or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Coding con Atomic

A campaign of
Francesco Cortesi

Contacts

A campaign of
Francesco Cortesi

Coding con Atomic

Coding con Atomic

Campaign ended
  • Raised € 10.00
  • Sponsors 1
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Design & technology

A campaign of 
Francesco Cortesi

Contacts

The project

Atomic è un linguaggio di programmazione didattico, testuale, in italiano.

Con Atomic è possibile fare coding creando liberamente disegni, animazioni, musica, arte interattiva, applicazioni, progetti di elettronica/robotica e piccoli videogiochi.

Si differenza da tutti gli altri linguaggi didattici per il fatto di essere testuale : è facile da riprodurre , modificare e condividere . Inoltre rende facile la collaborazione : gli alunni possono scrivere codici che poi possono essere uniti in un unico progetto.

Disponibile da Maggio 2017, attualmente sto sviluppando la versione 1.12.

Il linguaggio è completamente gratuito e viene già utilizzato con successo in una scuola e dal Gruppo Coding Bergamo .

Perchè sto raccogliendo fondi?

LIBRI DIDATTICI - Sto consumando un sacco di carta e d'inchiostro per stampare i vari esercizi, progetti, documentazioni: è arrivato il momento di raccogliere e riordinare il materiale per stamparlo e distribuirlo in maniera economica. I progetti editoriali sono tre: un libro per la scuola primaria , un libro per la scuola secondaria di primo grado e una guida per gli insegnanti/formatori . Vorrei concludere questi lavori entro Febbraio 2019 .

GRUPPI CODING - Vorrei aprire altri Gruppi Coding gratuiti per promuovere l'utilizzo di Atomic, iniziando dalle città più vicine a Bergamo (Milano, Lecco, Brescia, Treviglio, Crema, Como, Monza...) Tuttavia è difficile trovare spazi adeguati completamente gratuiti. Attualmente l'unico gruppo operativo è quello di Bergamo: https://www.facebook.com/events/615795278784250/ .

SVILUPPO - Atomic è gratuito e liberamente scaricabile da tutti ma il suo sviluppo, anche se mi regala grosse soddisfazioni, è molto oneroso in termini di tempo ; tempo che purtroppo non sempre posso permettermi di sottrarre ai lavori pagati. Delle donazioni permetterebbero di dedicare più tempo allo sviluppo di Atomic. La cosa entusiasmante è che nonostante Atomic sia già abbastanza maturo per essere utilizzato in modo efficace, Il progetto è tuttora agli albori ed ha ancora molte potenzialità da esprimere. (Vedi presentazione e manuale).

ACQUISTO MATERIALE -  Atomic può interagire con Arduino ma è una funzionalità che è ancora ampiamente da sviluppare. Purtroppo elettronica e robotica sono affascinanti quanto costose! Servono fondi per acquistare componenti elettronici e per realizzare prototipi con il taglio laser . Tutti i progetti/prototipi saranno poi condivisi sul web per poter essere riprodotti.

DIFFUSIONE - ufficialmente Atomic è sviluppato da BerGAME ma ambisce a diventare Open Source e quindi ad essere un "progetto di tutti". Atomic non viene sviluppato in base alle direttive di pochi "professoroni": finora il progetto è stato costantemente migliorato dal basso grazie ai preziosi feedback di insegnanti, genitori, ragazzi e bambini che hanno deciso di utilizzarlo. Il mio desiderio è che sempre più persone decidano di provarlo, si divertano , imparino , per poi dare il loro contributo per miglioralo . Una parte dei fondi raccolti verrà spesa per promuovere Atomic sul web .

Non sei convinto?

Scarica e prova Atomic.

Se abiti vicino vieni a trovare il Gruppo Coding di Bergamo.

Se non abiti vicino a Bergamo scrivimi: risponderò a qualsiasi dubbio.

Mai come ora il tuo contributo sarà più prezioso!


LINK UTILI

Sito ufficiale del progetto: https://www.atomicc.it

Manuale aggiornato: https://www.atomicc.it/wp-content/uploads/2017/06/ATOMIC_MANUALE_01_10_2018.pdf

Chi sono: https://download-event.io/speaker/francesco-cortesi-2/

BerGAME: www.bergame.eu

Pagina Facebook Gruppo Coding Bergamo: https://www.facebook.com/events/615795278784250/

Articolo Eco di Bergamo su Atomic (2017): https://www.incubatore.bergamo.it/sito/files/88/2017/256/Bergame-linguaggi-per-vedere-le-idee.pdf

Gruppo Coding Bergamo

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community