oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La balena nel bosco

Una campagna di
B.A.Co. Plug_In

Contatti

Una campagna di
B.A.Co. Plug_In

La balena nel bosco

La balena nel bosco

Campagna terminata
  • Raccolti € 480,00
  • Sostenitori 12
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
B.A.Co. Plug_In

Contatti

Il Progetto

La Balena nel bosco

La pineta di Baratti è un luogo magico. Un architetto, Vittorio Giorgini, un tempo costruì una casa che aveva la forma di una balena: tutta di cemento, con le sue forme sinuose, immersa nella terra e nella natura circostante, é un oggetto erotico che esprime la libertà estrema del suo inventore. L'attrice ricorda di essere già stata lì tempo fa, ma la sua amnesia si fa più rada quando si avvicina alla casa, ne respira l'odore, ne accarezza le forme. Ricorda momenti vissuti o solo sognati o appartenenti ad un’altra vita.

La Balena nel Bosco”, cortometraggio per la regia di Emanuele Piccardo, fa parte dei tanti eventi culturali promossi dall’Associazione B.A.Co. Baratti Architettura e Arte Contemporanea e dall’Associazione culturale plug_in, al fine di valorizzare le opere dell’architetto Vittorio Giorgini (Firenze 1926-2010), in particolare Casa Esagono (1957) e Casa Saldarini (1962) detta “La Balena”, situate nel territorio di Baratti al confine tra le province di Livorno e Grosseto.

In collaborazione con la Regione Toscana è iniziato, infatti, il percorso che porterà ad istituzionalizzare il sito in cui ricadono Casa Esagono e Casa Saldarini - unitamente ad altre sculture a cielo aperto realizzate dall’architetto - come un “parco ambientale di arte e architettura”, espressione delle attente e originali ricerche di Giorgini che avevano come modello la natura, e che rappresentano un unicum del contemporaneo.

Il cortometraggio parteciperà a festival nazionali e internazionali quali: Architecture Film Festival Rotterdam, Milano Design Film Festival, Lisboa Architecture Film Festival, Art doc Festival di Roma, Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura, Architecture & Design Film Festival New York, oltre a proiezioni pubbliche in Italia.

B.A.Co. Baratti Architettura e Arte Contemporanea e plug_inVi invitano a diventare co-produttori de “La Balena nel bosco”, contribuendo attivamente: sosterrete così un importante progetto culturale ed una delle opere più emblematiche e affascinanti della nostra storia contemporanea. 

Associazione B.A.Co. Baratti Architettura e arte Contemporanea | Archivio Vittorio Giorgini

L'Associazione B.A.Co. (Baratti Architettura e arte Contemporanea) | Archivio Vittorio Giorgini nasce nel 2012; si ispira  al pensiero e alla testimonianza intellettuale dell’architetto Vittorio Giorgini (1926-2010) e ha tra i propri fini statutari: conservare e valorizzare e divulgare l'archivio privato e le opere dell'architetto Vittorio Giorgini, in particolare Casa Sgorbini (ex casa Saldarini, detta casa Balena) e Casa Esagono a Baratti (Piombino); costituire un patrimonio documentario ricco e variegato con un servizio di consultazione, informazione, documentazione e raccolta di archivi di architetti contemporanei; promuovere e organizzare sul territorio workshop residenziali favorendo la creatività giovanile, oltre a iniziative culturali riguardanti i temi dell'architettura, dell'urbanistica, del design e dell'arte, ecc.. (www.archiviovittoriogiorgini.it)

Associazione culturale plug_in

L’associazione culturale plug_in è un laboratorio sperimentale che, dal 2003, si prefigge la divulgazione dell’architettura e delle arti visive contemporanee attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini a eventi, workshop sul territorio, film plug_in è un network aperto all’incontro di culture e dinamiche progettuali legate al territorio e al contemporaneo plug_in è motore di iniziative editoriali che hanno nella rivista digitale Archphoto.it (www.archphoto.it) il loro epicentro, volte a promuovere e diffondere la cultura architettonica attraverso uno sguardo multiplo e trasversale rivolto sia ad una pluralità di discipline teoriche, sia alle arti visive e multimediali. (www.plugin-lab.it)

SCHEDA FILM

Titolo: La Balena nel bosco
Durata: 15'
Regia: Emanuele Piccardo
Montaggio: Giorgia Villa
Fonico presa diretta: Gabriele Pallanca
Montaggio e mixaggio suono: Gabriele Pallanca
produzione: BACO-plug_in
Soggetto: autore Emanuele Piccardo con Chiara Rolandi

Emanuele Piccardo (Genova 1972)

Architetto, fotografo e filmmaker si dedica al documentario nel 2009 quando realizza “Lettera22” sulla figura di Adriano Olivetti, vincitore come Best Architecture Film dell'International Asolo Art Film Festival (2010); selezionato all'Architecture Film Festival di Rotterdam e al Lisbona Architecture Film Festival. Nel 2011-12 realizza “Fango” sull'alluvione alle Cinque Terre che vince l'Award of Excellence-Short Documentary al Los Angeles Movie Award (2012). Nel 2015 realizza “L'architetto di Urbino” sull'architetto Giancarlo De Carlo, interpretato dall'attore Aldo Ottobrino, selezionato all'Architecture Film Festival di Rotterdam, Milano Design Film Festival e Conversazioni Video 2016-Festival Internazionale di Documentari su arte e architettura. Nell'ambito di questo festival vince il Premio Speciale Ceramiche Appia Nuova. La sua ricerca sull'architettura radicale italiana (2005-2016) lo ha portato a curare mostre in Italia e negli USA. Ha tenuto conferenze alla Princeton University-School of Architecture, Pratt Institute, Sci-Arch Los Angeles, Autry National Museum. Le sue fotografie sono conservate presso le collezioni: MAXXI Architettura e Bibliotheque Nationale de France. Nel 2003 fonda l'associazione culturale plug_in (www.plugin-lab.it) con l'obiettivo di diffondere la cultura contemporanea nella società civile; dal 2007 edita libri e dal 2009 produce film documentari.

Associazione B.A.Co. Baratti Architettura e arte Contemporanea - Archivio Vittorio Giorgini
Via Curiel, 10 | 58022 Follonica (GR)
348 7225734
info@archiviovittoriogiorgini.itwww.archiviovittoriogiorgini.it

Asssociazione plug_in laboratorio di architettura e arti multimediali
Via Roma 25/22 | 16012 Busalla (GE)
fax +39 018557130
info@plugin-lab.it

www.plugin-lab.it

Press Office
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com / 349.4945612
www.robertamelasecca.wordpress.com

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • ae
    andreoli Baratti! posto magico! come le case di Giorgini! 40 anni di bagni!
    • MM
      Massimo Buona fortuna!!
      • NA
        Natale Non vedo l'ora di vederlo finito....

        Gallery