato di agire sulla povertà educativa: nei giorni in cui ci si prepara a tornare negli istituti scolastici, molt* bambin* rischiano di non vedersi garantito a pieno il diritto allo studio, per via delle condizioni economiche della famiglia.
Da oggi sarà possibile contribuire partecipando alle diverse iniziative della raccolta straordinaria del “quaderno sospeso”:

  • Negli spazi di Anatra Zoppa (via Courmayeur 5) e del Circolo Banfo (via Cervino 0), da lunedì a sabato tra le 10 e le 18, sarà possibile donare materiali nuovi o non più utilizzati ma in buono stato
  • Donando sulla piattaforma potrete contribuire tramite gli acquisti di materiali da destinare alle famiglie in difficoltà

Non lasciamo indietro nessun*!


Cos'è Fooding?

Fooding è un progetto di Arci Torino avviato a dicembre 2018 con l’obiettivo di creare reti di solidarietà territoriali e legami sociali a partire da azioni di contrasto alla povertà alimentare. Originariamente il progetto prevedeva - in collaborazione con un’ampia rete di enti pubblici, privati e di terzo settore - la gestione di mense popolari per persone senza dimora e di centri di recupero e distribuzione del cibo invenduto nei comuni di Torino, Chieri, Moncalieri e Carmagnola.

Con la primavera del 2020, Fooding è rimasto attivo, riorganizzando le mense e i punti di distribuzione, e ha ampliato le sue attività per sostenere le persone colpita dalla crisi economica innescata dalla pandemia, grazie anche alla partecipazione alla rete Torino Solidale.


La rete di Torino Solidale

Per affrontare l’emergenza sanitaria e sociale nasce Torino Solidale, una rete di organizzazioni promossa dal Comune di Torino che coinvolge, a vario titolo, attori del pubblico e del privato sociale del territorio cittadino: Rete Case del Quartiere, Sermig, Damamar, Arci Torino, CPD, ACLI, UISP, Asili Notturni Umberto I e Gruppo Abele.

A partire dal marzo 2020, Torino Solidale ha organizzato e garantito un’attività di sostegno nella fornitura mensile di beni alimentari di prima necessità. Le famiglie assistite da inizio pandemia sono state 17.000.


Chi siamo

Arci Torino è una rete associativa di secondo livello che coordina le circa 150 associazioni che la compongono e si occupa di ambiti molto diversi, accomunati dall'obiettivo dell'inclusione sociale e della promozione culturale.
Arci Torino gestisce due snodi di Torino Solidale, fornendo aiuti a circa 1500 nuclei familiari per un totale di circa 4600 persone:
- Via Courmayeur 5, presso il Circolo Anatra Zoppa
- Via Salbertrand 57/29

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • VS
    Vittorio Grazie per quello che continuate a fare
    • avatar
      Anna Grazie di cuore x iniziativa Fooding! 😊🌹❤
      • avatar
        Circolo ARCI Sud Gli artisti dello Spettacolo "Foodification - come il cibo si è mangiato la città" hanno rinunciato al proprio compenso per lo spettacolo del 5 dicembre e hanno deciso di devolverlo metà a questo progetto e metà alla raccolta fondi istituita dal Comune di Torino. :-)
        • SC
          Stefano Un'ottima iniziativa, avete tutta la mia stima per permettere a chi è in difficoltà di trovare un pasto caldo in tavola, anche in periodo di emergenza
          • avatar
            Giuseppe Ne usciremo solo insieme!
            • avatar
              Chiara Nell’emergenza non dimentichiamo chi non ha un pasto e un tetto dove ripararsi.

              Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

              Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

              1. Zero Povertà

              Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

              2. Sconfiggere la fame

              Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

              10. Ridurre le disuguaglianze

              Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;