oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

" Dibattito Sera "Programma TV di cultura e società.

Una campagna di
Luigi Montanino

Contatti

Una campagna di
Luigi Montanino

" Dibattito Sera "Programma TV di cultura e società.

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Luigi Montanino

Contatti

Il Progetto

PREMESSA:

Mi chiamo Luigi Montanino e sono un Giornalista. Grazie alla disponibilità offertami da una TV locale, ho coronato il mio sogno di condurre un PROGRAMMA TV tutto mio, da me ideato, programmato e gestito. Purtroppo, qualche mese fà, a causa della crisi che attraversano le realtà giornalistiche locali ( radio, tv ecc.. ) , il mio sogno è svanito e si è fermato alle sole 4 puntate. Non sono nemmeno stato avvisato di eventuali problematiche tecniche o quanto altro, ma alla fine ho capito che non vi erano le basi solide per portare avanti il progetto ed ho accettato il crudele destino. A ciò si aggiunge la disoccupazione in cui si ritrovano tantissimi giornalisti pubblicisti, che magari hanno doti e preparazione, ma sono esposti ad un mercato e ad una realtà territoriale dalle risorse di sviluppo precarie. In tanti di noi si ritrovano o senza lavoro o sottopagati e, di conseguenza, sfruttati. Talvolta solo i grandi raccomandati riescono ad emergere, ma di contro tantissimi laureati, anche di grande esperienza, si ritrovano ogni giorno a rincorrere una speranza.

Ogni giorno penso a quei giorni, caratterizzati da grande impegno, volontà, spirito di collaborazione e sacrificio, che coinvolgevano me e gli ospiti pervenuti, con i quali ci si organizzava per organizzare la tematica e le riprese. Le tematiche trattate erano interessanti e vedevano partecipi personaggi di grande cultura e preparazione, tra cui docenti universitari e professionisti, ma anche studenti e personaggi promettenti dello spettacolo, studenti e giovani volenterosi di raccontare e trasmettere idee, storie ed emozioni.  Oggi in tanti mi fermano per strada e mi chiedono il perchè di questo arresto brusco della programmazione, incitandomi a ricominciare ed a riprendere le trasmissioni. Ma io so bene che è dura, difficile e che tutto ciò comporta un investimento ed un forte impegno.

Prima di abbandonare definitivamente questo mio " sogno ", che per pochi mesi era divenuto realtà, ho deciso di giocarmi le ultime possibilità con il crowfounding, sperando che magari la fortuna mi assista e mi faccia incontrare persone generose e di animo buono, tali da rimettrermi nelle condizioni idonee per riprendere il cammino e riattivare la mia trasmissione. Per questo, avrei bisogno di un locale ( studio per le riprese TV ) da fittare ( per un determinato arco di tempo ), di una propaganda di diffusione ben programmata e ramificata attraversso i vari canali social ed il web, di materiale interno allo studio quale STAND, poltrone tavoli luci impiantistica e quanto altro, di materlale tecnico di ripresa quale TELECAMERE , microfoni ecc.. e di tanto altro ancora. Non pretendo molto, ma almeno una base minima per cominciare nella maniera più giusta.

Di seguito la descrizione più nei dettagli del programma e dei suoi obiettivi.

DIBATTITO SERA - il PROGRAMMA:

“ Dibattito Sera “ è il nuovo Programma serale trasmesso da seiTV, che parla di cultura e tematiche sociali. Ogni puntata tratterà un argomento differente, con la presenza in studio di protagonisti, studiosi ed esperti. Il tutto, in una atmosfera cordiale ed amichevole. Si ritiene doveroso sottolineare che, per garantire serenità, trasparenza, imparzialità e libertà di pensiero, si è dato al Programma un carattere puramente informativo, culturale e divulgativo, al fine di offrire spunti di riflessione e di apprendimento e assolutamente non di critica distruttiva. Pertando, la Redazione non prenderà in alcuna considerazione richieste, proposte, obiezioni o domande che puntano a stravolgere il senso e gli obiettivi del Programma, allo scopo di mantenere un equilibrio costante a vantaggio di una sana e costruttiva informazione, piuttosto che scivolare in critiche distruttive e polemiche inutili che lasciano il tempo che trovano. Saranno bene accette, invece, proposte ed iniziative che possano contribuire ad informare in maniera propositiva e positiva gli utenti ed a migliorare la qualità del servizio.  La linea editoriale del Programma NON prevede argomenti di cronaca e politica. Il Programma, inizialmente, avrà una cadenza quindicinale, salvo eccezioni e puntate speciali e verrà trasmesso in orario serale, eventualmente replicato in orari e giorni differenti da stabilirsi e che verranno comunicati, di volta in volta, attraverso la  pagina FB. Non potremo, purtroppo, per esigenze di spazio e di tempo, dare spazio e voce a tutti, ovviamente, ma verrà fatta una selezione dei personaggi, di volta in volta, in relazione agli argomenti da trattare. Tuttavia confidiamo in quelli che interverranno da protagonisti, i quali agiranno e discuteranno anche in rappresentanza degli altri esperti della stessa materia o argomento trattato. 
Per concludere in tutta sincerità, essendo il nostro un "esperimento" televisivo, una scommessa, a cui partecipano giovani operatori, magari anche con poca esperienza ed addetti ai lavori, sono sicuramente più gradite, da parte degli utenti, parole e post di sostegno, di sprono, di incoraggiamento e di elogio, piuttosto che critiche; tutto questo per permettere alla Redazione di crederci e di continuare a fare un lavoro sempre migliore. L' informazione locale, di nicchia, attraversa grosse difficoltà, data la scarsità di sostegno da parte di terzi e la forte crisi che avvolge il mondo del Giornalismo, in cui è ancor molto diffusa la precarietà. A ciò si aggiunge la difficoltà nel pianificare e gestire un percorso già di per sè complicato, a differenza di quanto dall' esterno si possa pensare. Difficile concentrare contenuti ed informazioni in un ora circa di programma. Richiede un lavoro di sintesi e di elaborazione non indifferente, a cui si aggiunge poi il fatto di doverlo fare gratis, o magari per arricchire ulteriormente il proprio curriculum. Ma noi del mestiere, che veniamo dalla gavetta, sappiamo cosa significa e ci tuffiamo sempre dentro nuove sfide e ambiziosi progetti, consapevoli delle difficolta' ma anche delle grandi soddisfazioni morali che il nostro lavoro puo' regalare. Dunque, c' e' una certa difficoltà nel gestire ed organizzare un servizio che possa mantenere una certa continuità nel tempo. Ed ecco che tantissime realtà, come la nostra, per queste ed altre innumerevoli cause, finiscono con lo svanire e scomparire dalla scena. Alla base di questo lavoro ci sono la motivazione, la professionalità, il sostegno economico di eventuali sponsor/partner che credono nel progetto e vogliono sostenerlo, ma soprattutto il supporto dei propri utenti. Non ci prefissiamo obiettivi a lunga scadenza, ma la speranza è quella di crescere con il sostegno di tutti. Non abbiamo alcuna presunzione di poter insegnare o fare cultura di alto livello, ma manteniamo i piedi per terra cercando di fare un buon lavoro. I buoni consigli tecnici e la critica costruttiva proveniente da esperti del settore ed addetti ai lavori, sono ben accetti e verranno eventualmente presi in consiiderazione per migliorare la qualità e l' offerta del Programma. La nostra Redazione è sempre disponibile ed aperta al confronto pacifico, positivo e costruttivo. 
Grazie per l' attenzione.
Luigi Montanino.

CONCLUSIONI:

Confidando nella collaborazione di persone generose , che prendono a cuore le potenzialità e la validità del mio progetto, metto a dispisizione i miei contatti per qualsiasi informazione a riguardo, per rimanere nella piena trasparenza sempre in contatto con i miei potenziali sostenirori. Ringrazio di cuore tutti !

luigimontanino@alice.it

cell. 339.61.93.945

Pagina Facebook del programma:

DIBATTITO SERA 

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Luigi Il primo commento è di mia moglie, la mia prima grande sostenitrice :)
    • avatar
      Luigi Progetto valido. Protagonisti e conduttore preparati e meritevoli di continuare il percorso e le programmazioni. Un forte in bocca al lupo !

      Community