oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Benevento città in fiore2° edizione 2019

Una campagna di
Associazione InformaGiovani Benevento

Contatti

Una campagna di
Associazione InformaGiovani Benevento

Benevento Città in Fiore2° Edizione 2019

Benevento città in fiore2° edizione 2019

Campagna terminata
  • Raccolti € 130,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Associazione InformaGiovani Benevento

Contatti

Il Progetto

 "BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”

Gli angoli più suggestivi in mostra per trasformare Benevento, città d’arte, in un grande giardino multicolore e per aggiudicarsi l’ambito premio del migliore allestimento floreale.

"BENEVENTO CITTA’ IN FIORE" è promosso dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO, quale coordinamento delle Organizzazioni senza scopo di lucro:

  1. Associazione INFORMAGIOVANI di Benevento
  2. FAI Delegazione di Benevento
  3. Associazione FUTURIDEA di Benevento
  4. Associazione LILIS Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita di Benevento
  5. Associazione C.A.A.T. Arte Ambiente e Territorio di Benevento
  6. Associazione FIAB SANNIO IN BICI di Benevento
  7. Associazione AEROCLUB di Benevento
  8. Associazione SANNIO CAMPER CLUB di Benevento
  9. Associazione G.A.B. Gruppo Astrofili Benevento
  10. Associazione SANNIO REPORT di Benevento
  11. Associazione LADEBH di Benevento
  12. Associazione LIPU ONLUS Delegazione di Benevento
  13. Associazione KINETTA di Benevento
  14. Associazione LADEBH LUDO ARS DEMO ETNOBIBLIO HIC di Benevento
  15. Associazione CULTURE E LETTURE di Benevento
  16. Associazione UN MONDO IN MUSICA di Benevento

Organizzato e gestito dall’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTOin partenariato con la DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO e l'ASSOCIAZIONE LADEBH, in collaborazione con gli operatori imprenditoriali del territorio, incentiva e valorizza gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città di Benevento.

BENEVENTO CITTA’ IN FIORE è un CONTENITORE CULTURALE  con un CONCORSO e numerosi EVENTI.

La raccolta delle DONAZIONI LIBERE è finalizzata a coprire parte delle spese necessarie per la realizzazione del Concorso "Benevento Città in Fiore" II° Edizione 2019, che avrà luogo nel centro storico di Benevento, e degli appuntamenti ed iniziative collaterali, tutte portate avanti dall’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTOin partenariato con la DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO.e l'ASSOCIAZIONE LADEBH.

A fronte delle DONAZIONI, l'Associazione rilascerà apposita ricevuta utile ai fini della deducibilità fiscale ai sensi dell'Art.100, comma 2, DPR 917/86.


IL CONCORSO

Con lo slogan "CONTRIBUISCI A VALORIZZARE LA TUA CITTA’ CON I FIORI", verranno allestite le finestre, i balconi, i vicoli, le piazze e le attività commerciali del centro storico che, per tutto il periodo primaverile ed estivo, saranno i “profumati” protagonisti, grazie all’arte del decorare con fiori, dei suoi abitanti.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i residenti, proprietari e/o conduttori di immobili, singoli e/o in gruppo, del centro storico di Benevento.

L’area del Concorso sarà delimitata da: Piazza Castello, Viale dei Rettori, Via San Pasquale fino a Via Tiengo, Via del Pomerio, Via Posillipo, Via San Lorenzo, Via Ursus fino al Ponte Leproso, Via Appia Claudio, Via Torre della Catena, Via Porta Rufina, Via dei Mulini fino all’angolo con Vie delle Puglie, Via delle Puglie, Via del Sole.

Tra i colori e i profumi dei fiori, tutti i visitatori, attraverso un Portale internetwww.beneventocittainfiore.it, ed una MAPPA TURISTICA INTERATTIVA, potranno riconoscere e ammirare gli allestimenti in concorso, grazie a particolari CARTELLI NUMERATI esposti, in modo visibile, sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture che partecipano alla competizione.

Il Concorso, e le bellezze della città, avranno una enorme visibilità attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti del SOCIAL MEDIA MARKETING oltre che delle tradizionali campagne di marketing.

Verrà, altresì, realizzato un Video sulla città e sul suo enorme patrimonio storico/architettonico, valorizzato attraverso il decoro floreale.

Obiettivi del Concorso:

  1. promuovere i valori ambientali e la cultura del verde tramite la valorizzazione del decoro floreale come elemento di abbellimento degli spazi urbani;
  2. favorire la conoscenza della storia della città di Benevento e delle sue architetture;
  3. accrescere la conoscenza delle piante e dei fiori e favorire il loro utilizzo;
  4. valorizzazione del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi;
  5. stimolare il senso di “cittadinanza attiva” dei beneventani per implementare sinergie concrete con le istituzioni, le imprese e gli Stakeholders del territorio, finalizzato alla valorizzazione turistica di Benevento;
  6. interagire sinergicamente con le altre manifestazioni ed eventi organizzati nella città di Benevento, al fine creare un “Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento”;
  7. sostegno e rilancio del Commercio cittadino favorendo la ripresa degli investimenti e dei consumi.

Le decorazioni saranno selezionate da un’apposita giuria tecnica in base ai seguenti criteri:

a) combinazione dei colori dei fiori;

b) sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso;

c) vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta e/o in materiali riciclati)

d) originalità dei materiali utilizzati e/o delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche;

e) valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche;

f) fruibilità per i residenti e per i turisti.

Inoltre, verrà stilata una ulteriore graduatoria attraverso il voto di tutti coloro che si registreranno sul portale del Concorso www.beneventocittainfiore.it che comporranno la “GIURIA POPOLARE”.

La premiazione dei vincitori, con una manifestazione pubblica, per le 3 CATEGORIEFINESTRE E BALCONI FIORITI, VICOLI E PIAZZE FIORITI, VETRINE ED ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN FIORE e del PREMIO SPECIALE MIGLIORE COMPOSIZIONE, è fissata, indicativamente, per il mese di settembre all’ARCO DI TRAIANO, ulteriormente valorizzato con un apposito decoro floreale, o presso PALAZZO PAOLO V.

IL CONTENITORE CULTURALE

IL Concorso si inserisce all’interno di un contenitore culturale denominato BENEVENTO CITTA’ IN FIORE  che vede un cartellone di EVENTI nel corso dell’intero anno 2019: dei laboratori creativi per i bambini e non, dei percorsi emozionali all’interno del centro storico della città, delle giornate dedicate all’inquinamento luminoso delle città, degli eventi teatrali, musicali e di danza all’interno del centro storico di Benevento, dei percorsi sensoriali, un contest fotografico, un raduno camper, delle giornate dedicate all’ambiente, etc., oltre il gemellaggio con iniziative analoghe previste in Provincia di Benevento.

E’ previsto, altresì, la II° Edizione di Benevento Città in Fiore in Piazza Sabariani, che si svolgerà nei week-end estivi del 2019, organizzato, e gestito, dall’Associazione LADEBH di Benevento in collaborazione con gli operatori economici, una serie di EVENTI ed APPUNTAMENTI CULTURALI con la partecipazione di ARTISTI, PITTORI, SCRITTORI, PRODUTTORI DI ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE SANNITE, STAKEHOLDERS, per promuovere ed incrementare la presenza turistica in città nell’ambito di “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE II° EDIZIONE 2019”, e VALORIZZARE L’AREA DEL CENTRO STORICO delimitato dalla PIAZZA SABARIANI, oltre che nella prospiciente “CHIESA DI SAN MARCO DEI SABARIANI IN SANTA TERESA” e lungo VIA G.DE VITA.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, oltre il portale internet www.beneventocittainfiore.it, è possibile contattare quale referente il Dott.Pasquale Mazzone, 329 6522705, e-mail info@beneventocittainfiore.it, fax 0824 317578, Project Manager del Concorso e dell’Evento.

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione di Promozione Sociale InformaGiovani, in sigla AS.I.G., con sede in Benevento in Piazza IV Novembre n.4, C.F.92068220620, sito internet www.infogiovani.eu, mail certificata ass.informagiovani@pec.it, telefono e fax 0824/317578, è una A.P.S. iscritta al n.617 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

  • in data 28/01/2016 si è costituita, ai sensi della legge 383/2000 e del cod.civ., e persegue le seguenti finalità: lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l’esercizio dei diritti civili, del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, all’informazione, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali; tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale nonché delle tradizioni locali; ricerca e promozione culturale, etica e spirituale; diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica nonché delle relazioni sociali; sviluppo del turismo sociale e alla promozione turistica di interesse locale; tutela dei diritti dei consumatori ed utenti; la promozione del diritto all’informazione e alla partecipazione dei giovani; la promozione del volontariato locale ed internazionale come strumento di azione ed inclusione sociale; conseguimento di altri scopi di promozione sociale;
  • l’Associazione “InformaGiovani” realizza i propri scopi attraverso la promozione, il coordinamento, la creazione e la gestione di network collaborativi e/o partenariato di gruppi ed individui che, all’interno delle tematiche soprascritte, intendono coltivare e sviluppare comuni interessi e bisogni di carattere Sociale, Culturale, Occupazionale, Turistico, e si propone di collaborare e cooperare, anche attraverso specifiche intese, promosse e/o gestite unitariamente con Istituzioni ed Enti scientifici e culturali, pubblici e privati, nazionali ed internazionali, con imprese, con le Regioni ed altri Enti locali, Associazioni, Università, Istituzioni sia Italiane che straniere in armonia con i propri scopi.
  • il 15 Marzo 2016, con la sottoscrizione di una LETTERA D’INTESA, ha promosso e costituito la RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE CULTURALE DELLA CITTÀ DI BENEVENTO, con sede in Benevento in Piazza IV Novembre 4 presso la propria sede, con le finalità di porre in comune con le altre associazioni la propria esperienza nel settore specifico, allo scopo di confrontare modelli diversi per creare possibili soluzioni ed integrazioni, nonché ad operare in maniera sinergica; Individuare congiuntamente le criticità per la creazione di una Filiera Turistica nella città di Benevento; Individuare congiuntamente le risposte e le soluzioni alle suddette criticità rilevate; Elaborare una ricerca sul proprio territorio riguardante i dati quali/quantitativi dell’offerta turistica nella città di Benevento; Elaborare il MASTERPLAN DEI SERVIZI TURISTICI DELLA CITTA’ DI BENEVENTO, “Azioni di Sistema volte alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dello Sviluppo della Filiera Turistica della Città di Benevento”, un progetto ORGANICO per la creazione e lo sviluppo della Filiera Turistica della città di Benevento, che preveda linee di intervento nei vari ambiti socio/culturali/economici ed urbanistici, e che indichi le Linee e le Azioni di sviluppo cui tutti dovranno attenersi, pubblico e privato, in merito alla costruzione del prodotto destinazione e del portafoglio prodotti, alla collaborazione tra pubblico e privato, anche nella riqualificazione urbana, nonché per la commercializzazione e promo commercializzazione; Individuare, promuovere e attivare tutte le azioni per la creazione di un “Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento”, con l’istituzione di un propedeutico TAVOLO TECNICO – ISTITUZIONALE finalizzato alla costituzione di un SOGGETTO BENEFICIARIO per l’attuazione degli interventi\azioni di GOVERNANCE della valorizzazione dell’intero patrimonio culturale della città di Benevento. Le attività sono in corso con l’adesione di n.19 Associazioni.
  • l’Associazione “InformaGiovani” ha avviato dal 24 MARZO 2016, nell’ambito delle attività che favoriscono la partecipazione alla vita sociale ed economica della popolazione giovanile, il progetto del BLOGZINE “Portale Informativo WWW.INFOGIOVANI.EU, quale CANALE MULTIMEDIALE informativo finalizzato ai sostenere la crescita, l’occupazione, migliorando contestualmente il mercato del lavoro, quale iniziativa volta a favorire l’accesso all’informazione dei giovani residenti della città di Benevento e non, su lavoro, formazione, cultura, volontariato, sport, spettacolo, turismo, trasporto, divertimento e molto altro. E’ il principale portale provinciale dell’informazione necessaria per i giovani del SANNIO ed il loro inserimento nella vita sociale e democratica. Il Portale INFOGIOVANI.EU è destinato all’informazione dei giovani della Provincia di Benevento e non, con dominio www.infogiovani.eu, gestito l’Associazione “InformaGiovani” con una propria REDAZIONE TERRITORIALE che cura tutti i suoi contenuti, con una propria linea editoriale.

Fornisce all’utenza giovanile i seguenti servizi informativi:

OFFERTE DI LAVORO E CONCORSI - Questa Sezione è dedicata all’informazione dei giovani e dei stakelholders sulle Offerte di Lavoro e sui Concorsi in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo

STAGE E TIROCINI FORMATIVI - Questa Sezione è dedicata all’informazione dei giovani e dei stakelholders del territorio sulle Offerte di Stage e/o Tirocini regionali, nazionali ed europei.

FORMAZIONE - Questa Sezione è dedicata all’informazione dei giovani e dei stakelholders del territorio sulle Offerte Formative regionali, nazionali ed europee.

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO - Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un'esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all'estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero prestando la propria opera in un'organizzazione no-profit.

Questa Sezione è dedicata all’informazione dei giovani e dei stakelholders sui programmi europei di volontariato internazionale.

ANTENNA EUROPEA - Questa Sezione è dedicata all’informazione dei giovani e dei stakelholders sui programmi europei rivolti alla gioventù.

In particolare, si vuole elevare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall’Unione europea nei settori di interesse giovanile, nella consapevolezza che l’informazione accessibile a tutti gli interessati produce pari opportunità, consentendo ai giovani di abbattere le distanze culturali e promuovendo così la manifestazione dei diritti di cittadinanza dei giovani nella nuova Europa.

NEWS DAL TERRITORIO - Questa Sezione è dedicata all’informazione dei giovani e dei stakelholders del territorio sulle attività culturali e turistiche, nonché sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale nonché delle tradizioni locali del SANNIO.

PROGETTAZIONE - Questa Sezione è dedicata all’informazione dei giovani e dei stakelholders del territorio sui progetti promossi dall’Associazione InformaGiovani e dai suoi Partner nel settore dell’Educazione, delle Politiche Sociali e Giovanili, delle Politiche della Salute, dello Spettacolo e della Cultura, intesa in tutte le sue espressioni, nonché della Promozione del Territorio e/o Turistiche di interesse locale.

EVENTI E DIVERTIMENTO - Servizio Informativo sugli EVENTI, MANIFESTAZIONI, DIVERTIMENTI nel SANNIO, in collaborazione con la RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO

Il PORTALE è regolarmente on-line ed ha un nutrito seguito, in termini di VISITE. Nel corso dell'anno sono previsti degli ampliamenti e potenziamenti dei servizi informativi, con l’attivazione di una NEWSLETTER Settimanale.

  • l’Associazione “InformaGiovani” è ENTE ACCREDITATO con INVITALIA SPA per la fornitura dei servizi di consulenza ed assistenza gratuita ai proponenti della Misura “RESTO AL SUD”, garantendo il necessario supporto nelle varie fasi delle attività di erogazione del servizio ai giovani del CENTRO/SUD dell’ITALIA.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Daniele :)

    Gallery

    Community