or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA DA SCARAMUZZA

A campaign of
matteo gagliardi

Contacts

A campaign of
matteo gagliardi

LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA DA SCARAMUZZA

Campaign ended
  • Raised € 976.00
  • Sponsors 10
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    13. Agire per il clima
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
matteo gagliardi

Contacts

The project

LA CAMPAGNA

In occasione del settimo centenario dalla scomparsa di Dante Alighieri, Starway Multimedia propone un esclusivo volume a tiratura limitata (29,5 x 24 cm, 320 pagine) con le 243 illustrazioni a china della Divina Commedia realizzate da Francesco Scaramuzza (1803 - 1886) e la prefazione di Vittorio Sgarbi. Il volume è nato dalla collaborazione tra il regista Matteo Gagliardi e la casa editrice Allemandi ed è legato al docufilm “Mirabile Visione”, dove queste opere prendono colore e vita. 

Sostenendo il nostro progetto con una donazione minima di euro 89.00, a partire da Luglio riceverai il prestigioso volume direttamente presso il tuo domicilio accompagnato da una lettera di ringraziamento personalizzata, firmata dal regista, ed il tuo nome sarà inserito nella sezione ringraziamenti dei titoli di coda.

Nel sito ufficiale del docufilm puoi trovare molte informazioni.

Qui puoi visionare un'anteprima della tavole:

Inferno (73)

Purgatorio (120)

Paradiso (50)

SOSTIENI IL DOCUFILM "MIRABILE VISIONE: INFERNO"

“Mirabile Visione: Inferno” è un umile omaggio alla grandezza di Dante, un tentativo di proiettare l’immortalità della sua opera nell’oggi e nel domani. Far comprendere che i versi, i drammi umani, le domande religiose, morali, filosofiche condite nella lingua di un uomo del 1300, sono ancora le stesse imprescindibili questioni che ancora oggi ci tolgono il sonno. Oggi, come ieri, come anche domani siamo ancora nel “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, in una contemporaneità spirituale in cui qualcuno dei nostri fratelli e sorelle sta affrontando lo stesso percorso Dantesco, entrando in una ricerca introspettiva nella psiche collettiva fino ad avvicinarsi girone dopo girone nel fulcro rotante dell’Inferno. 

La nascita del docufilm avviene con la riscoperta di Matteo Gagliardi delle Tavole ispirate alla Divina Commedia dipinte da Francesco Scaramuzza, un'opera monumentale che ispirò Dorè, il quale bruciando in velocità il pittore parmigiano gli tolse la fama che forse questi ambiva. Sembra che, Scaramuzza, amareggiato dal rivale artistico divenuto celeberrimo, volesse addirittura abbandonare il completamento dell’opera, ma infine la completò lasciando ai posteri ben 243 tele su cartone: 73 per l'Inferno, 120 per il Purgatorio e 50 per il Paradiso. 

Mirabile Visione: Inferno è un percorso poetico multimediale in cui le tavole di Scaramuzza animate e colorate, si intersecano a video di repertorio e reportage con la partecipazione di Benedetta Buccellato e Massimo Dapporto, si fondono così in un percorso in discesa negli Inferi odierni in cui non possiamo avere soltanto un Virgilio. Il lavoro scientifico-filologico per la sceneggiatura di questo docufilm è arricchito dall'apporto di Dario Pisano, Filippo Davoli, Giuliano Pisani, Francesco Iannello, Mario Carparelli, Marco Lanterna.

----

Ti ringraziamo per il tuo supporto.

Matteo Gagliardi.

Comments (5)

Per commentare devi fare
  • MB
    Marco Ciao Matteo, complimenti ancora!!!
    • avatar
      Laura Lucia Notaro Ditta Individuale Vorrei essere il produttore di questo lavoro, e poterlo sostenere in toto, ma per ora posso solo contribuire con questo mio segno "minimo". Mi sarebbe piaciuto tantissimo poter ricevere anche il volume, ma sono destinata ad "ammirare senza possedere". In bocca al lupo e spero di vederlo in sala su un grandissimo schermo!
      • mm
        mariagrazia ciao
        • AD
          ASCIP Dante Alighieri Speriamo di contribuire al successo dell'iniziativa. ASCIP DAnte Alighieri. Comitato Dante Alighieri di Porto (Portogallo)
          • GB
            Gabriele Complimenti Matteo!

            Gallery

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

            13. Agire per il clima

            Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

            16. Pace, giustizia e istituzioni forti

            Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.