oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Pastificio Romeo, la Pasta come una volta.

Una campagna di
Aurora Romeo

Contatti

Una campagna di
Aurora Romeo

Pastificio Romeo, la Pasta come una volta.

Campagna terminata
  • Raccolti € 225,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura

Una campagna di 
Aurora Romeo

Contatti

Il Progetto

"Se guardi bene non ce n'è una uguale all'altra: per dargli questa forma bisogna usare le mani, semplicemente le mani..."

Ciao a tutti, mi chiamo Aurora , ho quasi 44 anni, e nel 2013 ho aperto un piccolo pastificio artigianale in provincia di Pisa, in una zona a prevalenza agricola. Pasta sana, buona, biologica frutto del lavoro e delle conoscenze di agricoltori che, da sempre, pensano e coltivano con amore la propria terra.

La mia storia attuale è iniziata di recente quando ho deciso di mollare tutto e ricominciare da quello che sentivo dentro, fin da quando, da bambina, la domenica preparavo pasta e dolci con mia nonna.

P.R.O.S.I.T Pastificio Romeo è stata la realizzazione di un sogno. Il tutto solo grazie all’aiuto di mio marito e delle mie figlie che ora mi seguono nel mio lavoro. All’inizio non è stato facile, anzi... I risultati, però, ed i riconoscimenti non sono mancati: siamo stati invitati a rappresentare la categoria per Toscana Expo Fuori e siamo stati nominati lo scorso anno, a Parigi , tra i venti pastifici italiani più innovativi.

Il mio è un lavoro che porto avanti mossa da impegno e coraggio con l’obiettivo di avere prodotti di qualità che permettono a vari produttori locali di continuare a riprodurre ‘grani antichi’ macinati a pietra e continuare un lavoro che viene fatto da secoli e secoli allo stesso modo. Oggi più che mai penso che la qualità e il benessere di quello che mangiamo debba essere lo spirito per chi come me ha il privilegio di produrre cibo.

La mia è un’attività produttiva di famiglia, come quelle di una volta , che ci permette di interagire con i coltivatori locali garantendo - grazie al laboratorio artigianale specializzato - anche ad aziende agricole piccole o ai singoli di avere la trasformazione del loro grano in pasta. Il nostro è un servizio che porta aiuto e benefici ad un’ economia locale agricola e a piccole imprese e piccoli produttori per poter continuare a investire in quello che di famiglia in famiglia è stato tramandato.

Una sera, prima di iniziare questa nuova avventura, ho deciso di scrivere di getto le risposte alla domanda che ho dentro da un po' di tempo: "perché persone che non ci conoscono dovrebbero credere in noi per continuare il sogno?" ...

perché siamo un’azienda che opera collaborando ed integrandosi con il territorio e non mi stancherò mai di crederci...perché siamo un piccolo laboratorio artigianale che produce pasta ed aiutarci significa portare avanti la tradizione di un prodotto italiano...perché se difendiamo l’artigianalità, su prodotti così rappresentativi per l’Italia, possiamo continuare ad avere un’identità di eccellenza in tutto il mondo...perché la vostra collaborazione  ci permetterebbe di trasmettere le nostre competenze alle future generazioni senza disperdere sapere e tradizioni, perché permetterci di crescere come realtà produttiva ci darebbe la possibilità di continuare un percorso di qualità e allargare la nostra rete di collaboratori.

Le Ricciarelle , il  formato più apprezzato per la loro totale manualità di realizzazione, le vediamo come l'inizio di un qualcosa. Il progetto, con il vostro aiuto, è di poter crescere nella produzione, aprendo nuovi canali e ravviando vecchi laboratori ora in disuso, disseminati nei territori che trovo durante i miei viaggi. Canali e laboratori artigianali che aumenterebbero l avoro e opportunità per tutti quelli che hanno il mio stesso sogno e, per vari motivi, non sono riusciti a realizzarlo.

Il premio base che vogliamo dare a ciascuno di voi, che entraranno a far parte della nostra famiglia , sono il frutto del lavoro quotidiano: box con varie selezioni della nostra Pasta . I pacchi sono pensati per farvi provare varie esperienze di gusti e ricette. A prescindere dal raggiungimento deI traguardo che ci siamo prefissati riceverete tutti le ricompense pattuite che saranno garantite prima di Natale .

I costi indicati includono le spedizioni però, per tutti i sostenitori vicini, è nostro interesse potervi incontrare in una specifica giornata, in un luogo che vi comunicheremo presto, per potervi conoscere e consegnare di persona i nostri prodotti!

Commenti (1)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community