oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATROCONSERVATORIO POPOLARE PER LE ARTI DELLA SCENA

Una campagna di
SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

Contatti

Una campagna di
SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATROCONSERVATORIO POPOLARE PER LE ARTI DELLA SCENA

SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATROCONSERVATORIO POPOLARE PER LE ARTI DELLA SCENA

Campagna terminata
  • Raccolti € 900,00
  • Sostenitori 13
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

Contatti

Il Progetto

SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

conservatorio popolare per le arti della scena

ideato e diretto da 

Davide Iodice

Il conservatorio popolare per le arti della scena

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO conservatorio popolare per le arti della scena, nasce nel 2013 con il sostegno dell’associazione FORGAT O.n.l.u.s., che condividendone i contenuti socio pedagogici ne rende possibile lo start up nei luoghi riabitati dalla comunità dei lavoratori dell’arte e dello spettacolo dell’Asilo Filangieri, che da allora l’accoglie.​  

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO è un progetto di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita, un luogo di ricerca e formazione permanente, un laboratorio produttivo, una rete di cooperazione. La platea privilegiata è quella segnata dal disagio economico e sociale, così come dalla disabilità fisica e intellettiva. 

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO| conservatorio popolare per le arti della scena è articolata in tre cicli strettamente interconnessi, nei quali gli allievi si allenano all’autonomia creativa e sono progressivamente chiamati a partecipare al processo pedagogico divenendo a loro volta guide:

VOCAZIONE E RICERCA, dedicato ad allievi attori, attori professionisti e non professionisti, performer, musicisti, danzatori, poeti, scrittori, drammaturghi, artisti visivi, scenografi, cantanti, artigiani, studenti, lavoratori. A chiunque voglia mettere a disposizione le proprie capacità artistiche; a chiunque voglia esplorare la propria espressività; a chiunque sia interessato a un lavoro di ricerca e di sperimentazione con se stesso e con l'altro attraverso la pratica artistica; a chiunque abbia voglia di lavorare con e per un gruppo. A persone che al di là dell'abilità e dell'appartenenza a una determinata categoria artistica siano dotate di una forte motivazione. Obiettivo di questo ciclo è riconoscere, rivelare e far emergere: vocazione, talento, linguaggi, natura, attitudini e necessità espressive e relazionali del singolo attraverso l'attivazione di percorsi individuali e collettivi. Ciascun allievo è accompagnato in un percorso di autoralità che riveli qualità della vocazione e orientamento delle abilità personali. Il laboratorio di ricerca è aperto a massimo 20 nuovi partecipanti ogni anno a partire dai 18 anni. La conduzione è a cura delle guide e dei tutor della scuola elementare del teatro con l’apporto di maestri ospiti .

OFFICINA, si articola come un vero e proprio laboratorio di produzione aperto a gruppi di ricerca teatrale e performativa formatisi via via all’interno della scuola o già attivi professionalmente, che intendono sviluppare una propria idea progettuale. La pratica laboratoriale adottata per questi ensemble tende ad accompagnare il processo creativo sia sul piano drammaturgico e compositivo che su quello produttivo vero e proprio. Questa metodica ha come risultato ulteriore una ricognizione delle realtà creative del territorio favorendo lo scambio, la collaborazione, la relazione in rete. Il laboratorio di produzione è aperto a massimo 5 nuovi progetti ogni anno. 

La supervisione è a cura di Davide Iodice con l’apporto di guide e tutor della scuola elementare del teatro

CREAZIONI, dedicato ad allievi attori, attori professionisti e non professionisti, performer, gruppi di ricerca teatrale e performativa, operatori sociali, psicologi, sociologi, antropologi, operatori del terzo settore, mediatori culturali, cooperanti. A chi opera nel volontariato, a studenti e insegnanti; a chiunque intenda sviluppare azioni di prossimità presso specifiche comunità di riferimento, e comunque a contatto con la diversità culturale e il disagio. Il laboratorio è aperto a un massimo di 15 nuovi partecipanti ogni anno con obbligo di frequenza anche del ciclo VOCAZIONE E RICERCA. La conduzione è a cura di Davide Iodice

Accessibilità

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO| conservatorio popolare per le arti della scena dà priorità d’accesso a fasce in condizione di disagio economico e sociale e a persone con disabilità fisica e intellettiva. 

Sostenibilità del progetto

Banca del tempo

Alla SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO si mette parte del proprio tempo a servizio di tutti, si allestiscono e puliscono collettivamente gli spazi, si contribuisce con le proprie competenze e abilità allo sviluppo del progetto.

Crowdfunding

LaSCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO| conservatorio popolare per le arti della scena non ha un finanziamento stabile e cerca ogni anno partner che la sostengano. Per questo sarà attivata una campagna di crowdfunding a cui chiunque può contribuire liberamente, senza vincolo, secondo le proprie possibilità

cura dei percorsi pedagogici:

Davide Iodice, con le guide e i tutor della SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

maestri ospiti:

Arturo Cirillo, Sabino Civilleri, Antonello Cossia, Emma Dante, Arianna D’Angiò,Andrea De Rosa, Vincenzo Del Prete, Raffaele Di Florio, Antonio Grimaldi, Danio Manfredini, Vincenza Modica, Armando Punzo, Marina Rippa, Roberto Romei, Pierpaolo Sepe, Alessandro Serra|compagnia Macbettu, Antonello Tudisco, Fabrizio Varriale

direzione organizzativa

Hilenia De Falco

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Claudio Buon lavoro. Claudio
    • avatar
      tore  tore
      • pd
        paola Lunga vita alla Scuola Elementare del Teatro. Paola e Angelo
        • iS
          ilaria Grazie di esistere
          • avatar
            Stefania Donate, perché questo progetto è qualcosa di eccezionale. Alla scuola elementare del teatro la diversità non è un problema ma un valore e viene protetta ed esaltata. Davide Iodice è un vero maestro oltre ad essere una persona di un'umanità e di una sensibilità rare. Sostenete, anche con una cifra piccola potete fare la differenza.

            Gallery

            Community