oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ecovillaggio Cascina AlbaTerra

Una campagna di
Castelcerino

Contatti

Una campagna di
Castelcerino

Ecovillaggio Cascina AlbaTerra

Ecovillaggio Cascina AlbaTerra

Campagna terminata
  • Raccolti € 800,00
  • Sostenitori 17
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Castelcerino

Contatti

Il Progetto

  CIAO! Entra in PARTECIPA, scegli la ricompensa o fai una donazione libera.
Abbiamo scelto di offrire un metodo di pagamento sicuro.

Cosa andrà a finanziare la raccolta fondi?

L' obiettivo di questa raccolta è la realizzazione delle due strutture fondanti principali che permetteranno il primo vero insediamento nel luogo.

Il progetto si realizzerà in due step:
1° OBIETTIVO: Costruzione della YURTA(la tipica tenda mongola) 
15.000 euro
Questo ci permetterà di essere immediatamente operativi e di poter cominciare ad ospitare workshop, incontri ed eventi.



- 2 ° OBIETTIVO: realizzazione della STALLA in legno per gli animali (capre, pecore, asini, galline, cavalli, etc.)
85.000 euro
Questo ci darà la possibilità di iniziare a prenderci cura della terra e degli animali.


Terremo tutte le somme raccolte anche se, alla scadenza, il budget non è stato raggiunto.
Le ricompense promesse sono comunque garantite al termine della raccolta fondi e vi verranno inviate delle email per ritirare o ricevere i numerosi premi

Guarda il VIDEO PRESENTAZIONE CASCINA ALBATERRA


ENGLISH VERSION

Dall'incontro tra l'Associazione Sulle Orme Onlus, la Cooperativa Sociale Multiforme e l'Azienda vitivinicola Coffele nasce la Cooperativa Sociale e Agricola Cascina AlbaTerra. 

Questa Cooperativa, nata da pochi mesi, ha lo scopo di unire gli aspetti profit di un’azienda agricola (nella fattispecie andremo a creare un allevamento di ovi-caprini, degli orti sinergici, dei frutteti, produrremo miele, e altre svariate attività agricole) agli aspetti no-profit di una fattoria sociale quali l’accoglienza e la reintegrazione di persone che stanno vivendo momenti di difficoltà, o affrontando percorsi di recupero. Inoltre svilupperemo tutta la parte legata alla creazione di una fattoria didattica per la realizzazione di corsi e laboratori. 
Filo conduttore delle nostre attività è una forte attenzione verso il tema dell’ecosostenibilità e del rispetto dell’ambiente quali principi base dai quali partire nel prendersi cura innanzitutto dell’uomo. 


Desideriamo renderVi partecipi di quanto stiamo realizzando, con la speranza di poter cominciare a costruire insieme dei rapporti comunitari, propositivi e sinceri. 


Per questo abbiamo bisogno di un vostro aiuto per realizzare tutte le strutture che potranno dare vita a tutte le attività e vi vorremmo chiedere di essere al nostro fianco non solamente come finanziatori del progetto ma soprattutto come camminatori e realizzatori di questa grande realtà in costruzione. 


Negli spazi realizzati avvieremo :

1° Allevamento Ovi-Caprino
2° Orto sinergico e frutteto naturale, food forest
3° Vigneti Biodinamici
4° Bosco
5° IPPOTERAPIA e CAVALLO da LAVORO

6° Apucultura
7° Cultura del se


Per approfondire

1) ALLEVAMENTO OVI-CAPRINO

Costruzione di una stalla e inizio allevamento di un massimale di 100 capi tra pecore e capre.

- Aspetto Produttivo: produzione di latte, formaggi, yogurt, lana, carne.
- Aspetto Educativo: educazione al rapporto uomo-animale, educazione sull’usufrutto di questi come animali utili per l’ecosistema della fattoria e sulle proprietà nutrizionali dei loro derivati.
- Aspetto Riabilitativo: utilizzo di questi animali per processi riabilitativi che si basino sulla zooterapia.

2) ORTO SINERGICO e FRUTTETO NATURALE

Costruzione di un orto sinergico e di vari fruttetti naturali. Si tratta di un metodo per coltivare la terra rispettoso della natura e allo stesso tempo capace di garantire raccolti ricchi e genuini. L’a- gricoltura sinergica incoraggia una produzione agricola che utilizzi l’auto-fertilità del suolo e i suoi principi possono essere applicati a spazi piccoli o grandi, in campagna o in città, in un clima freddo oppure caldo.

L’approccio dell’agricoltura sinergica rispetta i seguenti 4 principi fondamentali:
1 - Nessuna lavorazione del suolo. Assenza totale di aratura o di qualsiasi altro tipo di disturbo del suolo poiché esso si lavora da solo grazie alle radici delle piante e alla fauna e microfauna presente nel sottosuolo.
2 - Nessun apporto di fertilizzanti. Il suolo si auto-fertilizza in continuazione grazie alle radici delle piante e alla pacciamatura, ovvero una copertura organica permanente. Le radici, in particolare, non vanno mai asportate dal terreno.
3 - Nessun trattamento di sintesi. L’uso di sostanze chimiche di sintesi non è naturale e non è sostenibile.
4 - Nessun compattamento del suolo. Il suolo si area da solo se noi evitiamo di provocarne il compattamento

- Aspetto Produttivo: produzione di ortaggi, fiori, insetti, materiale organico per termocompost.
- Aspetto Educativo: educazione al rapporto uomo-pianta. Durante il periodo dell’adolescenza è consigliabile che il bambino lasci l’ambiente abituale della famiglia, nella città, e che sia condotto a vivere in ambienti più calmi, in campagna, a contatto con la natura. Qui, una vita all’aria aperta, una maggiore cura individuale, una dieta sana, debbono essere le condizioni essenziali per l’organizzazione di un centro di studio e di lavoro.
- Aspetto Riabilitativo: l’agricoltura nell’orto sinergico è una pratica che attraverso diverse attività intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità e produrre al tempo stesso dei beni per la vendita e l’utilizzo in fattoria.

3) VIGNETI

Nella fattoria e nell’azienda Agricola Coffele sono presenti molti vigneti che possono essere sfruttati sia per la produzione di vino e derivati sia per tutti gli aspetti educativi e formativi. Idea di sviluppare agricoltura biodinamica nei vigneti limitrofi alla Cascina AlbaTerra.

- Aspetto Produttivo: produzione di vino e mosto.
- Aspetto Educativo: educazione al rapporto uomo-pianta.
- Aspetto Formativo/Riabilitativo: il vigneto è un mezzo per veicolare inclusione sociale, inclusione lavorativa, attività educativo-terapeutiche, vendendo al tempo stesso i propri prodotti sul mercato per il proprio sostentamento, in collaborazione con le istituzioni pubbliche ed il mondo del terzo settore.

Nel vigneto verranno anche utilizzati animali da traino per le varie lavorazioni e quindi verranno sviluppati corsi formativi per sviluppare e stimolare la reintroduzione di cavalli ed asini nel sistema produttivo agricolo.

4) BOSCO

Il bosco, come ambiente estremamente diversificato e con un’altissima biodiversità, rappresenta il cuore pulsante della fattoria sociale

- Aspetto Educativo: Nel bosco i bambini si muovono tra gli alberi, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l’uno dall’altro in un ambiente ricco di stimoli, senza tempi e modalità imposti. Possibile costruzione di una scuola o di un’attività educativa interamente incentrata su questo luogo.
- Aspetto Produttivo: legname per il riscaldamento degli spazi della fattoria, frutti del bosco, erbe spontanee, erbe medicinali.
- Aspetto Formativo: corsi erbe spontanee, corsi erbe medicinali, corsi sui frutti del bosco, corsi botanica, corsi su campeggio, corsi sopravvivenza, corsi esplorazione, corsi escursionismo.

5) IPPOTERAPIA e CAVALLO da LAVORO

Oggi l’ippoterapia è utilizzata soprattutto come sostegno alle cure tradizionali per i pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile, autismo e sindrome di Down. Anche chi soffre di patologie dovute a gravi traumi può avere giovamento dalla terapia con il cavallo.

Il cavallo inoltre potrà essere utilizzato per tutte le attività lavorative dell’azienda agricola.

- Aspetto Produttivo: i cavalli da lavoro verranno utilizzati all’interno dell’azienda per il trasporto, la soma ed il traino dei mezzi agricoli per la lavorazione dei terreni.
- Aspetto Riabilitativo: zooterapia. Il contatto con il cavallo aiuta a conoscere se stessi e il proprio corpo, rafforza autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Prendersi cura delle sue necessità comporta una gratificazione reciproca che cementa il rapporto tra persona e animale.
- Aspetto Formativo: corsi traino animale, corsi utilizzo del cavallo in lavorazioni e trazioni agricole, corsi ippoterapia

Inoltre in azienda verranno inseriti Asini per trasporto di materiale.

L’animale da soma (anche "bestia da soma") è l'animale domestico adibito ad uso lavorativo con mansioni di trasporto materiali. 


6) APICOLTURA


L'apicoltura è l'allevamento di api allo scopo di sfruttare i prodotti dell'alveare dove per tale si intenda un'arnia popolata da una famiglia di api. Le arnie "razionali" sono quindi le strutture modulari strutturate con favi mobili dove l'apicoltore ricovera le api. Il mestiere dell'apicoltore consiste sostanzialmente nel procurare alle api ricovero e cure, e vegliare sul loro sviluppo; in cambio egli raccoglie una quota discreta del loro prodotto.


- Aspetto Produttivo: produzione di miele, polline, cera d'api, pappa reale, propoli, veleno.
- Aspetto Formativo: sviluppo di corsi legati all’apicoltura e all’utilizzo di questo straordinario e necessario animale.

7) CURA DEL SE’

Nell’attività “Cura del Sè” andiamo ad inserire nel tempo tutte le attività delle Fattorai Sociale e della Fattoria Didattica sia terapeutiche ma anche non specificatamente terapeutiche che vanno a lavorare su aspetti di ordine psicologico, sociale e umano facendo interagire l’individuo con se stesso, con la natura e con la socialità che lo circonda. 

Alcuni esempi possono essere attività come: Musica terapia, Danza terapia, Yoga, Massaggi, Aromaterapia, Distillazione, Erboristeria, Meditazione, incontri di preghiera, incontri culturali.



Rendering:

English Version

The meeting between Associazione Sulle Orme Onlus, Cooperativa Sociale Multiforme and the winery Coffele led to the idea and to the launch of a brand new social and agricultural cooperative, the Cooperativa Sociale e Agricola Cascina AlbaTerra.

Within this new association, we aim to merge profit aspects typical of a farm (such as sheep and goat rearing, synergic vegetable gardens, an orchard, honey production, to name a few) together with non profit elements belonging to a social farm, such as welcoming and hosting individuals struggling with diverse life issues and in need of support. Furthermore, we will develop a whole different side of a farm in order for it to be useful for educational

We would like all of you to feel involved in our project, hoping that this will be the first step towards a new, strong and helping community.

That is why we need your help, both financially, in order to be able to build all of the structures we will need for the different activities we aim to offer, and practically: we would love for all of you to be active part of this great project from the beginning.  

Future activities and project aims

1) sheep and goat rearing

Building a cattleshed and beginning rearing of 100 sheeps and/or goats

  • productivity aspect: production of milk, yogurt, meat, wool

  • educational aspect: education towards man-animal relationship, sensibilisation towards how to have and use animals within a farm

  • rehabilitation aspect: zootherapy

2) Synergic vegetable garden and natural orchard

Building a synergic vegetable garden and various natural orchards will enable us to grow both vegetables and fruits respectfully and in harmony with nature. Synergic agriculture is based on exploiting natural fertilizers of soil, and it can be applied to both small and big areas, in hot or cold climate.

These are the 4 fundamental elements of synergic agriculture:

1 - The soil should never be processed. Greens roots, fauna and microfauna are enough for it to be fertile.

2 - No fertilizers of any kind should be used. The soil fertilizes itself on its own, and roots in particular should never be removed.

3 - No synthesis treatment of any kind should be done, since it is not natural and it damages the soil.

4 - No compacting of the soil.  

  • productivity aspect: production of greens and vegetables, insects, organics for termocompost

  • educational aspect: education towards man-plants relationship: within adolescence, boys and girls should be in contact with nature as much as possible.

  • rehabilitation aspect: synergic gardening can be a perfect activity for community outcasts, in order for them to be reaccepted and learn a new job as well

3) Vineyards

Farm Coffele is rich in vineyards, which can be exploited for all educational aims. Cascina AlbaTerra aims to convert some of the closest ones of them to a biodinamic type of agriculture as well.

  • productivity aspect: production of wine and must

  • educational aspect: education towards man-plants relationship

  • rehabilitation aspect: as well as synergic gardening, vineyard growing can also be a useful activity for community outcasts; at the same time they can sell their products, and therefore provide for their sustenance

In the vineyard towing animals will also be in use, and we aim to pursue a sensibilisation towards the usage of horses and donkeys in agriculture.

4) Forest

The forest will be the heart of the social farm, being an extremely diverse environment, with a high range of biodiversity.

  • productivity aspect: wood to heat up all the farm indoor spaces, soft fruits, natural and healing herbs

  • educational aspect: the wood is a perfect environment for children since they are stimulated by a lot of different elements, without limitations of space or modalities. This approach enables them to easily develop their creativity and an open mind. We are thinking about a school or an educational activity based on this environment.

  • didactic aspect: all natural products coming from the wood (soft fruits, natural herbs and healing herbs) are fascinating and often obscure to our average city life. We will have courses to introduce them to anyone who wishes to get to know more.

5) Hippotherapy and towing horses

Nowadays hippotherapy is mainly used as a side therapy for patients suffering of cerebral childhood paralysis, autism and Down syndrome. It can be useful to treat individuals who suffered a strong trauma as well.

Moreover, horses can be useful for diverse different activities within the farm organisation.

  • productivity aspect: horses used for transporting, towing and loading of agricultural tools and in agricultural activities in general

  • didactic aspect: courses to learn how to treat a horse, how to make it work in a farm, hippotherapy courses

  • rehabilitation aspect: zootherapy

Within the farm, donkeys will be used for transportation as well.

6) Apiculture

Beekeeping or apiculture is the maintenance of honey bee colonies, commonly in man-made hives. A beekeeper keeps bees in order to collect their honey and other products that the hive produces (including beeswax, propolis, pollen, and royal jelly), to pollinate crops, or to produce bees for sale to other beekeepers.

  • productivity aspect: production of honey, beeswax, propolis, royal jelly and poison

  • didactic aspect: apiculture courses

7) self care

Self care relates to any (therapeutical or not) activity both in the social farm and in the didactic farm that can act or contribute to psychological, social and human skills, leading to help an individual relate to himself, nature and community that surrounds him.

Examples of these activities are: yoga, music therapy, dance therapy, massages, meditation, prayer meetings, cultural events, herbal medicine, distillation, massage therapy.

What is the fundraising about?

The objective of the fundraising is the building of two fundamental elements within the farm project, which will enable the first proper settlement and the possibility of taking care of land and animals, together with hosting the first meetings, workshops and events:

YURTA (typical mongolian tent)

WOODEN STABLE to host animals (horses, sheeps, goats, hens, donkeys, etc.)

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€10.00

Il selfie dalla gallina!

Le galline sfodereranno il loro miglior piumaggio e vi spediranno il miglior selfie che abbiate mai visto! Mozzafiato!

- Un selfie da una gallina!

Scegli
€20.00

Una visita a tutti gli animaletti!

Prenditi cura delle pecore che vengono allevate qui in fattoria e regalagli tutto il cibo e le cure necessarie. Vieni a trovarle!

- Una visita guidata di una mezzagiornata per vedere la fattoria, tutti gli animali che la abitano, gli orti e i frutteti che le regalano i frutti e le verdure.

Scegli
€50.00

Pranzo-Cena Biologici

Ogni pranzo ed ogni sera la porta è aperta per una buonissima prelibatezza biologica immersa nella natura.

- Un pranzo o una cena insieme gustando tutti i cibi autoprodotti da noi.

Scegli
€80.00

Adotta una capra

Adotta una capra, dalle il nome, curala nelle spese quotidiane e se verrai a trovarla in Cascina AlbaTerra potrai prendere una cassetta piena di formaggio, confetture, miele e tante verdure buone.

- Una cesta di prodotti della Cascina AlbaTerra se vieni a prenderla qui da noi.

Scegli
€100.00

Weekend energetico!

I piedi nell'erba, animali che pascolano tutti intorno, la terra che ti parla, persone di pace al tuo fianco. 
Siamo qui per un abbraccio e per accoglierti in un weekend che ti darà luce e profondità.

- Un Sabato e Domenica passato qui con noi con vitto e alloggio tutto incluso.

197 rimanenti
Scegli
€150.00

Un'esperienza del buon vivere

Possibilità di partecipare a tua scelta ad un dei tanti workshop o eventi che terremmo in Cascina AlbaTerra durante gli anni a venire.
L'elenco lo trovi sul sito internet nella sezione "Il tuo Sentiero".

- Un workshop, un evento o più, coprendo il valore di 150 euro.
Alcuni esempi:
Riconoscere le erbe spontanee, Cucina e Lievitati Naturali, Degustazione e vini biologici, Cesteria homemade, Teatro e socialità, Trekking e asinoterapia, Cammini e sentieri antichi, La transumanza, I giochi in legno.

200 rimanenti
Scegli
€300.00

Settimana in AlbaTerra

Vivi con noi un'esperienza indimenticabile attorniato dalla natura, immerso nella sua energia. Potrai farti accompagnare nei ritmi di Cascina AlbaTerra per ritrovare un pò di serenità o semplicemente per imparare tante cose nuove legate all'ecosistema e alle svariate interazione che gli abitanti dell'Ecovillaggio muovono con lui.

- Una settimana passata insieme nella quale potrai lavorare e vivere i ritmi della Cascina AlbaTerra con vitto e alloggio incluso

100 rimanenti
Scegli
€500.00

Ti vogliamo bene!

Che dire, se sei arrivato fino a qui e vuoi cliccare su questo premio, non possiamo che offrirti come ricompensa un milione di abbracci!
Non produrremmo mai nulla qui che possa ripagare materialmente la tua generosità, se non tutta l'ospitalità e la voglia di condivisione che abbiamo dentro.

Scegli

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Federico Che dire...bellissimo progetto! Complimenti a Mattia e a tutte le altre persone che si stanno adoperando per la riuscita di questa meravigliosa iniziativa
    • VO
      Vittorino Bellissimo progetto , quello di riportare l'uomo alla terra ( perché l'uomo è terra ) .Buona fortuna e buon lavoro a tutti Voi.

      Gallery

      Community