oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Baiskeli 2020

Una campagna di
Ciclofficina Sociale

Contatti

Una campagna di
Ciclofficina Sociale

Baiskeli 2020

Baiskeli 2020

Campagna terminata
  • Raccolti € 620,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Ciclofficina Sociale

Contatti

Il Progetto

Baiskeli è un progetto che mette al centro il potere e forza della bicicletta come strumento per favorire lo sviluppo di comunità nelle aree rurali di paesi in via di sviluppo a sud del mondo. 

In che modo?
Nei luoghi dove le condizioni socio-economiche e ambientali rendono particolarmente difficile la vita degli abitanti, la bicicletta può rappresentare uno strumento di sostegno alla crescita. 

  • riduce le lunghe distanze facilitando l'accesso verso scuole, ospedali e dispensari medici;
  • offre opportunità formative nell'ambito ciclo-meccanico attivando circuiti virtuosi che possono sfociare in nuove opportunità di lavoro e nella nascita di micro economie;
  • è low cost, ecologico e sostenibile;
  • permette azioni di inclusione sociale a favore delle fasce più deboli ed è un catalizzatore e facilitatore nelle relazioni sociali a sviluppo delle comunità frapponendosi come oggetto trasversale, positivo e stimolante. 

Oggi Baiskeli è in Tanzania a Pomerini, sull'altopiano di Iringa dove è attivo in collaborazione con il nostro partner locale, Tulime Onlus. Durante l'estate 2019 è stata organizzata e messa in opera una ciclofficina per la formazione di apprendisti ciclo-meccanici e rigenerazione di biciclette offerte poi alla popolazione (soprattutto giovani studenti). In collaborazione con le maestranze locali e in stretta sinergia con le autorità del distretto e con la popolazione, sono stati realizzati inoltre dei prototipi di: 

Bici ambulanza: offre servizio di trasporto a malati e persone con ridotte capacità motorie, per raggiungere i dispensari medici.
Bici scuola bus: garantisce l'accesso a scuola a bambini molto piccoli che non possono raggiungerla in autonomia e per i quali viene organizzato un servizio di bike pooling.
Cargo bike: utilizzate dalla popolazione, soprattutto agricoltori, per facilitarli negli spostamenti e nel trasporto delle merci. 

Il progetto sta pedalando forte, riscuotendo grande interesse e consensi; per questo siamo al lavoro nel replicarlo durante il 2020 anche in altri paesi dell'Africa e Sud America.

C'è ancora molto da fare!

  1. Offriremo altre 200 biciclette a giovani studenti delle scuole primarie e secondarie e 10 nuovi prototipi di "biciclette speciali".
  2. Formeremo e accompagneremo al lavoro nuovi ciclo-meccanici. 
  3. Continueremo a stimolare e supportare al massimo la popolazione locale verso una cooperazione di comunità, affinchè sia sempre più protagonista e autonoma nella crescita e sviluppo del progetto nel medio-lungo periodo.

Questo è il nostro impegno, questo è il nostro lavoro.

Coltiva biciclette insieme a noi, sostieni Baiskeli.
In Africa una bicicletta fa la differenza.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Paola Donazioni ricevute durante la serata al femminile "La foratura non ci fa paura" del 20 febbraio organizzata da Turbolento Thinkbike SSD e Biciclette Rossignoli Milano. Grazie a tutti!
    • avatar
      ENZO Anche l'amico Dolfini Osvaldo è amico di Baiskeli!
      • avatar
        Riccardo Grazie a Enzo Bernasconi e la sua grande Famiglia, compresi tutti i partecipanti e sostenitori di Baiskeli venuti durante la bellissima serata "Pamiroad" a Bollate nel mese di dicembre 2019. Grazie per coltivare biciclette insieme a noi

        Community

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        1. Zero Povertà

        Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

        8. Lavoro dignitoso e crescita economica

        Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;