or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Viaggio al Centro di un Millennial, il libro di Dario Gioè

A campaign of
Aoidos Editore

Contacts

A campaign of
Aoidos Editore

Viaggio al Centro di un Millennial, il libro di Dario Gioè

Viaggio al Centro di un Millennial, il libro di Dario Gioè

Support this project
3%
  • Raised € 179.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 6
  • Expiring in 80 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Aoidos Editore

Contacts

The project

Viaggio al Centro di un Millennial
Le avventure di un dottorando nel Paese delle meraviglie

Viaggio al Centro di un Millennial rappresenta un vivace confronto generazionale in cui Dario, con un linguaggio ironico e schietto, dipinge in modo iperrealista la realtà che gravita attorno a istruzione, giovani e lavoro.

È un libro compatto e conciso: in un paio d’ore arrivi in modo scorrevole alle ultime pagine e qui troverai una sorpresa, un bel messaggio che vorremmo diffondere ampiamente...

Proponiamo questa campagna perché vorremmo provocarti e sapere cosa ne pensi: questo libro è soprattutto un pretesto per innescare un confronto, uno scambio di idee, attraverso il blog che realizzeremo, i social o qualsivoglia piattaforma.

A tal proposito, noi di Aoidos Editore finora abbiamo fatto tanto, ma è nulla rispetto a ciò che potremmo fare con il tuo contributo. Se desideri partecipare a questo progetto, rimaniamo a tua completa disposizione per approfondimenti e curiosità.

Intanto, ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e ti auguriamo un buon divertimento!

Ermanno & Dorothea

Quarta di copertina

“Forte ego, narcisisti, dispersivi e pigri”: questa è una delle tante diagnosi che si incontrano digitando su Google la parola ‘millennials’. Ma siamo sicuri che le cose stiano proprio così? Sono davvero questi i trentenni di oggi? Dario Gioè, millennial doc, prova a far luce sulla questione invitandoci a ripercorrere i punti salienti del suo percorso: adolescenza, università, dottorato e ricerca di un lavoro.
Quello che propone Dario è un vivace confronto generazionale, in cui descrive in modo ironico e iperrealista la complessa eredità con la quale tutti i millennials devono oggi confrontarsi. Un quadro colorito più che colorato, in cui Dario guarda in faccia gli adulti, i cosiddetti
baby boomers.
No, non è un lamento quello che leggerete. Il vero scopo di questo viaggio al centro di un millennial è ben diverso... Ricordate quella famosa domanda “ Che ne sarà di noi ”? Beh, Dario ha appena trovato la risposta. E oggi è qui per raccontarla.

L'immagine di copertina è stata realizzata da Sofia Figliè (IG sofiafiglie_illustrator).

Come nasce questo libro?

Molto semplice: arrivato verso i trent’anni, Dario, un bel giorno, si è ritrovato davanti alla tastiera e così, di getto, ha iniziato a scrivere:

Mi chiamo Dario Gioè e sono nato nel Sud Italia verso la fine degli anni Ottanta. La mia era la tipica famiglia medio-borghese: tutti isterici, genitori nel vortice di una perenne crisi coniugale dalle origini non bene identificabili, qualche piatto volante e insoddisfazioni nascoste. Insomma, una sana e tenerissima famiglia italiana. Ora, turbolenze a parte, sono cresciuto a suon di pasta e patate, ‘La Spada nella Roccia’, ‘Fievel sbarca in America’ e fantastici sabati pomeriggio nei dintorni del centro commerciale armato della sconsiderata cifra di diecimila lire…

Dario poi ci prende gusto, e continua a scrivere fino ad arrivare alla descrizione del periodo universitario:

Insomma, era passato qualche anno e il primo giro di boa era stato fatto. Il libretto si gonfiava e con lui anche quel dubbio esistenziale che di tanto in tanto mi ponevo guardandomi allo specchio: “Ma io, alla fine, cosa so fare?”

E così, passando al di là della cattedra, Gioè descrive ironicamente il suo percorso di dottorato, definito affettuosamente il ‘ Sottosopra ’ (forse la parte meno edulcorata), fino ad arrivare al periodo di ricerca di un “vero lavoro”:

Eppure, nonostante il tuo cv con SEO diabolica in grado di passare tutti i possibili sistemi di screening di demenza artificiale, ancora non vedi arrivare chissà quali grandi risposte. E anche se ti sei convinto di non voler mettere radici in quel brutto posto del Nord Europa, tu comunque qualche curriculetto lì lo spedisci. Così, tanto per provare, perché in cuor tuo sai che ‘if you want to fly’, la migliore filosofia è ‘keep calm and apply’.

E, dulcis in fundo, un'idea!

… Caro Millennial, cara Millennial… Però, un attimo! Questo è spoiler! Basta così.

Perché dovrei supportare questo progetto?

Ci sono tanti motivi per supportarlo. Ad esempio, se sei un millennial, potresti voler partecipare a questa campagna perché questo libro è una storia vera, una testimonianza personale ma che comunque riflette la circostanza che oggi i giovani devono affrontare per ritagliarsi la propria dimensione. È anche una pittorica descrizione del percorso di dottorato, di cui bisognerebbe discutere molto di più. E questo è utile anche per dare una risposta a quei giornalisti, sociologi e opinionisti che troppo spesso tentano di ritrarre un’immagine dei millennials – a parer nostro – inverosimile:

‘Pigri, dispersivi, desiderosi di lasciare il segno’ [cit]

Ma, soprattutto, potresti voler supportare questo progetto perché Viaggio al Centro di un Millennial propone una riflessione ai millennials ed è per questo che noi di Aoidos Editore siam qui a proporti questa campagna.

Come vengono impiegate le donazioni?

La prima stampa del libro è stata fatta in Italia, a Torino, e sarà distribuita da Aoidos Editore attraverso l’e-commerce https://www.aoidos.it/ a partire dalla prima settimana di ottobre.

Aoidos Editore, con il supporto delle vostre donazioni, intende realizzare la seconda ristampa con tiratura più ampia, effettuarne la distribuzione e, soprattutto, finanziarne la comunicazione.

Per questo, vorremmo raggiungere un target iniziale di 5.000 euro da investire principalmente (70%) per condurre la campagna di comunicazione. Questa consisterà in:

  • Realizzazione di clip audio tramite artisti e voice over professionisti che verranno rilasciati su YouTube
  • Acquisto dei diritti d’autore musicali per i clip audio
  • Advertising su giornali (cartaceo e online)
  • Social media marketing
  • Copie omaggio

La restante parte, verrà impiegata per complementare le ulteriori spese di ristampa, già coperte per la maggior parte da Aoidos Editore.

Quali sono le ricompense?

Sono previste due tipologie di ricompense: le donazioni (n. 1-12) e gli sponsor (n. 13-15) dedicati alle aziende. Se interessati a uno di questi ultimi, vi invitiamo a contattarci a info@aoidos.it

I premi sono il libro, una shopper, una cartolina raffigurante l'immagine di copertina e il poster.

Cosa succede se superate l’obiettivo dei 5.000 euro?

Anzitutto, brindiamo!
Poi, se superiamo i 5.000 euro, in base alla cifra, ci sono diversi scenari possibili:

  • se arriviamo a 6.000 incrementiamo la potenza di fuoco della campagna di comunicazione di Viaggio al Centro di un Millennial,
  • da 6.001 a 10.000 euro impiegheremo le vostre donazioni per complementare le spese di realizzazione dei prossimi libri: nuove penne, largo ai giovani creativi, niente polvere e barocco.
  • Se tocchiamo i 20.000 euro, tradurremo il libro in inglese e lo proporremo sul mercato internazionale, con l’aiuto di giovani professionisti: editors, illustratori, grafici, voice over.
  • Dai 25.000 in poi, creiamo e distribuiamo l’aedo del libro: una particolare versione audio di Viaggio al Centro di un Millennial, che sarà disponibile su cd, da ascoltare in macchina, a casa o con il tuo caro vecchio lettore.

Dove verrà venduto il libro?

Aoidos Editore distribuisce i propri manoscritti in Italia tramite il proprio negozio e-commerce: https://www.aoidos.it/ La spedizione dei libri è affidata a SDA di POSTE ITALIANE, che sono puntuali e simpatici (eddai e fatecela ‘sta mega-donazione :-D ). Ci appoggiamo anche ad alcune selezionate edicole.

I libri sono confezionati e spediti in simpatici wrap, direttamente a casa tua, alla velocità del suono.

Un po’ di informazioni pratiche

Si tratta di un libro di 16 x 11,5 cm, 110 pagine in bianco e nero, copertina flessibile su carta Fedrigoni da 250 gr, rilegatura con brossura, altezza 1 cm, stampa su carta per edizioni avoriata 115 gr, e alette pieghevoli da 7 cm. E questa GIF è stata gentilmente concessa dalla Micrograf srl, che è il luogo dove nascono i nostri libri.

Cos’è Aoidos Editore?

Aoidos Editore nasce nel giugno 2020 in occasione del lancio di Un’estate a Favignana di Elvio Malaspina, un omaggio a quest’isola così bella da sembrare una fantasia, un sogno, un capriccio di qualche divinità mediterranea che l’ha messa lì, protetta dalla sua stessa bellezza.

Abbiamo messo da parte fronzoli, polvere e barocco: non disponiamo dell’aura del fascinoso editore e forse nemmeno la desideriamo. Quello che ricerchiamo quindi – forse in modo un po’ più informale – è la fantasia. Dunque, non ci sentiamo vincolati da generi letterari (dove inizia e finisce una categoria? Molti scienziati ancora non riescono a capirlo), da canoni editoriali e linguaggio. Quindi, finché c’è qualcosa che stuzzica e provoca l’immaginazione, saremo aperti molto presto ad accogliere e spalleggiare forme di sperimentazione o semplici ma interessanti storie da raccontare. Anzi, da cantare.

Chi c’è dietro le quinte di Aoidos Editore?

Dietro le quinte di Aoidos Editore c’è Ermanno, classe ‘88, ingegnoso più che ingegnere. Carattere vulcanico. Stromboliano per la precisione. Ha progettato e assemblato la piccola macchina Aoidos che è solo la punta dell’iceberg di ciò che intende creare. Calabrese di origine, amante della pittura, ha frequentato per un brevissimo periodo lo studio del pittore norvegese Odd Nerdrum. Se ha un’idea, spinge con più forza di un trattore.

Poi c’è Dora: macchina industriale brianzola ad alta efficienza. Chimica computazionale di giorno e ceramista di notte, attenta curatrice e selezionatrice di Aoidos. Controlla con la coda dell’occhio tutto e tutti: conti, parole, strategie e idee. Quando pianifica sul quel quadernetto mette paura.

C’è il tipografo e c’è lo spedizioniere: quello di POSTE ITALIANE SpA. Ci sono poi gli illustratori.

Ci sono ovviamente gli editor. C’è chi cura i conti e poi c’è un piccolo comitato di lettura: amici, parenti e fidatissimi lettori. E ci sono quelli che dicono ma ‘ndo devi annà. Insomma, ci sono tante persone e tante interazioni e tutto è molto bello. E adesso, con questa campagna, puoi farne parte anche tu.

Se sei arrivato fin qui e hai ancora qualche dubbio, beh, scrivici un messaggio!
Grazie per la fiducia che ci dai, a noi di Aoidos Editore e alle potenzialità di questo libro.
Se ti fa piacere, ci trovi anche su Facebook | Instagram | Twitter | YouTube
~

Support this project

Rewards

Choose this reward
€5.00

Grazie!

Riceverai una cartolina (formato digitale), raffigurante l'immagine di copertina, al tuo indirizzo di posta elettronica.

Select
Choose this reward
€10.00

Grazie mille!

Riceverai una cartolina (formato cartaceo), raffigurante l'immagine di copertina, a casa tua.

Select
Choose this reward
€17.00

Shopper

Riceverai la shopper di Aoidos, direttamente a casa tua.

Select
Choose this reward
€20.00

Libro

Riceverai il libro, in un simpatico wrap, direttamente a casa tua.
Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai una copia del libro relativa alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€28.00

Libro + cartolina

Riceverai il libro + la cartolina.
Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai una copia del libro relativa alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€35.00

Libro + shopper

Riceverai 1 libro + 1 shopper.
Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai una copia del libro relativa alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€55.00

2 libri + 2 cartoline

Riceverai 2 libri e 2 cartoline: una coppia per te e un'altra per un tuo amico, collega, amante o per il tuo peggior nemico. Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai una copia del libro relativa alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€77.00

3 libri + 1 cartolina + 1 shopper

Riceverai 3 libri + 1 cartolina + 1 shopper. Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai una copia del libro relativa alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€90.00

Poster grande

Riceverai un poster grande, formato A1, raffigurante l'immagine di copertina.

Select
Choose this reward
€100.00

1 libro + 1 cartolina + 1 poster grande

Riceverai 1 libro + 1 cartolina + 1 poster grande, formato A1, raffigurante l'immagine di copertina. Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai una copia del libro relativa alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€150.00

3 libri + 1 cartolina + 1 poster grande

Riceverai 3 libri + 1 cartolina + 1 poster grande formato A1. Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai le copie del libro relative alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€250.00

3 libri + 1 cartolina + 1 poster grande incorniciato

Riceverai 3 libri + 1 cartolina + 1 poster grande incorniciato, formato A1. Se il target della campagna non viene raggiunto, riceverai le copie del libro relative alla prima stampa. Diversamente, avrai la seconda ristampa.

Select
Choose this reward
€500.00

Sponsor n. 1 | Per aziende, fondazioni, enti, etc

Con lo sponsor n.1 potrai inserire il tuo logo all'interno del libro, nella pagina dedicata agli sponsors (ultime pagine del manoscritto). Prima di selezionare questo premio, è necessario contattarci: info@aoidos.it

10 to go
Select
Choose this reward
€1,000.00

Sponsor n. 2 | Per aziende, fondazioni, enti, etc

Con lo sponsor n.2 potrai inserire il tuo logo all'interno del libro, nella pagina dedicata agli sponsors (ultime pagine del manoscritto) e nella pagina web relativa al libro. Prima di selezionare questo premio, è necessario contattarci: info@aoidos.it

5 to go
Select
Choose this reward
€5,000.00

Main sponsor | Per aziende, fondazioni, enti, etc

Con il main sponsor potrai inserire il tuo logo all'interno del libro, nella prima pagina successiva al colophon, insieme a una dedica da parte di Aoidos Editore. Il tuo logo verrà inserito sul web, nella pagina relativa al libro e su tutta la comunicazione! Prima di selezionare questo premio, è necessario contattarci: info@aoidos.it

1 to go
Select

Comments (8)

Per commentare devi fare
  • MP
    Matteo Trovi ognuno i propri occhi con cui guardare questo viaggio..
    • EL
      Aoidos Editore Ciao Matteo, grazie per il commento. Hai già avuto modo di leggere il libro? Se hai piacere, scrivici! Siamo curiosi di ascoltare la tua opinione: info@aoidos.it
      1 day, 7 hours ago
  • ml
    mauro Forza ragazzi :)
    • EL
      Aoidos Editore :)
      1 day, 7 hours ago
  • avatar
    Carlo In bocca al lupo!! :)
    • EL
      Aoidos Editore Grazie Carlo, :) Crepi il lupo!
      2 weeks, 1 day ago
  • MU
    Matteo In bocca al lupo!:)
    • EL
      Aoidos Editore Caro Matteo, grazie. Crepi il lupo!
      2 weeks, 1 day ago

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

Vuoi sostenere questo progetto?