oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

BAMS Banco Aiuto alimenti e Mutuo Soccorso a Vicenza

Una campagna di
Caracol Olol Jackson

Contatti

Una campagna di
Caracol Olol Jackson

BAMS Banco Aiuto alimenti e Mutuo Soccorso  a Vicenza

BAMS Banco Aiuto alimenti e Mutuo Soccorso a Vicenza

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.077,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    2. Sconfiggere la fame
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Caracol Olol Jackson

Contatti

Il Progetto

Stiamo vivendo un periodo storico, sociale ed economico senza eguali: la quotidianità di tutte e tutti è stata capovolta e anche le poche certezze rimaste, in un periodo storico già incerto, traballano.

Siamo convinti, però, che il distanziamento fisico che l’emergenza sanitaria ha portato nelle nostre vite non si debba tradurre in un distanziamento sociale che ignori le altre persone intorno a noi

soprattutto perché crediamo che l’isolamento forzato non sia sinonimo di sicurezza per tutti e tutte. Anzi, questo rischia di creare ancor più marginalità per alcune persone. 

L'associazione Caracol Olol Jackson, il Centro Sociale Bocciodromo e Welcome Refugees

hanno deciso di avviare una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di cibo e generi di prima necessità igienico-sanitaria da distribuire alle persone in stato di necessità che sono state o saranno colpite dall’emergenza sanitaria legata al COVID19 e dalla crisi economico-sociale che sicuramente seguirà.

Di cosa stiamo parlando?

  • Stiamo parlando di azioni dirette ed auto-organizzate di mutuo soccorso. In particolare abbiamo deciso di lanciare questo crowdfunding per sostenere il Banco Aiuto Alimenti e Mutuo Soccorso.
  • Il Banco Aiuto Alimenti è stato attivato per far fronte alla crisi economica che si sta delineando per far sì che nessuna persona rimanga sola o che non riesca a far fronte a un bisogno fondamentale, il cibo.

Come lo vogliamo fare?

  • Distribuendo alle famiglie che ne faranno richiesta 3 tipologie di pacchi, personalizzati a seconda delle esigenze:
  • Pacco alimentare con beni di prima necessità, anche per bambini se sono presenti nel nucleo familiare
  • Pacco igienico-sanitario, con prodotti per l’igiene personale di adulti e bambini e per la casa
  • Pacco con cibo e prodotti per animali domestici

Tutto questo però può concretizzarsi solamente grazie all’aiuto di tutte e tutti. 

E tu, cosa puoi fare?

  • Puoi contattarci e comperare e donare direttamente generi alimentari non deperibili ed igienico-sanitari. Provvederemo noi con i nostri volontari a venire a ritirare la spesa a casa tua.
  • Oppure puoi fare una donazione tramite equivalente al valore di uno o più pacchi da 10 20 o 50 euro l’uno così da sostenere il progetto.

Ispirati dal contributo collettivo emerso dalle numerose assemblee telematiche avute nelle scorse settimane, abbiamo deciso come associazioni e collettivi di non rimanere fermi a guardare, ma di rimboccarci le maniche e costruire un sistema comunitario dal basso. Per noi sognatori è anche il momento di immaginare, sognare e costruire un sistema diverso da quello che ci lasciamo alle spalle, un nuovo sistema comunitario e cooperante dal basso, perché “non vogliamo tornare alla normalità, perché quella normalità è il problema”.
Vogliamo costruire un sistema comunitario fatto di azioni di mutualismo che diano una risposta concreta ai bisogni e alle necessità di tutti e tutte; un sistema comunitario che vada a creare una rete reale di soggettività, di collaborazioni e di relazioni  nel territorio. Questo perché vogliamo vivere in una società sana, ricca di relazioni, interazioni e cooperazioni, fatta di soggettività in salute e con la possibilità di vivere dignitosamente. 
Molte attività mutualistiche sono già state attivate sia da associazioni e collettivi sia da gruppi auto-organizzati di cittadine e cittadini, ma molte altre stanno prendendo corpo in questi giorni. 

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • MC
    Maurizio Siamo in attesa del diluvio. Cosa ne sarà del debole stelo? Proviamo a difenderlo, con le nostre forze. Dalla nostra risposta. Maurizio Cuomo
    • avatar
      Costantino Grazie di tutto compagn*

      Community

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      2. Sconfiggere la fame

      Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;