A campaign of
Sofia CilioContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Salve a tutti! Sono Sofia: vi presento il mio progetto mettendoci la faccia:
Mi sono arricchita di esperienze nella ricezione alberghiera e nella ristorazione qui nel mio territorio ed anche all'estero, e sviluppato un progetto tutto mio che vuole essere inteso come una professione con saldi principi di uguaglianza e solidarietà. VERA accoglienza di persone da tutto il mondo. La mia idea è si quella di fare impresa, ma in modo utile alla comunità.
Breve Scorcio sull'Idea:
Da tempo desideravo elaborare un'idea di attività lavorativa che si schierasse apertamente contro i crescenti atteggiamenti omofobi, razzisti, intolleranti e violenti promuovendo un'accoglienza turistica solidale con tutti, indipendentemente dall'orientamento sessuale, dal culto religioso, dall'identità di genere, dall'etnia e -ultima ma non ultima a cui si pensa ancora troppo poco- dalla situazione economica. Durante la pandemia (a causa delle restrizioni) purtroppo ho dovuto chiudere la mia attività di b&b perdendo tutto e, lungi dal piangermi addosso o arrendermi (ma non avendo i fondi necessari per ricominciare da zero con questo progetto) chiedo a Voi una mano per realizzare questo grande sogno. Qualcosa che mi sta a cuore e che riunirebbe in sé i frutti di tanti sacrifici con la volontà di restituire anche qualcosa alla comunità ed al territorio. Forza: partecipate anche solo per essere parte di un progetto serio ed appassionato e/o per passare qualche giorno in un posto nuovo grazie alle ricompense!
Cosa avrà di diverso OPENMIND?
...prima di tutto è una struttura di accoglienza alberghiera DICHIARATAMENTE aperta a TUTTI e dunque senza filtri d'ingresso né incresciose situazioni che molti di voi avranno magari affrontato in giro per il mondo, per esempio quando l'host si è dimostrato scortese (o ha rifiutato di alloggiare) persone disabili o coppie omosessuali o persone trans, singles o coppie con bambini, animali domestici etc. Si sa che tutte le moderne piattaforme che ospitano strutture alberghiere hanno policies per la non discriminazione, ma io voglio fare dell'accoglienza una VERA e propria prerogativa fondante, volta a dare un'opportunità di soggiorno anche a chi non dispone di "portafoglio a fisarmonica" o chi sperimenta turismo alternativo low budget (giovani, backpackers, persone che hanno semplicemente bisogno di un alloggio supereconomico magari per recarsi in città per delle cure mediche) attraverso una politica di prezzi accessibili e formulabili in modo anche personalizzato. Attraverso partnerships in via di sviluppo, contiamo di ospitare anche (a prezzo concordato o in altri modi) persone provenienti da comunità di aiuto serie, strutturate e verificabili. Per il resto, siamo sorridenti e pronti ad ospitare OGNI genere di turista da tutto il mondo come ogni b&b che si rispetti.
In pratica, funziona così:
Ho trovato la location ideale -che naturalmente, visto il prezzo, è da ristrutturare- e la cifra che chiedo servirà all'acquisto dell'immobile ed alla ristrutturazione di cui mi occuperò personalmente. La struttura si trova a circa 300mt dal Lago di Comabbio (provincia di Varese) col suo grande parco delle feste e con le sue piste ciclabili: un tour di ben 13km nella natura che è solo una delle molteplici opportunità di turismo e svago nella Valle dei Sette Laghi (Comabbio, Maggiore, Ghirla, Ganna, Varese, Monate, Ceresio) con mezzi a pochi metri dall'alloggio per spostarsi verso Milano o Varese o la Svizzera (treni e bus...ma anche servizi taxi personalizzati e navette aeroportuali), un pratico market, noleggio bici ed ebike, lavanderia a gettoni, servizi, bar e ristoranti tutti raggiungibili a piedi. Sarebbe a 70km circa da Milano, a 20km dal confine svizzero (50km da Lugano) dunque anche i viaggiatori business o gli amanti dello shopping possono pensare di soggiornare qui estate ed inverno.
(foto 1: parte del territorio dei sette laghi, foto 2: circondario lago di Comabbio, foto3: passeggiata sul lago di Comabbio raggiungibile a piedi dall'alloggio) foto 4: la pista che fa il periplo del lago di Comabbio
Si prevede (una volta raggiunto il budget di 80000 € che coprirà acquisto immobile, ristrutturazione, varie fees e spettanze della piattaforma crowdfunding che ci sta ospitando) che il b&b potrà essere operativo la prossima stagione, ovvero non prima dell'estate 2022. Apertura tutto l'anno secondo disponibilità e con tariffe variabili. Il trattamento sarà per lo più di pernottamento di breve periodo (1-7gg) ma potrà essere adattabile a progetti diversi, senza mai diventare una locazione di lungo periodo. Il prezzo sarà accessibile se confrontato con strutture classiche del luogo. Si tratterà di sistemazioni arricchite con arredi gradevolmente inconsueti ed ambienti originali, moderni, puliti e funzionali, accessoriati di tutte le comodità per un soggiorno autonomo (tv, cucina, wifi etc) con varie proposte opzionali (colazioni, esperienze di enogastronomia, brevi corsi etc). Sarà nostro impegno arredare e corredare in modo da offrire il maggior confort a tutti. Sistemazioni SEMPRE autonome, ovvero in ambienti ad uso esclusivo: noi non saremo alloggiati con gli ospiti ma a pochi metri e pronti per ogni eventualità: presenti per check in e check out (ma disponibili al check-in check-out autonomo per gli arrivi/partenze nel cuore della notte) lasceremo poi piena autonomia a chi alloggia.
Naturalmente si potrà alloggiare coi propri animali domestici, a patto che innocui e ben educati, anche parcheggiando l'auto/bici/moto nel comodo e sicuro parcheggio privato coperto.
Chi ha a cuore il benessere del prossimo al punto da voler PARTECIPARE fattivamente, potrà lasciare il "SOGGIORNO SOSPESO" (si: come il famoso caffé!) ossia una o più notti pagate che proporremo a costo simbolico a coloro che hanno l'impellente esigenza di un alloggio in questa zona per cure sanitarie e si trovano però in difficoltà economiche...od in altri casi dove il soggiorno sarà un gesto di accoglienza ed aiuto.
-una volta pronto il b&b verrà pubblicizzato sulle maggiori piattaforme e su siti specializati per raggiungere più persone possibili nel mondo, accogliendo tutti anche con iniziative personalizzate. OPENMIND sarà dichiaratamente LGBTQ+ friendly, accoglierà con gioia tutti e non metterà alcun filtro d'ingresso se non quello della legalità, rispetto delle leggi vigenti e mutuo rispetto tra noi e l'ospite.
Perché Partecipare a questo progetto?
Per più di una ragione:
➔ prima di tutto per affermare il proprio gradimento e la solidarietà verso un progetto inclusivo, che si impegna a portare sul territorio realtà moderne e mirate all'abbattimento di ogni barriera discriminatoria.
➔ Naturalmente, per chi dona, un'altra ottima ragione saranno le ricompense. Si fa una donazione oggi e si terrà fede al versamento della stessa SOLO SE il progetto raggiunge donazioni per 80.000: altrimenti noi non riceveremo nulla ed il progetto non potrà essere realizzato; chi ha preso l'impegno di donare -se non si è raggiunti gli 80.000euro - non dovrà fare nulla e non gli verrà chiesto nulla. La donazione è libera (anche 1 euro) ed abbiamo stabilito cifre alle quali è possibile ricevere soggiorni ricompensa in cambio: naturalmente sarà possibile rinunciare alla ricompensa per permetterci di "decollare" più velocemente. Chi sceglie di donare ed ottenere dei soggiorni in ricompensa, naturalmente, dovrà aspettare il completamento del progetto e l'apertura dell'attività.
➔ un'ottima ragione per donare: è comodo avere dei pernottamenti ottenuti con le donazioni, per regalarle ad amici e parenti in visita quando -per esempio per ragioni di spazio- non si può ospitare o anche per fare o farsi un regalo.
➔ incentivo non trascurabile: sono stata superhost cinque stelle su piattaforme come air bnb fino al 2020 e dunque sono certa di potervi offrire un'esperienza piacevole, rilassante e professionale.
➔ proposta perfetta anche per ospiti stranieri: perché parliamo in italiano, francese, inglese e spagnolo e saremo sempre disponibili per aiutarvi durante il soggiorno, senza limitazioni di orario check in e check out, con soluzioni sorprendenti e pacchetti interessanti
➔ donare sarà un gesto comunque utile e nobile perché daremo a tutti l'opportunità di passare da noi momenti di relax e divertimento, cultura e turismo.
Se avete dubbi fate domande: abbiamo bisogno di contributi da più gente possibile perché il progetto riesca ed il tempo è poco.
Ringrazio tutti anticipatamente...anche solo per esservi interessati ed aver letto fino a qui! APRITE LE VOSTRE MENTI E DONATE!!!
Buona Vita!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (5)