oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'ultimo passo per un grande sogno

Una campagna di
ARA Società Cooperativa Sociale

Contatti

Una campagna di
ARA Società Cooperativa Sociale

L'ultimo passo per un grande sogno

Campagna terminata
  • Raccolti € 260,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Startup & business

Una campagna di 
ARA Società Cooperativa Sociale

Contatti

Il Progetto

La nostra idea nasce quasi per caso a fine 2017 a Carbonia, nel Sulcis-Iglesiente, sud-ovest sardo. Una delle provincie più povere d’Italia in termini economici ma ricca di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali.


Siamo tre Operatori Socio Sanitari (OSS) e non ci siamo voluti arrendere a preparare la valigia per il nord Italia o la Svizzera, abbiamo messo insieme qualche idea ed è nato il progetto di A.R.A. Società Cooperativa Sociale.

Ma qual è lo scopo di questa Cooperativa? Il focus principale, sarà quello di fornire assistenza ai disabili e chiunque non abbia autonomia negli spostamenti, durante la propria vacanza nel Sulcis-Iglesiente. Offriremo anche ai residenti servizi mirati, comunque volti a uscire dalle solite quattro mura, siano esse quelle di casa o di una struttura sanitaria.

Nel concreto i nostri servizi si strutturano come segue:

- contatto con la persona che vuole organizzare le proprie ferie nel Sulcis. Tali persone sapranno che qui esiste una realtà che può occuparsi della persona disabile dall’arrivo alla partenza.

- Accoglienza presso il luogo di arrivo (che sia il porto, l’aeroporto, ecc.) e trasporto mediante mezzo adeguato al trasporto disabili. Per gli accompagnatori verrà prenotato un servizio taxi. Da qui, viaggio verso l’hotel prenotato e consigliato tra quelli presenti nel Sulcis che siano attrezzati ed accessibili.

- Trasporto dall’hotel alle mete d’interesse, siano esse una spiaggia, un luogo culturale o di svago e assistenza in loco da parte di personale qualificato (OSS costantemente, infermiere e medico all’occorrenza) e organizzazione e prenotazione di servizi taxi, se richiesti, per gli accompagnatori.

- Da qui di nuovo in hotel e così fino al giorno della partenza.

Alcune mete dove accompagneremo i nostri assistiti si possono vedere nelle foto qui sotto

Scorcio della spiaggia di porto pino

Scorcio della spiaggia di Porto Pino a Sant'Anna Arresi

Monte Sirai
Fortezza e necropoli fenicie di Monte Sirai a Carbonia

Faraglioni Pan di Zucchero a Nebida

Museo del carbone

Ingresso del Museo del Carbone a Carbonia

Nuraghe Seruci

Complesso nuragico di Seruci (uno dei più grandi dell'isola e quindi del mondo)


I vantaggi, come intuibile, sono diversi, di diversa natura e interconnessi.

Il primo e più importante è l’importanza terapeutica di una vacanza. Seppure nella maggioranza dei casi una persona disabile non lavori, non significa che la monotonia della solita vita non possa stancare. A nessuno piacerebbe non rompere mai la routine, specialmente quando si è impossibilitati a farlo in autonomia. Come professionisti e durante le esperienze lavorative, abbiamo imparato che anche donare solo un sorriso può cambiare l’umore del momento, figuriamoci una bella giornata all'aria aperta cosa può fare!

Il secondo è quello di creare maggiore turismo nel nostro territorio, da cui tutti trarrebbero beneficio e sarebbe un effetto a cascata. Se una famiglia, ad esempio, nel cui nucleo è presente una persona disabile, potrà trascorrere le proprie vacanze nel Sulcis, anche l’hotel lavorerà di più, lo stabilimento balneare, i negozi, i musei. Più la voce che il Sulcis è accessibile si diffonde, più migliorerà nei servizi, più persone sceglieranno di visitarci.

Il terzo è il sogno di tre amici e soci di potersi creare un lavoro, mettendosi al servizio del prossimo e con l’aspirazione di essere i migliori a farlo, perché questo progetto non sarà solo un posto di lavoro ma una scommessa per tutto il territorio e per chi potrà finalmente scegliere il Sulcis per il proprio relax, sapendo che troverà tutta l'assistenza necessaria.


Questa campagna di crowdfunding servirà a ultimare le spese che col finanziamento del progetto “Resto al Sud” che abbiamo ottenuto, non siamo riusciti a coprire. Tali spese sono l’ammontare dell’IVA delle attrezzature e la creazione di un sito internet.

Chi ha controllato e valutato la nostra domanda presso gli uffici di Invitalia per il progetto di “Resto al Sud” ha creduto in noi e nel nostro progetto. Tante persone nel settore sanitario (e non solo) con cui abbiamo parlato per pareri e informazioni durante la stesura della domanda, ci hanno spronato ad andare avanti e di crederci.

Credi anche tu nel nostro progetto ed aiutaci a realizzarlo!

Ara coop

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Milena Con poco da parte nostra, voi potete fare tanto. Avanti tutta!
    • avatar
      ARA Società Cooperativa Sociale Grazie mille!!!
      4 anni, 9 mesi fa
  • NR
    Nicola In bocca al lupo... complimenti per questo bellissimo progetto ;)
    • avatar
      Simone Bella iniziativa, ho partecipato volentieri
      • avatar
        ARA Società Cooperativa Sociale Grazie infinite!!!
        4 anni, 10 mesi fa
    • FP
      Fabio In bocca al lupo!
      • avatar
        ARA Società Cooperativa Sociale Grazie mille!!!
        4 anni, 10 mesi fa

    Community