oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Lanterna di Luce

Una campagna di
Francesca Patton

Contatti

Una campagna di
Francesca Patton

Lanterna di Luce

Campagna terminata
  • Raccolti € 5.600,00
  • Sostenitori 81
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Francesca Patton

Contatti

Il Progetto

L’AUTRICE:

Ciao,

sono Francesca Patton, sono una scrittrice e giornalista oltre ad essere professoressa di italiano e storia. Scrivo e leggo molto dalla mia più tenera età, e finora ho pubblicato dei libri fantasy, delle raccolte di poesie e dei saggi.

Nel 2014 a seguito di una complicazione della mia gravidanza sono stata ricoverata all’ospedale S. Chiara di Trento. Dopo circa trenta giorni di ospedalizzazione sono nati due gemelli prematuri, Leonardo Domenico e Massimiliano Domenico. Purtroppo non hanno superato un mese di vita.

Lentamente, col cuore a pezzi, ho preso in mano carta e penna e mi sono ritrovata a scrivere “Lanterna di luce”. Un libro fantascientifico/sentimentale, in parte autobiografico, ma con un risvolto straordinariamente positivo. “Lanterna di luce” è un romanzo in cui emergono diverse tecniche di narrazione basate sullo STUDIO DEI DESIDERI.

Con il professore Thierry Bonfanti sto ultimando un biennio di formazione a un nuovo approccio filosofico e psicologico incentrato sul DESIDERIO e sugli studi dello psicologo francese Michel Lobrot.

SCRITTURA TERAPIA

Ho iniziato a tenere corsi di scrittura creativa e di scrittura terapia utilizzando varie tecniche di scrittura capaci di creare nel lettore sensazioni di benessere.

Nei corsi di scrittura creativa mi capita spesso di incontrare persone che hanno perso la propria capacità di sognare, che si lasciano trascinare e travolgere dagli eventi, così propongo loro delle attività che stimolino la loro fantasia e i risultati sono straordinari: si ritorna alla realtà appagati e con il doppio delle energie. Questo perché nel profondo sono emersi i propri desideri e si è trovata lì la forza per raggiungerli.

Com’è nato il progetto “Lanterna di luce”?

“Monti” di Elisa Algarotti

Il progetto “Lanterna di luce” nasce dall'osservazione che noi esseri umani siamo sempre più presi da problemi e pensieri, fatichiamo a rilassarci, a trovare un momento per noi e continuiamo ad agire in maniera quasi frenetica e impellente. Ci ritroviamo, così, la sera stanchi ad accedere un televisore o a guardare un video su WhatsApp per poi andare a letto senza esserci, nemmeno per un secondo, ascoltati, visti, sentiti e ci ritroviamo daccapo a svolgere la medesima giornata, sempre più snervante e snervati.

Così mi sono detta perché non creare un libro capace di far emergere i desideri più intimi e profondi di ciascun lettore? Un libro capace di fare da specchio e condurre in un MONDO ALTRO, straordinario dove poter trovare energie e forza per affrontare con maggiore tenacia e grinta la propria realtà? In una frase, un libro che possa rispondere ai propri desideri.

Così è nato “Lanterna di luce” un libro strutturato con una tecnica particolare di narrazione che consente di far emergere i propri sogni più profondi e di trovare nella finzione narrativa la chiave per poterli realizzare.

CROWDFUNDING

Per questo libro ho voluto rivolgermi direttamente al pubblico, senza intermediari come un editore, per raggiungere immediatamente tutte le persone che condividono questi interessi. Ho pensato che in questo modo potevo rivolgermi a tanti e che il pubblico fosse pronto ad accogliere un progetto finalizzato al vero benessere della persona attraverso un libro, un libro che sa fare da catalizzatore ai propri desideri.

SINOSSI

“Barcaiolo” di Elisa Algarotti

Non vorrei svelare troppo riguardo il contenuto del mio libro. Posso svelare però che la storia inizia su una nave, qui una giovane donna racconta la propria scoperta scientifica a una sconosciuta e la storia procede con un alternarsi di piccoli colpi di scena che nel corso della narrazione rivelano il legame fra le due protagoniste. In scena appaiono poi due gemelli, una lampada e un Regno altro fatto di luce e pura magia. Non posso dire altro senza rovinare il finale, ma posso garantire che vi lascerà col fiato sospeso.

Per le parti ambientate nel Regno sono partita dallo studio scientifico del colore e della luce con le opere scientifiche e filosofiche di Isaac Newton, Johann Wolfgang von Goethe e Arthur Schopenhauer. La parola chiave di questa parte è proprio LUCE. Una luce che dalle pagine del libro possa arrivare al cuore del lettore.

Questo non è un libro qualsiasi. È il libro che nasce dal desiderio di gettare un ponte tra sogni e realtà.

COLLABORAZIONE CON ELISA ALGAROTTI

Al libro andranno aggiunte dieci illustrazioni in acquarello e colori a olio studiate con lo stesso obiettivo della narrazione. Con Elisa, l'illustratrice, è nato subito un certo feeling. Di “Lanterna di luce”, la parte che l'ha più colpita sono le lettere. Ricordo aveva detto: “Mi sono piaciute un sacco! Si sente che sono vere!”. Il suo nome me lo aveva fatto un amico di fiducia, così ci siamo incontrate in primavera e lei mi ha mostrato i suoi lavori. Mi sono piaciuti subito. Per definirli con una parola direi SEMPLICI. Ma una semplicità che è più completezza, che in realtà arriva dopo una lunga ricerca. I suoi disegni vanno guardati a lungo, sanno coinvolgere, sono semplici e PROFONDI allo stesso tempo.

ILLUSTRAZIONI

"Luce" di Elisa Algarotti

Per “Lanterna di luce” abbiamo studiato a lungo le immagini per renderle il più possibile immediate. Anche se sono dall’apparenza complessa, le immagini in realtà sono di una grande semplicità con dei dettagli nascosti. In ogni illustrazione c'è un particolare in più che offre una chiave di lettura. Questi dettagli però non sono mai in primo piano, vanno ricercati, appunto. L’ISPIRAZIONE delle illustrazioni e lo stile si rifanno un po' a quello dell’amatissimo “Il piccolo principe” di Saint-Exupéry, ma con un accento in più, e soprattutto con più COLORE. I colori devono ABBAGLIARE perché è la LUCE la vera protagonista di ogni immagine. Nell’edizione stampata del libro con copertina rigida, le immagini saranno stampate su carta opaca con grammatura di almeno 130 gsm, per garantire una stampa di qualità superiore.

APPELLO FINALE

Il mio obiettivo è quello di vedere il libro completato, illustrato, tradotto in varie lingue e diffuso a livello internazionale. "Lanterna di luce" è un romanzo che vuole portare un messaggio di pace, amore e speranza nel cuore dei lettori. Non è un libro ordinario, è un libro che dona energia, forza e consente di trovare ogni giorno l'equilibrio giusto per affrontare le proprie sfide e avversità. È un progetto in cui crediamo tantissimo e spero davvero vogliate e possiate darci una mano a realizzare questo sogno .

Grazie infinite

Biografia Francesca Patton

Francesca Patton nasce a Trento nel 1984. In possesso di due lauree magistrali: in Filosofia e linguaggi della modernità e in Letteratura italiana, ha lavorato per diversi anni nel campo della comunicazione multimediale. Giornalista iscritta all’ordine, collabora con diverse testate nel settore della cultura e dirige la rivista trimestrale “Pinè - Sover Notizie”. 

Da sempre convinta che per cambiare il mondo bisogna prima cambiare se stessi, si dedica allo studio dell’evoluzione interiore umana e alla continua riscoperta della libertà individuale e sociale.

All’età di nove anni scrive le sue prime poesie, a sedici il suo primo romanzo e lentamente scopre l’amore profondo per la scrittura.

Scrivere, così, diventa un naturale processo di crescita interiore: le parole divengono conchiglie preziose da cogliere con soffici retini per trattenerle un attimo, e ancora un attimo, il tempo necessario per ascoltare ciò che di segreto hanno da dire, per vedersi e conoscersi riflessi in mondi fiabeschi, per poi lasciarle andare in accoglienti acque rigeneratrici.

Attenta alle problematiche sociali tiene corsi di apprendimento dell’italiano agli stranieri, organizza incontri di scrittura terapia con ragazzi e adulti e di lettura animata coi bambini.

Pubblicazioni e premi

2009:  Pubblicazione “Dalla Nausea all’Indifferenza, analisi comparata de La Nausée di Sartre e Les Particules elementaires di Houellebecq” Ancora Editore (Milano)

2010: Pubblicazione “Viaggi diVersi, testi della scuola di poesia” Provincia Autonoma di Trento

2014: Premio “Segnalazione di merito” con l’opera “Mi chiamo Abdul” alla XXII edizione del concorso Internazionale per poesia “Premio per la Pace, Interazione e la Solidarietà” di Torino.

2015: Pubblicazione “Il magico mondo di Nyu” Europa Edizioni (Roma)

2016: Partecipazione al Salone Internazionale del libro di Torino con l’opera “Il magico mondo di Nyu”.

2016: II premio nella seziona saggista del Premio l’Iguana 2016 di Prata Sannita con l’opera filosofica “Dalla Nausea all’Indifferenza, analisi comparata de La Nausée di Sartre e Les Particules elementaires di Houellebecq.

2016: Partecipazione alla X edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione Filosofica a Castel di Sangro.

2016: PubblicazioneLiberi di essere liberi: storia di una ex fumatrice” Mandragora Editore (Firenze)

2017: Premio “Menzione della giuria” per l’opera “A mio padre” alla XXIV edizione del Premio Nazionale Letteratura d’Amore di Torino.

2017: Premio “Menzione di merito” per l’opera “Il magico mondo di Nyu” nella sezione narrativa per ragazzi del Premio l’Iguana 2017 di Prata Sannita

2017: Partecipazione con l’opera “Liberi di essere liberi” alla X Edizione del Festival Internazionale della letteratura “Alchimie e linguaggi di donne” con l’egidia del Parlamento Europeo.

2017: relatore alla II edizione del convegno “Nel cuore del sentiero europeo E5” a Bedollo con un intervento sull’opera letteraria di Robert Musil.

Potete trovare maggiori informazioni su Francesca sulle sue pagine personali su LinkedInFacebook e Twitter inoltre potete trovare il suo profilo in inglese sul sito della comunità di artisti internazionali Stillarte

Biografia Elisa Algarotti

Elisa Algarotti nasce a Trento nel 1994. Vive in un piccolo paesino di montagna, Fornace, dove fin da subito manifesta il suo interesse per il disegno. Frequenta per questo motivo le Medie d’Arte Winkler a Trento, dove getta le basi della sua futura passione per l’arte. Per motivi di studio abbandona per un periodo questo ambito fino a quando nel 2014 inizia a frequentare l’università di Beni Culturali a Trento. Durante il secondo anno, sente il bisogno di esprimere la sua creatività e inizia a frequentare settimanalmente un corso di pittura.

In questi anni porta nel proprio paese, assieme ad una collega, vari progetti. Il primo è incentrato sulle letture animate per bambini attraverso un avvicinamento al libro con varie arti: quella del Kamishibai, ossia il teatrino giapponese, le Ombre Cinesi e laboratori creativi. In un secondo momento, un progetto di supporto studio per i piccoli delle elementari, finalizzato ai bambini che hanno qualche difficoltà.

Da maggio 2017 sta lavorando a un progetto con la scrittrice Francesca Patton, collaborando nella creazione delle illustrazioni per il libro “Lanterna di luce”.

Vive l’arte come una terapia per sé stessa, per l’espressione delle sue emozioni e dei suoi sogni. La fantasia e la creatività che si manifesta in un quadro è come uno specchio per guardarsi l’anima.

Potete trovare ulteriori informazioni su Elisa sulla sua pagina Behance su Twitter e Facebook inoltre potete trovare il suo profilo in inglese sul sito della comunità di artisti internazionali Stillarte

La cifra raccolta verrà impiegata per coprire i costi di realizzazione del progetto come esplicitato nel grafico in basso. Dopo la conclusione della campagna di crowdfunding, prevediamo di poter spedire il materiale entro il 1 settembre 2018.

You can find the English version of the campaign by clicking here

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€8.00

Ebook Lanterna di Luce

Versione digitale (ebook) di Lanterna di Luce creato da Francesca Patton e illustrato da Elisa Algarotti e il nostro ringraziamento più sentito per il vostro interesse e supporto.

Scegli
€28.00

Lanterna di Luce libro

Versione tradizionale stampata con copertina rigida e versione digitale (ebook) di Lanterna di Luce creato da Francesca Patton e illustrato da Elisa Algarotti e il nostro ringraziamento più sentito per il vostro interesse e supporto. Spese di spedizione incluse.

Scegli
€40.00

Lanterna di Luce libro autografato + ebook

Versione tradizionale stampata con copertina rigida e versione digitale (ebook) di Lanterna di Luce creato da Francesca Patton e illustrato da Elisa Algarotti autografato dalle due autrici e il nostro ringraziamento più sentito per il vostro interesse e supporto. Spese di spedizione incluse.

Scegli
€150.00

Lezione di Scrittura creativa

Un’ora di lezione introduttiva di scrittura creativa + un’ora di correzione elaborato via Skype (disponibile solo in Italiano) con l’autrice Francesca Patton.

10 rimanenti
Scegli
€150.00

Inserisci una dedica

Versione tradizionale stampata con copertina rigida e versione digitale (ebook) di Lanterna di Luce creato da Francesca Patton e illustrato da Elisa Algarotti autografato dalle due autrici, il nostro ringraziamento più sentito per il vostro interesse e supporto e a un massimo di 20 persone viene data l’esclusiva possibilità di inserire una dedica in un’illustrazione del libro (inviando il messaggio da inserire a: lanterna@stillarte.com). Spese di spedizione incluse.

19 rimanenti
Scegli
€150.00

Diventa un personaggio illustrato

Versione tradizionale stampata con copertina rigida e versione digitale (ebook) di Lanterna di Luce creato da Francesca Patton e illustrato da Elisa Algarotti autografato dalle due autrici, il nostro ringraziamento più sentito per il vostro interesse e supporto e, a un massimo di 10 persone, viene data l’esclusiva possibilità di apparire sotto forma di personaggio nell’illustrazione conclusiva del libro (inviando una propria fotografia a: lanterna@stillarte.com). Spese di spedizione incluse.

4 rimanenti
Scegli
€230.00

CORSO ARTEMOTION

CORSO ARTEMOTION (domenica 15 luglio 2018) + VERSIONE TRADIZIONALE STAMPATA CON COPERTINA RIGIDA E VERSIONE DIGITALE (EBOOK) DI LANTERNA DI LUCE
L’appuntamento di pittura emozionale, disponibile solo in italiano, si divide in due parti di tre ore ciascuna. L’obbiettivo è l’espressione libera di emozioni attraverso fantasia, colori, e la rivelazione su tela di sé stessi. All’arte, in un secondo momento, si aggiungerà la musica: la mano dell’artista si lascerà guidare dai suoni suscitando attraverso il pennello la manifestazione delle proprie passioni. Nel dettaglio, il corso prevede i seguenti orari:
- domenica 15 luglio, ore 09.00 – 12.00 e ore 15.00 – 18.00

10 rimanenti
Scegli
€230.00

CORSO WRITEMOTION

CORSO WRITEMOTION (sabato 14 Luglio 2018) + VERSIONE TRADIZIONALE STAMPATA CON COPERTINA RIGIDA E VERSIONE DIGITALE (EBOOK) DI LANTERNA DI LUCE
Il corso, disponibile solo in italiano, si compone di due parti di tre ore ciascuna. Si partirà dall’osservazione e ascolto della natura e del proprio Io, per poi passare ad immergersi nella letteratura mediante alcuni brani selezionati di autori antichi, moderni e contemporanei per riemergere, infine, arricchiti di un pensiero che verrà riportato su carta e condiviso in totale libertà con il resto del gruppo.
Nel dettaglio, il corso prevede:
- sabato 14 luglio, ore 09.00 – 12.00 laboratorio sulla cura di sé e la creatività
- sabato 14 luglio, ore 15.00 – 18.00 laboratorio di scrittura creativa, feedback e condivisione dei lavori.

10 rimanenti
Scegli
€350.00

Illustrazione originale “Occhi castani”.

Illustrazione originale “Occhi castani”. Misure dell’illustrazione 30 x 30 cm + passepartout e cornice bianca (misure finali 46x46 cm). Tecnica: Acquarello e colore ad olio, grammatura 200g/m2. Imballaggio e spese di spedizioni comprese. L’illustrazione si riferisce al seguente passaggio del libro: “Occhi castani con una tigre dentro che ruggiva a guerra”.

1 rimanenti
Scegli
€350.00

Illustrazione originale “Luce”

Misure dell’illustrazione 30 x 30 cm + passepartout e cornice bianca (misure finali 46x46 cm). Tecnica: Acquarello e colore ad olio, grammatura 200g/m2. Imballaggio e spese di spedizioni comprese. L’illustrazione si riferisce al seguente passaggio del libro: “Sembravano due esseri uniti come carte. Non riuscivo a vederli in volto. Erano luce pura”.

1 rimanenti
Scegli
€350.00

Illustrazione originale “Barcaiolo”

Misure dell’illustrazione 30 x 30 cm + passepartout e cornice bianca (misure finali 46x46 cm). Tecnica: Acquarello e colore ad olio, grammatura 200g/m2. Imballaggio e spese di spedizioni comprese. L’illustrazione si riferisce al seguente passaggio del libro: “Le immagini dei quadri di Monet riempivano la mia mente...ero il barcaiolo dell’indomani”.

1 rimanenti
Scegli
€350.00

Illustrazione originale “Monti”

Illustrazione originale “Monti”. Misure dell’illustrazione 30 x 30 cm + passepartout e cornice bianca (misure finali 46x46 cm). Tecnica: Acquarello e colore ad olio, grammatura 200g/m2. Imballaggio e spese di spedizioni comprese.
L’illustrazione si riferisce al seguente passaggio del libro: “Mi pareva di rivedere le vecchie barbe dei miei amici filosofi in quei tratti di monti...”

1 rimanenti
Scegli
€430.00

CORSO WRITE&ARTEMOTION

CORSO WRITE&ARTEMOTION (14-15 luglio 2018) + VERSIONE TRADIZIONALE STAMPATA CON COPERTINA RIGIDA E VERSIONE DIGITALE (EBOOK) DI LANTERNA DI LUCE
Le tematiche affrontate saranno le stesse elencate nei corsi individuali e sono disponibili solo in italiano.
Nel dettaglio, il corso prevede il seguente programma:
- sabato 14 luglio, ore 09.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00 laboratorio di pittura
- domenica 15 luglio, ore 09.00 – 12.00 laboratorio sulla cura di sé e la creatività
- domenica 15 luglio, ore 15.00 – 18.00 laboratorio di scrittura creativa, feedback e condivisione dei lavori.

9 rimanenti
Scegli
€550.00

TOUR SUI LUOGHI DI “LANTERNA DI LUCE”

Tour guidato nei luoghi dei libri (28-29 luglio 2018) + VERSIONE TRADIZIONALE STAMPATA CON COPERTINA RIGIDA E VERSIONE DIGITALE (EBOOK) DI LANTERNA DI LUCE
Le escursioni sono indicate per camminatori mediamente allenati e in buona salute, la difficoltà del percorso non è indicata ai principianti.
La durata totale dell’escursione sarà 5 ore circa. Si raccomanda di portare un pranzo al sacco e bevande a sufficienza per mantenersi idratati durante la camminata.
Nel dettaglio, il corso prevede il seguente programma:
- sabato 28 luglio, partenza ore 09.00, Quaras, Piramidi di Segonzano, Cascata del Lupo e Bedollo. Rientro nel pomeriggio. (10 chilometri)
- domenica 29 luglio, partenza ore 09.00, si raggiunge in macchina Malga Stramaiolo e si prosegue a piedi verso il Rifugio Tonini, pranzo al sacco al rifugio e ritorno a piedi. Nella discesa ci si fermerà alla Malga Pontare e alla Cascata dell’Inferno. Rientro nel pomeriggio. (10 chilometri circa).

10 rimanenti
Scegli

Commenti (20)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Raffaele Gentile brava e bellissima Francesca, buona fortuna per il tuo magnifico progetto, che possa andare in porto!
    • GL
      Giunia Buongiorno, ho appena acquistato il libro. Il progetto mi ha davvero incuriosito, da donna, da mamma e da lettrice...un grande in bocca al lupo a entrambe e un abbraccio da Verona.
      • FP
        Francesca Grazie di cuore Giunia per il suo prezioso sostegno e la sua sensibilità, crepi il lupo. Spero il libro sarà di suo gradimento. Un abbraccio grande. Francesca
        6 anni, 1 mesi fa
    • MM
      Marcello  Grazie Francesca e auguri per il tuo progetto.
      • FP
        Francesca Grazie a te Marcello per il tuo prezioso contributo e sostegno! Speriamo di riuscirci :-) grazie!
        6 anni, 2 mesi fa
    • avatar
      Ivan Richiesta libro stampato
      • FP
        Francesca Grazie Ivan!!! 😊😊 che bello saperti vicino! Grazie
        6 anni, 4 mesi fa
    • FM
      Fabrizio Grande Francesca, un saluto e un augurio che tu possa concretizzare il tuo progetto. Siamo sicuri che ce la farai!!!! Fabrizio e Giorgia
      • FP
        Francesca Grandiosi!!! Grazie di cuore! Speriamo di riuscirci!!! Un bacione 😊😊
        6 anni, 4 mesi fa
    • lB
      laura Cara Francesca, sei un esempio per tutti noi. E' una gioia pensare che nel mondo non esistono solo violenze e cattiverie ma voglia di vivere e vivere al meglio, giorno dopo giorno, nella ricerca di quella LUCE che tu ben descrivi. Grazie e auguri per il tuo futuro.
      • FP
        Francesca Grazie Laura del sostegno e delle belle parole, spero proprio di riuscirci a portare un po' di luce nel cuore di ogni lettore. Ti abbraccio con tutto il cuore.
        6 anni, 4 mesi fa
    • ca
      carmen sono orgogliosa come donna di sostenere il progetto di due splendide donne coraggiose
      • FP
        Francesca Grazie Carmen, il tuo sostegno per me è davvero molto importante! Grazie della tua unica sensibilità 😘 un abbraccio
        6 anni, 4 mesi fa
    • avatar
      Alessandro Forza Fra e un incoraggiamento a tutti quelli che passano di qui per sostenerla :)
      • FP
        Francesca Grazie di cuore Ale, è davvero bello saperti vicino! Mi dà tanta forza!!! Un abbraccio grande
        6 anni, 4 mesi fa
    • SM
      Sabrina Inizio a diffondere il progetto col desiderio che arrivi a più persone possibili. Vai Fra!
      • FP
        Francesca Sei speciale Sabry! Grazie dal profondo per il dono unico che sei! Speriamo voli!!!!😊😊😊
        6 anni, 4 mesi fa
    • SM
      Sabrina Fra sei unica e il tuo progetto deve volare

      Gallery

      Community