14% completato
14%

€ 420.00

di € 3,000.00

19

supporters

End

timing
Scaduto
IL DOC.

Dapprima considerato come pianta ornamentale, il pomodoro, dalla sua importazione in Italia agli inizi del ‘500, è entrato a far parte della cultura e tradizione della cucina italiana.
Partendo dal Meridione e diffusosi, in seguito nel nord Italia, ha ispirato numerose applicazioni culinarie, e prima fra tutte la salsa di pomodoro.
Il documentario intende indagare l’aspetto legato alla tradizione estiva della preparazione della salsa di pomodoro che coinvolge intere famiglie e in particolar modo generazioni di anziani che tramandano ai figli e nipoti uno dei metodi di conservazione del frutto del pomodoro.
In un’ingegnosa sintesi di economia domestica, utilizzo dei prodotti locali, e antico sapere popolare, nonché momento di aggregazione del nucleo familiare o di rione in una sana tecnica ormai consolidata, che porta nell’inverno successivo approvvigionamento di prezioso e genuino alimento in grado di durare mesi e mesi nelle cantine.


L'INTENTO

Si intende creare una corrispondenza tra 2 differenti tipologie di famiglie che si dedicano alla preparazione del prodotto finale, con l’ausilio della voce narrante di Achille Signorile (scrittore e noto personaggio acquavivese). L’indagine è tesa a esplorare non le metodologie tecniche di produzione della salsa di pomodoro, quanto il recupero di aneddotica storica locale, tradizione popolare legata al flusso di preparazione della salsa, nonché alla valorizzazione di elementi comuni in ambienti familiari/culturali differenti.

PERSONAGGI

Una numerosa famiglia di Acquaviva delle Fonti, la saggezza storica di Achille Signorile e una famiglia Arbereshe di San Marzano di San Giuseppe.

Vi chiediamo un piccolo sostegno, partecipando con una o più quote, per ciò che riguarda la produzione e la logistica (spostamenti in automobile, parziale affitto attrezzatura, alloggio e cibo, video-editing)

Chi parteciperà con almeno 1 quota sarà citato nei ringraziamenti.
Con più di due quote potrà ricevere una copia del documentario!

Guarda qui il Trailer #1
http://www.youtube.com/watch?v=t-Z2G9iNz4s

NB. Quando si prenota la quota non bisogna pagare o versare niente. Solo quando verranno raggiunte le quote totali, arriverà una mail che chiederà di versare, tramite il mezzo di pagamento scelto, la quota prenotata.
per commentare devi fare login


Hey! Non ci sono ricompense abbinate a questo progetto!