Giovanna Marini  

Musicista, compositrice, cantautrice, ricercatrice nonché studiosa del canto di tradizione orale, popolare e politico che insegna da anni alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Giovanna Marini ha accolto con entusiasmo l'invito di Fausto Amodei a mettere in scena la sua opera "IL PARTITO", composta nel 1976 ed ispirata al Diario di trent’anni (1913/1943) di Camilla Ravera. Un lavoro ideato e pensato proprio come una cantata classica, scritto in partitura per coro a voce naturale, solisti e otto strumenti.

Il coro Inni e Canti di Lotta della SPMT, stimolato dalla maestra concertatrice, decide di riproporre l'opera in forma teatrale e quindi, insieme a Sandra Alos Moner Cotronei,  decide di occuparsi dell’esecuzione con l'idea di dare al lavoro un taglio narrativo e teatrale tipico dell' opera popolare, quasi da cantastorie.

Decide inoltre, lasciando intatta musica e testo, di proporre degli incisi narrativi, delle aperture ad alcuni canti di tradizione orale che ci riportano allo stesso periodo storico, ricco di canti di sociali e di lavoro.

http://www.giovannamarini.it